Cose fondamentali quando si acquista un fuoristrada
Salve ragazzi! come già vi dicevo io ho intenzione di acquistare un fuoristrada, e nei consigli che qualcuno di voi mi ha dato il pajero sport sembra andare più o meno bene..credo.. vorrei sapere però da voi cosa devo osservare con attenzione quando ne andrò a vedere qualcuno, vorrei trovarlo piuttosto sano e non sfruttato! grazie a tutti voi e buon pranzo!
- roberto94100
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cesko ha scritto:Salve ragazzi! come già vi dicevo io ho intenzione di acquistare un fuoristrada, e nei consigli che qualcuno di voi mi ha dato il pajero sport sembra andare più o meno bene..credo.. vorrei sapere però da voi cosa devo osservare con attenzione quando ne andrò a vedere qualcuno, vorrei trovarlo piuttosto sano e non sfruttato! grazie a tutti voi e buon pranzo!
se non sei pratico di meccanica ed in generale della macchina che vuoi acquistare portati qualcuno preferibilmente un meccanico esperto in mezzi fuoristrada...
Grazie Roberto però io intendo quando ne vado a vedere qualcuno cosa devo guardare inizialmente?non mi posso portare il meccanico dietro per ogni macchina che vado a vedere.magari fosse così, poi trovato qualcosa di intressante sicuramente porterò un meccanico con me!
cesko ti consiglio di riproporre questa discussione in AREA 4X4, lì è sicuramente "più visibile", rispetto a questa sezione riservata alle manifestazioni di off road "estremo"
vedrai che avrai tutti i consigli che ti occorrono

vedrai che avrai tutti i consigli che ti occorrono
- NonnoCarlo 4x4
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Provveduto io a spostare il topic nell'area giusta.


- carlo gr
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cesko ha scritto:Salve ragazzi! come già vi dicevo io ho intenzione di acquistare un fuoristrada, e nei consigli che qualcuno di voi mi ha dato il pajero sport sembra andare più o meno bene..credo.. vorrei sapere però da voi cosa devo osservare con attenzione quando ne andrò a vedere qualcuno, vorrei trovarlo piuttosto sano e non sfruttato! grazie a tutti voi e buon pranzo!

