Blocchi

rossospumante
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Salvo ti ha già detto che conosce il modello. Niente di strano che alla mitsubishi neanche sappiano esattamente il funzionamento del 4x4............non sarebbe la prima volta.

Comunque dimmi una cosa: hai visto il pulsante che serve a bloccare questo fantomatico differenziale centrale?
Eventualmente scatta una foto per farcelo vedere.

Se non esiste, non esiste neanche il differenziale centrale.................ovvio!

Se esiste, puoi verificare se in realtà esso azioni il blocco del differenziale posteriore e non un centrale.
Alza col cric una ruota posteriore dopo aver bloccato il differenziale e dopo aver inserito il 4x4.
Prova a girare a mano la ruota in aria.
Se si muove ma è dura a girare hai montato un LSD e si materializza il dubbio circa l'esistenza di un blocco differenziale centrale.
Se invece non si muove completamente allora il blocco si trova al posteriore.

Ci sono altre prove da poter fare, ma intanto prova questa.
Confermo che alla Mitsubishi no sanno come funziona la loro trasmissione!!!

Il super select, su Pajero o L200 permette appunto di utilizzare la trazione integrale su asfalto, grazie al differenziale centrale, l che significa che in curva, anche con asfalto bagnato, il fuoristrada rimane incollato a terra(ovviamente con i limiti di un mezzo del genere!) e quindi maggior sicurezza, sopratutto considerando che un pick up con asfalto bagnato scoda tantissimo, in piu' il superselect permette di passare dalla modalità 4wd/2wd anche in movimento, fino ad una certa velocità!

In piu', sui veicoli equipaggiati con controllo di trazione, è come se si avessero entrambi i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore, in quanto, appena una ruota gira a vuoto, il sistema la frena e trasferisce la potenza sull'altra ruota!!
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

rossospumante ha scritto: In piu', sui veicoli equipaggiati con controllo di trazione, è come se si avessero entrambi i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore
etciuuu!! :roll:
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
rossospumante
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Morpheus5000 ha scritto:
rossospumante ha scritto: In piu', sui veicoli equipaggiati con controllo di trazione, è come se si avessero entrambi i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore
etciuuu!! :roll:
non condividi??! :?
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

proprio no :\

nella mia macchina ho il diff centrale bloccabile al 100% e i diff ant e post che funzionano proprio come dici tu
ovvero gestiti elettronicamente

rispetto a dei diff totalmente liberi e senza elettronica sono moooolto meglio!
....ma sono ancoooooooooora meglio quelli bloccabili meccanicamente (gli pneumatici và)

con tutto l'amore che si può avere per l'elettronica.. una traz 50-50 in un singolo asse credo sia la cosa + santa che possa esistere in determinati tracciati
Tiziano

rossospumante
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

infatto ho detto: è come se.....!!
i differenziali aftermarket sono sicuramente un altra cosa, ma per un uso non estremo non credo ci sia differenza, considerando anche che i differenziali tradizionali per essere efficenti devi saperli usare, e non tutti conoscono come utilizzarli al meglio!!!!
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member

Stiamo attenti a non confondere il controllo di trazione con il blocco, per quanto il controllo di trazione abbia la capacità in parte di trasferire la coppia motrice sulla ruota a maggior trazione questo non significa che possa fungere da blocco. I blocchi pneumatici, come già detto, consentono di trasferire interamente (100%) la coppia alla ruota in trazione. Sicuramente il blocco del differenziale, sia esso pneumatico o meccanico, ti fa avere una marcia in più nel caso in cui una delle ruote abbia minore aderenza. Giustamente bisogna saperli usare poichè a far danno ci si mette ben poco. Inoltre oltre a rompere semiassi e giunti si possono fare anche dei bei voli quando il mezzo prende trazione e si è in salita poichè il mezzo, spinto da dietro, ha la tendenza ad alzare l'anteriore...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Visto che questo topic parla di blocchi...ne approfitto per togliermi una curiosità: Cosa ne pensate dei blocchi ARB...??? pro e contro delle vostre esperienze...Grazie
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

alias24 ha scritto:Visto che questo topic parla di blocchi...ne approfitto per togliermi una curiosità: Cosa ne pensate dei blocchi ARB...??? pro e contro delle vostre esperienze...Grazie
per farsi un'idea di cosa gli altri marchi NON danno

