Una domanda....
A breve dovrei installare sul GR un kit +6... (purtroppo il +12 come avrei voluto fare mi è stato sconsigliato un pò da tutti e tra l'altro, cosa da non sottovalutare, costa un botto di più)
Chi di voi ha già realizzato questa modifica potrebbe farmi sapere se si possono montare delle 33" ovvero le 255/85 16" oppure 285/75 16" che sono pressocchè equivalenti?
Per problemi, intendo se in escursione può capitare che le ruote strisciano nei parafanghi... oppure se con lo sterzo completamente chiuso possano strisciare sulla meccanica e/o sulla carrozzeria?
Chiedo questo perchè riuscendo a montare questo tipo di copertura si realizza un rialzo del diferenziale pari a quasi 3 cm rispetto alla 265/70 16" che monta la macchina di serie... per un tatale di rialzo pari a quasi 9 cm ovvero poco + di 3,5" che mi pare non sia affatto male....
Suppongo invece che non ci dovrebbero essere problemi sul fatto che la macchina tiri tranquillamente queste coperture....
In attesa di risposte esaustive vi ringrazio.............
Pneumatici GR Y61
Posso dirti che hanno già montato su un GRY61 un kit +6 e le 285/75 r 16 ci vanno senza grossi problemi, cmq aspetta il Kami che ti darà tutte le info di cui hai bisogno....

Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Io ho il +4,5 della XT (+6 reali) e gomme 285/75; nessun problema, solo le ruote posteriori strusciano in compressione in alto nei passaruota, ma una cosa minima che non reca nessun danno e solo in caso di massimo twist....
Dimenticavo: cerchi in lega originali e distanziali 30mm, per un offset complessivo -20mm....... Non esagerare con l'offset negativo perchè sempre nella stessa situazione le gomme post. ti urterebbero nei parafanghini (di plastica) anzichè nei passaruota (di lamiera) strappandoli.........
Dimenticavo: cerchi in lega originali e distanziali 30mm, per un offset complessivo -20mm....... Non esagerare con l'offset negativo perchè sempre nella stessa situazione le gomme post. ti urterebbero nei parafanghini (di plastica) anzichè nei passaruota (di lamiera) strappandoli.........
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
'92 Mercedes G 320 turbo
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Ti confermo che le 285/75-16 stanno benissimo con un +6 (io ho il lovels senza distanziali, però non uso i cerchi originali e non so che off set hanno).
Per quanto riguarda il rialzo totale, ovviamente, il differenziale si alza di quasi 3 cm (2.85) mentre è il telaio che si alza di quasi 9 cm...............Sicuramente intendevi questo.
Per quanto riguarda il rialzo totale, ovviamente, il differenziale si alza di quasi 3 cm (2.85) mentre è il telaio che si alza di quasi 9 cm...............Sicuramente intendevi questo.

- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Carlo ma a te le posteriori in compressione ti toccano???
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
No Danilo, l'ho provata in twist.
A ME toccavano solo in casi limite, ho le bfg mud 285/75 r 16 montate su cerchi con et -30 e , anche quando montai i distanziali e i cerchi -30 non mi toccavano mai le plastiche dei parafanghi esterni ma se e quando toccavano erano le lamiere interne dei passaruota posteriori, anteriormente nessun problema, montavo kit +6 ironman
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Allora il tuo ha meno escursione del mio.............prrrrrrrrrr!!!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:No Danilo, l'ho provata in twist.

ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Casomai compressione.............
Non dimenticare che il mio è passo lungo e non so se la cosa può incidere.

Non dimenticare che il mio è passo lungo e non so se la cosa può incidere.

Certamente, mi riferivo al rialzo totale del telaio.....NonnoCarlo 4x4 ha scritto:...........Per quanto riguarda il rialzo totale, ovviamente, il differenziale si alza di quasi 3 cm (2.85) mentre è il telaio che si alza di quasi 9 cm...............Sicuramente intendevi questo.![]()
Io cmq non penso di montare distanziali... perchè credo che montandoli si allontanano le ruote dalla loro sede naturale per cui è normale che possano strisciare sui parafanghi... (GV docet... strisciava dapperttutto)... anche se di contro il distanziale potrebbe impedire che in caso di un piccolo scivolamento della ruota si andrebbe a battere con la ruota stessa e non con il parafango come mi è già capitato.... boh staremo a vedere.....
Alla fine mi sa che posso tranquillamente acquistare le bfg km2 285/75 16"... le 255/85 16" probabilente essendo 3 cm più strette starebbero un pochino ridicole vero???
Grazie delle info...
Ultima modifica di Lorazio il 2 febbraio 2011, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Orazio Lucà
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
Patrol GR Y61 3.0
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Dalle foto, si dierebbero uguali ai miei... ovvero, ET -20.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ti confermo che le 285/75-16 stanno benissimo con un +6 (io ho il lovels senza distanziali, però non uso i cerchi originali e non so che off set hanno).

Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"(ゴジラ)
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"(ゴジラ)
Acquistare tranquillamente, sì... andarci "tranquillamente" in giro, purtroppo, un po' meno...Lorazio ha scritto:Alla fine mi sa che posso tranquillamente acquistare le bfg km2 285/75 16"... le 255/85 16"

Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"(ゴジラ)
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"(ゴジラ)
- carlo gr
- FAMILY MEMBER
- Contatta:

le 255.85.16 sono strettine e sul gr Y61 ci stanno male..io le avevo prese per il mio e le ho tolte subito
parlo di gomma nuova,mentre se vai sul rigommato troverei differenza
infatti le gomme exstreme che monto adesso sono rigommate(mis.255.86.16)e assomogliano alle 35"
Questo è vero............. bisogna sottostare alla clemenza di chi sta in strada per lavoro....Mad Max ha scritto:Acquistare tranquillamente, sì... andarci "tranquillamente" in giro, purtroppo, un po' meno...Lorazio ha scritto:Alla fine mi sa che posso tranquillamente acquistare le bfg km2 285/75 16"... le 255/85 16"
Orazio Lucà
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
Patrol GR Y61 3.0
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Già