X CarbonZ: credo di avere dimenticato una cosa importante sull'uso del verricello.
L'unico motivo di preoccupazione è la rottura del cavo. Non tanto perché non riusciresti a tirarti via dal fango, quanto per la tremenda scudisciata, o frustata, che arriverebbe addosso alla macchina o a chi, eventualmente si trovasse nei paraggi. Senza contare che se ti trovi in una bella salita mentre il verro ti tira.........

...sono azzi da aare, come dicono i toscani.......
In questo caso un bel segno della croce, ma fatto bene e con tutti i sentimenti....

....ti suggerisce che il verro deve essere manutenuto come si deve e cavo nuovo, costi quel che costi.
E' lo stesso concetto che espressi tempo fa ad un mio amico a proposito dell'acquisto del casco per la moto........dipende da quanto pensi che valga la tua testa, gli dissi....!!
Per evitare la frustata violenta ed inesorabile, che scaturirebbe dalla rottura del cavo, si suggerisce di appesantire il cavo ponendogli sopra qualcosa che possa smorzarne l'energia accumulata. Di solito si usa un grossa e lunga strop attorcigliata, oppure la classica "coperta" distribuita dalla WARN e che pare costi un botto.
Un altro trucco, ma che mai ho visto fare ad alcuno, che riparerebbe anche i danni al parabrezza è quello di SOLLEVARE il cofano mentre il verricello è in tiro. Ciò presuppone, o per lo meno auspica, la presenza di un copilota che possa indirizzarti bene su come e dove ruotare il volante, visto che il pilota (cioè tu) vede solo donne.........nel senso che non vede un c.....o!

.......

........

..........