intanto parti col presuposto che L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE..cioe vedi prima di dutto l'apparenza
verifica se i KM sono certificati dai tagliandi
controlla che tutte le spie funzionino bene
ferifica ad occhio se non ci sono presenze di sudorazione d'olio
controlla il numero di telaio
fatti un giro su strada e verifica se senti strani rumoni
se la cosa ti convince falla vedere al tuo meccanico di fiducia
- NonnoCarlo 4x4
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Non so risponderti specificatamente per il Pajero Sport, ma posso darti qualche dritta in linea generale.
Controlli da fare:
- osservazione generale dello stato della carrozzeria, punti di ruggine passante e non, passaruota, sotto la guarnizione del parabrezza,........
- osservare il veicolo sotto per vedere se ha preso colpi facendo fuoristrada (traverse ammaccate, piastre,.....)
- osservare gli interni, lo stato della tappezzeria, se le usure sullo sterzo o sul pomello del cambio possono corrispondere ai km segnati nel contakm.
- mettere in moto il motore e verificare come parte (se molto lineare o se borbotta), se fa fumate allo scarico alla partenza,........
- metterlo in movimento e percorrere strade possibilmente con asfalto non troppo perfetto per ascoltare i vari rumori sia di carrozzeria che di sospensioni.
- verificare se il veicolo va dritto o se sterza da solo sul rettilineo
- ascoltare il motore, se si sente pieno e sempre disponibile o lento a riprendersi
- inserire il 4x4 (dovrebbe essere con mozzi automatici) e fare un pò di rettilineo per sentire eventuali rumori strani
- inserire le ridotte e, dopo aver fatto un pò di rettilineo, piano piano effettuare una semi curva su asfalto (il veicolo tenderà a frenare - non forzare)
- se presente, da fermo azionare il blocco del differenziale posteriore, verificare se almeno accende la spia (in genere arancione)
- non dimenticare di togliere il blocco, le ridotte ed il 4x4
- col motore acceso e caldo aprire il cofano motore ed ascoltare (se si ha un buon orecchio per queste cose), sia al minimo che accellerando piano piano, se ci sono battiti strani o altro
- con attenzione svitare il tappo dell'olio (oppure l'asticina) per constatare se escono fumi di olio (non buono se eccessivo)
- dare qualche accellerata per controllare il colore del fumo che esce dalla marmitta (no azzurro - no bianco - appena nerastro)
- controllare, se presente, se funziona l'aria condizionata (pochi ci pensano, ma se si deve sostituire un compressore sono guai).
Come ti è stato detto, la verifica finale va sempre fatta con un meccanico del settore, per una maggiore sicurezza.
Speri di esserti stato utile.
Se hai dubbi su qualcosa fai un fischio.
Controlli da fare:
- osservazione generale dello stato della carrozzeria, punti di ruggine passante e non, passaruota, sotto la guarnizione del parabrezza,........
- osservare il veicolo sotto per vedere se ha preso colpi facendo fuoristrada (traverse ammaccate, piastre,.....)
- osservare gli interni, lo stato della tappezzeria, se le usure sullo sterzo o sul pomello del cambio possono corrispondere ai km segnati nel contakm.
- mettere in moto il motore e verificare come parte (se molto lineare o se borbotta), se fa fumate allo scarico alla partenza,........
- metterlo in movimento e percorrere strade possibilmente con asfalto non troppo perfetto per ascoltare i vari rumori sia di carrozzeria che di sospensioni.
- verificare se il veicolo va dritto o se sterza da solo sul rettilineo
- ascoltare il motore, se si sente pieno e sempre disponibile o lento a riprendersi
- inserire il 4x4 (dovrebbe essere con mozzi automatici) e fare un pò di rettilineo per sentire eventuali rumori strani
- inserire le ridotte e, dopo aver fatto un pò di rettilineo, piano piano effettuare una semi curva su asfalto (il veicolo tenderà a frenare - non forzare)
- se presente, da fermo azionare il blocco del differenziale posteriore, verificare se almeno accende la spia (in genere arancione)
- non dimenticare di togliere il blocco, le ridotte ed il 4x4
- col motore acceso e caldo aprire il cofano motore ed ascoltare (se si ha un buon orecchio per queste cose), sia al minimo che accellerando piano piano, se ci sono battiti strani o altro
- con attenzione svitare il tappo dell'olio (oppure l'asticina) per constatare se escono fumi di olio (non buono se eccessivo)
- dare qualche accellerata per controllare il colore del fumo che esce dalla marmitta (no azzurro - no bianco - appena nerastro)
- controllare, se presente, se funziona l'aria condizionata (pochi ci pensano, ma se si deve sostituire un compressore sono guai).
Come ti è stato detto, la verifica finale va sempre fatta con un meccanico del settore, per una maggiore sicurezza.
Speri di esserti stato utile.
Se hai dubbi su qualcosa fai un fischio.
Grazie ragazzi e grazie nonno Carlo risposta molto esaustiva, e di aver sistemato la mia domanda in un posto migliore, farò tesoro delle cose che mi state dicendo e mi sto già mettendo alla ricerca della macchina che fà per me..... non vedo l'ora e speriamo di trovare qualcosa di buono!
- PackmanL040
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un consiglio spassionato che ti posso dare in materia di mitsubishi è di far controllare in che stato sia il turbocompressore dal meccanico, se risponde prontamente o meno.....xkè se la devi cambiare son dolori!!
Grazie ancora ragazzi per le cose che mi state dicendo... Si Antonio ci avevo pensato infatti di stamparmi una copia di quello che mi ha detto nonno Carlo.. certamente vi faccio sapere non appena trovo qualcosa di interessante!
ahh Nonnooooo!!!!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Non so risponderti specificatamente per il Pajero Sport, ma posso darti qualche dritta in linea generale.
Controlli da fare:
- osservazione generale dello stato della carrozzeria, punti di ruggine passante e non, passaruota, sotto la guarnizione del parabrezza,........
- osservare il veicolo sotto per vedere se ha preso colpi facendo fuoristrada (traverse ammaccate, piastre,.....)
- osservare gli interni, lo stato della tappezzeria, se le usure sullo sterzo o sul pomello del cambio possono corrispondere ai km segnati nel contakm.
- mettere in moto il motore e verificare come parte (se molto lineare o se borbotta), se fa fumate allo scarico alla partenza,........
- metterlo in movimento e percorrere strade possibilmente con asfalto non troppo perfetto per ascoltare i vari rumori sia di carrozzeria che di sospensioni.
- verificare se il veicolo va dritto o se sterza da solo sul rettilineo
- ascoltare il motore, se si sente pieno e sempre disponibile o lento a riprendersi
- inserire il 4x4 (dovrebbe essere con mozzi automatici) e fare un pò di rettilineo per sentire eventuali rumori strani
- inserire le ridotte e, dopo aver fatto un pò di rettilineo, piano piano effettuare una semi curva su asfalto (il veicolo tenderà a frenare - non forzare)
- se presente, da fermo azionare il blocco del differenziale posteriore, verificare se almeno accende la spia (in genere arancione)
- non dimenticare di togliere il blocco, le ridotte ed il 4x4
- col motore acceso e caldo aprire il cofano motore ed ascoltare (se si ha un buon orecchio per queste cose), sia al minimo che accellerando piano piano, se ci sono battiti strani o altro
- con attenzione svitare il tappo dell'olio (oppure l'asticina) per constatare se escono fumi di olio (non buono se eccessivo)
- dare qualche accellerata per controllare il colore del fumo che esce dalla marmitta (no azzurro - no bianco - appena nerastro)
- controllare, se presente, se funziona l'aria condizionata (pochi ci pensano, ma se si deve sostituire un compressore sono guai).
Come ti è stato detto, la verifica finale va sempre fatta con un meccanico del settore, per una maggiore sicurezza.
Speri di esserti stato utile.
Se hai dubbi su qualcosa fai un fischio.
dopo le 6 ore e mezzo da dedicare per fare tutti i test da te proposti (e con il rischio che il proprietario si rompa le scatole e non ti venda la macchina)......dimmi.....che cavolo ci va a fare pure il meccanico ???????

- NonnoCarlo 4x4
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Buonasera a tutti i voi veterani..... Ho trovato un Pajo ragazzi parò non è quello che cerco ma è il tre porte tradizionale che è molto bello e anche più sportivo ma di cofano non se ne può parlare proprio e a me essendo poi l'unica macchina un pò di cofano ci vuole, sono costretto per forza a girare nei concessionari perchè devo lasciare la mia macchina in permuta, se non ci fosse lei con il privato avrei già trovato quello che voglio e magari anche d'occasione, ma come faccio? mannaggia