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ewt7f-h8 ... re=related[/youtube]

(anche guardandolo in muto si capisce bene cosa vuole dire se non mastichi l'inglese)
Tiziano

Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Grazie per il video, avevo già dato un'occhiata volevo solo sapere come vi trovate e che problemi avete riscontrato. Ho letto su internet che davano qualche piccolo problema. Cmq fatevi avanti con le notizie...grazie.

ImmagineImmagine
Angio
MEMBER
MEMBER

Ciao Alias... Posso darti la mia esperienza a riguardo.. L'anno scorso montato ARB post.. Quest anno Ant... Il posteriore un piccolo difetto di fabbrica poiche era di una partita di blocchi usciti difettosi..Ha sempre funzionato alla perfezione solo che si e consumato dopo un anno il perno differenziale... Sostituito in garanzia senza alcun problema.. Funzionano entrambi perfettamente (per ora) non hanno mai dato alcun problema.... Mi si e rotta una crocera "" e vero che ho un Land :D" cn tre blocchi inseriti ma loro sono sempre la perfetti :) :) ... Per me voto piu che positivo :) :)..... Per il resto, se usati con la testa ti portano davvero OVUNQUE :) :)
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Angio ha scritto:Ciao Alias... Posso darti la mia esperienza a riguardo.. L'anno scorso montato ARB post.. Quest anno Ant... Il posteriore un piccolo difetto di fabbrica poiche era di una partita di blocchi usciti difettosi..Ha sempre funzionato alla perfezione solo che si e consumato dopo un anno il perno differenziale... Sostituito in garanzia senza alcun problema.. Funzionano entrambi perfettamente (per ora) non hanno mai dato alcun problema.... Mi si e rotta una crocera "" e vero che ho un Land :D" cn tre blocchi inseriti ma loro sono sempre la perfetti :) :) ... Per me voto piu che positivo :) :)..... Per il resto, se usati con la testa ti portano davvero OVUNQUE :) :)
Grazie, cmq avevo sentito dire di una partita di blocchi difettosi ma ho anche sentito che hanno risolto il problema con i nuovi blocchi. Vedremo cosa decido. Ciao

ImmagineImmagine
Angio
MEMBER
MEMBER

Si si..Il problema e stato risolto sui nuovi blocchi :) :-D
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

voto positivo anche per me.davvero ottimi
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Io ho danneggiato l'anteriore per sfilare i cuscinetti e ora l'o-ring non ha più tenuta, ma sono stato bestia io... il posteriore funziona a meraviglia!!!
Aggiungo una mia piccola esperienza personale per capire quando non utilizzare i blocchi:
auto in salita con fossi che creano una certa pendeza laterale, gomme extreme (alte 87cm), l'auto non avanza, una ruota posteriore è bloccata dentro il fosso e l'altra più scarica, gira a vuoto; inserisco il blocco post.: l'auto continua a non avanzare, la ruota nel fosso inizia a girare, scavando ulteriormente il fosso e inclinando ancora di più l'auto, inoltre si innescava un doppio effetto ribaltamento: praticamente anzichè girare la ruota , girava la macchina alzando rapidamente tutto l'anteriore....risultato:ribaltamento laterale e tanta esperienza in più per me.
La situazione da allora mi è capitata un mare di volte e dico che bisogna starci molto attenti, anche perchè è un attimo, si passa da una mancanza totale di trazione in cui uno prova a tirarsi fuori col motore, ad un eccesso di trazione in cui anche solo mezzo giro di ruota in più può far danno.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ciao titohill
ma sai che è una cosa a cui penso spesso?
vabé che capiterà solo con forti pendenze.. ma in questi casi non si dovrebbe procedere con verro legato a qualcosa alla fine della salita da avvolgere man mano che si sale?

...già solo a scriverlo però mi sa di rottura disumana di c....
Tiziano

Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”