Buongiorno a tutti
ho acquistato da poco un pajero 2.5 glx del '93,cambio super select e vicino la leva del freno a mano c'è un pulsantino per regolare le sospensioni.
Beh...visto l'età del mezzo non ho trovato un granchè di informazioni,sarò grato a chiunque mi dirà qualcosina in più in merito ala trazione,ai suoi limiti..etc etc..so solo che c'è molta differenza con il gls( cosi mi è stato detto!!! sono profano e qulsiasi cosa mi dicono per me è vera). Alla macchina non è stata fatta nessuna modifica e il motore ha 200000 km.
Grazie in anticipo a tutti voi
Vincenzo
info pajero
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Ciao Vincenzo.
Sicuramente ti dirà di più qualche altro utente più legato ai Pajero, ma già posso dirti che il tuo GLX, se dotato di super select ed addirittura della regolazione delle sospensioni, non ha niente da invidiare alla versiopne GLS (a questo punto avrai soltanto differenze estetiche ed accessoristiche).
Ti posso dire che la regolazione delle sospensioni era stata al tempo vietata nei modelli d'importazione ufficiale in Italia, limitandone l'utilizzo nei modelli esteri.
In pratica le tre posizioni del pulsantino determinano la più o meno durezza delle sospensioni, per un miglior utilizzo su asfalto o sterrati.
Per quanto riguarda il super select devi sapere che il tuo Pajero dispone del differenziale centrale. Questo permette l'utilizzo del 4x4 anche su asfalto (impossibile per tutti gli altri fuoristrada part time, cioè con trazione integrale inseribile), per una migliore tenuta di strada.
Se invece devi percorrere carrate più impegnative, o su ghiaccio/neve, devi bloccare il differenziale centrale spostando la leva del 4x4 finchè non compare il simbolo sul cruscotto.
Se poi hai necessità di disporre di molta coppia a bassi regimi, metti direttamente le ridotte.
Non confondere il bloccaggio del differenziale centrale con l'eventuale blocco del differenziale posteriore. Può darsi che il tuo GLX non abbia questa possibilità. Devi vedere se c'è un altro bottoncino che permette quest'ulteriore funzione.
Sicuramente ti dirà di più qualche altro utente più legato ai Pajero, ma già posso dirti che il tuo GLX, se dotato di super select ed addirittura della regolazione delle sospensioni, non ha niente da invidiare alla versiopne GLS (a questo punto avrai soltanto differenze estetiche ed accessoristiche).
Ti posso dire che la regolazione delle sospensioni era stata al tempo vietata nei modelli d'importazione ufficiale in Italia, limitandone l'utilizzo nei modelli esteri.
In pratica le tre posizioni del pulsantino determinano la più o meno durezza delle sospensioni, per un miglior utilizzo su asfalto o sterrati.
Per quanto riguarda il super select devi sapere che il tuo Pajero dispone del differenziale centrale. Questo permette l'utilizzo del 4x4 anche su asfalto (impossibile per tutti gli altri fuoristrada part time, cioè con trazione integrale inseribile), per una migliore tenuta di strada.
Se invece devi percorrere carrate più impegnative, o su ghiaccio/neve, devi bloccare il differenziale centrale spostando la leva del 4x4 finchè non compare il simbolo sul cruscotto.
Se poi hai necessità di disporre di molta coppia a bassi regimi, metti direttamente le ridotte.
Non confondere il bloccaggio del differenziale centrale con l'eventuale blocco del differenziale posteriore. Può darsi che il tuo GLX non abbia questa possibilità. Devi vedere se c'è un altro bottoncino che permette quest'ulteriore funzione.
- gazzella
- JUNIOR MEMBER
Dovrebbe esserci qualche differenza anche per le coppie coniche,
per la carreggiata, che nel glx dovrebbe essere leggermente inferiore,
e anche come larghezza delle ruote (canale 6 sul glx, canale 7 sul gls),
con relativo leggero incremento di peso totale per il gls.
