Ponendomi la domanda se è meglio montare un cerchio Scampanato oppure dei Distanziali
per l'allargamento della carregiata a compensazione del Baricentro che inevitabilmente si modifica negativamente
a causa di una eventuale modifica con un Kit Rialzo , ho voluto fare uno studio Tecnico per capire secondo le regole di stabilità
e di fisica, per verificare le eventuali differenze.
Dopo aver posto questa domanda ad addetti ai lavori ho potuto constatare che ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni che sostengono
che è meglio il Cerchio Scampanato perchè sollecità meno l'attacco al semiasse salvaguardando cuscinetti e varie,
altri che sostengono l'esatto contrario ad esempio i costruttori di Distanziali !!!

CHI HA RAGIONE ALLORA ???

A questo punto anche se non ho una preparazione meccanica adeguata, ma conoscendo le Scienze delle Costruzioni, che di fatto è pura
FISICA Applicata, quindi la stessa identica cosa in quanto calcola e verifica le sollecitazioni di carichi, sbalzi eccetera, tipo Strutture in Acciaio,
ho voluto approfondire tecnicamente questo Argomento, e verificandone anche graficamente il comportamento statico e dinamico nelle tre situazioni.
DETERMINANDO QUANTO SEGUE:
Senza ombra di dubbio la migliore soluzione sarebbe quella progettata in origine, cioe'
un Cerchio Normale montato direttamente al mozzo, (come di serie)
Invece per quanto riguarda il Cerchio Scampanato o il Cerchio Normale con Distanziale
NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA, LA STESSA IDENTICA COSA, LE SOLLECITAZIONI RISULTANO IDENTICHE
LA FORZA ESERCITATA E' IDENTICA, IL CARICO SUL SEMIASSI E' IDENTICO, LA POSIZIONE DEL CARICO DI PUNTA
SUL SEMIASSI E' IDENTICO, QUINDI LE DUE SCUOLE DI PENSIERO commettono lo stesso errore nel dire che e meglio uno o l'altro
SONO PERFETTAMENTE UGUALI !!!!

Ovviamente stiamo valutando nel caso di cerchio di stesso materiale, e di stesso Off-Set , nel senso stesso OffSet ottenuto da Scampanatura, o aggiunta di
distanziale.
Anzi se dobbiamo essere pignoli considerando il peso con approssimazione del milligrammo dobbiamo dire che il cerchio scapanato risulterebbe
(anche se irrisoria la differenza) leggermente più pesante di un cerchio normale + distanziale (in quanto quest'ultimo in alluminio), ma è una differenza
talmente irrisoria da essere considerata Nulla.
L'ESEMPIO GRAFICO ATTRAVERSO LE LINEE TRATTEGGIATE dimostra quanto sopra verificato/espletato!

Ovviamente se si posseggono dei CERCHI IN LEGA LEGGERA NORMALI aggiungendo dei Distanziali in Alluminio essi risultano,
per via del peso di molto inferiore MIGLIORI che di CERCHI SCAMPANATI in ACCIAIO O FERRO CROMATO.