Confermo che alla Mitsubishi no sanno come funziona la loro trasmissione!!!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Salvo ti ha già detto che conosce il modello. Niente di strano che alla mitsubishi neanche sappiano esattamente il funzionamento del 4x4............non sarebbe la prima volta.
Comunque dimmi una cosa: hai visto il pulsante che serve a bloccare questo fantomatico differenziale centrale?
Eventualmente scatta una foto per farcelo vedere.
Se non esiste, non esiste neanche il differenziale centrale.................ovvio!
Se esiste, puoi verificare se in realtà esso azioni il blocco del differenziale posteriore e non un centrale.
Alza col cric una ruota posteriore dopo aver bloccato il differenziale e dopo aver inserito il 4x4.
Prova a girare a mano la ruota in aria.
Se si muove ma è dura a girare hai montato un LSD e si materializza il dubbio circa l'esistenza di un blocco differenziale centrale.
Se invece non si muove completamente allora il blocco si trova al posteriore.
Ci sono altre prove da poter fare, ma intanto prova questa.
Il super select, su Pajero o L200 permette appunto di utilizzare la trazione integrale su asfalto, grazie al differenziale centrale, l che significa che in curva, anche con asfalto bagnato, il fuoristrada rimane incollato a terra(ovviamente con i limiti di un mezzo del genere!) e quindi maggior sicurezza, sopratutto considerando che un pick up con asfalto bagnato scoda tantissimo, in piu' il superselect permette di passare dalla modalità 4wd/2wd anche in movimento, fino ad una certa velocità!
In piu', sui veicoli equipaggiati con controllo di trazione, è come se si avessero entrambi i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore, in quanto, appena una ruota gira a vuoto, il sistema la frena e trasferisce la potenza sull'altra ruota!!