Hai anche il blocco manuale del differenziale posteriore?
per la carreggiata, che nel glx dovrebbe essere leggermente inferiore,
e anche come larghezza delle ruote (canale 6 sul glx, canale 7 sul gls),
con relativo leggero incremento di peso totale per il gls.
Hai anche il blocco manuale del differenziale posteriore?
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto,
non sono molto pratico di guida in fuoristrada, e sto cercando con l'esperienza di capire dove posso mettere le ruote e in quale modo
l'altra sera mi trovavo in una situazione del genere:
strada vecchia dell'Etna, quella che passa dal vilalggio Valentino, e c'erano 20-30 cm di neve e presuppongo fondo ghiacciato.
per scendere non c'erano problemi ovviamente, data l'inerzia.
Ma per salire mi conveniva lasciare il superselct inserito sulle 4 ruote motrici, piuttosto che sul blocco centrale, perchè in questo modo le ruote cominciavano a frullare e la macchina non si muoveva. Qualcuno può spiegarmi meglio?
p.s. le ruote erano delle mud power
non sono molto pratico di guida in fuoristrada, e sto cercando con l'esperienza di capire dove posso mettere le ruote e in quale modo

l'altra sera mi trovavo in una situazione del genere:
strada vecchia dell'Etna, quella che passa dal vilalggio Valentino, e c'erano 20-30 cm di neve e presuppongo fondo ghiacciato.
per scendere non c'erano problemi ovviamente, data l'inerzia.
Ma per salire mi conveniva lasciare il superselct inserito sulle 4 ruote motrici, piuttosto che sul blocco centrale, perchè in questo modo le ruote cominciavano a frullare e la macchina non si muoveva. Qualcuno può spiegarmi meglio?
p.s. le ruote erano delle mud power

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
La guida su neve o ghiaccio è molto particolare; per questo ti rimando a leggere questa piccola guida
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=5887
che può esserti utile.
Nel Pajero con super select, in una situazione come quella da te descritta, bisogna utilizzare le 4x4 con blocco centrale inserito e ridotte, sia in salita che in discesa.
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=5887
che può esserti utile.
Nel Pajero con super select, in una situazione come quella da te descritta, bisogna utilizzare le 4x4 con blocco centrale inserito e ridotte, sia in salita che in discesa.
Ciao texwiller il tuo GLX a livello di trazione rispetto ad un GLS ha in meno il blocco del differenziale posteriore e mi darai conferma se non hai un bottoncino di fianco alla presa ausiliaria davanti alla leva del cambio, poi per il resto solo qualche optional interno in meno.. Gazzella diceva di canale 6 anzichè 7, io ho un GL con a libretto le 265/70R15 con cerchi canale 7 e secondo me ce li hai anche tu nel GLX..
se hai bisogno d'altro chiedi pure, ciao
se hai bisogno d'altro chiedi pure, ciao
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
x quanto riguarda la meccanica se come dici tu hai il super select l'unica differenza con il gls è che di serie non hai il blocco differenziale posteriore per il resto è uguale tranne cerchi, vari accessori interni ed estetica...cmq non so se lo sai ma con il super select puoi passare da 2H a 4H con messo in movimento fino ad una velocità di 100 km\h...per inserire le ridotte ti devi fermare di sicuro, per inserire invece il blocco centrale con marce veloci (4HLc) invece non lo so onestamente...
Grazie a tutti.
Non ho il blocco del differenziale posteriore.ma da quello che mi dite e visto che sono un neofita,quello che ho penso possa bastare. appena ho il tempo vado a fare un giro in campagna e vediamo cosa salta fuori...speriamo bene !!!
Non ho il blocco del differenziale posteriore.ma da quello che mi dite e visto che sono un neofita,quello che ho penso possa bastare. appena ho il tempo vado a fare un giro in campagna e vediamo cosa salta fuori...speriamo bene !!!
non andare dove il sentiero ti porta,vai dove il sentiero non c'è lascia dietro di te una traccia