Assurdo... omologazioni da ridere

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suzuki413
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quindi se io vorrei omologare delle 215/75 R15 che sono più alte di 2 cm rispetto alle 195 R15 lo potrei fare?
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sawo
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dolmen ha scritto:
suzuki413 ha scritto: peppe questa cosa del 5% in cosa consiste? non ho capito bene se è il 5% rispetto alla misura originale oppure...boh non saprei...che siginifica?
il diametro della gomma desiderata non deve superare il 5%
del diametro della gomma già scritta a libretto in origne
Emanuele il 5% è sul rotolamento non sul diametro!!!! altrimenti come si spiegherebbe che io possa montare delle 31" avendo come misura sul libretto 235/70/16 pari a 28"?
Ultima modifica di sawo il 14 gennaio 2011, 22:11, modificato 1 volta in totale.
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dolmen4x4
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suzuki413 ha scritto:quindi se io vorrei omologare delle 215/75 R15 che sono più alte di 2 cm rispetto alle 195 R15 lo potrei fare?
se ho fatto bene i calcoli
posto che le tue gomme a libretto sono 195/75R15 significa che sono alte 67.35mm e quindi
aggiungendo il 5% in più arriveresti a 70.71mm
le gomme 215/75R15 sono alte 70.35mm
quindi in teoria sarebbero omologabili
però mi pare che la Suzuki non rilasci nessun nulla osta, quindi....
:cry: :cry: :cry:
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Mad Max
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sawo ha scritto:Emanuele il 5% è sul rotolamento non sul diametro!!!!
In effetti, si parla di "circonferenza convenzionale di rotolamento"...
:yes
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dolmen4x4
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sawo ha scritto:
dolmen ha scritto:
suzuki413 ha scritto: peppe questa cosa del 5% in cosa consiste? non ho capito bene se è il 5% rispetto alla misura originale oppure...boh non saprei...che siginifica?
il diametro della gomma desiderata non deve superare il 5%
del diametro della gomma già scritta a libretto in origne
Emanuele il 5% è sul rotolamento non sul diametro!!!! altrimenti come si spiegherebbe che io possa montare delle 31" avendo come misura sul libretto 235/70/16 pari a 28"?
boh ragazzi io ho sempre sentito parlare di altezza e non di circonferenza che comunque credo che generino aumenti proporzionali,
aspettiamo il parere di qualcuno più informato....

per quanto riguarda Savino invece secondo i miei calcoli
le 235/70R16 sono 73.54cm che corrispondono a 28.95"
quindi il 5% in più sarebbero 77.217cm che corrispondno a 30.4"
:? :? :?
Ultima modifica di dolmen4x4 il 14 gennaio 2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
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che io sappia si tratta del rotolamento
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Ho riletto il mio nulla osta:
avete ragione per quanto riguarda il rotolamento e devo dire, facendo i calcoli, che la misura concessa è superiore nel caso si consideri il rotolamento piuttosto che il diametro... meglio cosi !!
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:) :) :) :)
comunque "alla femminina" il diametro rende l'idea...
:D :D :D :D :D
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sawo
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dolmen ha scritto:Ho riletto il mio nulla osta:
avete ragione per quanto riguarda il rotolamento e devo dire, facendo i calcoli, che la misura concessa è superiore nel caso si consideri il rotolamento piuttosto che il diametro... meglio cosi !!
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suzuki413
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un momento, le 195/80 R15 sono alte 68 cm, mentre le 215/75 R15 sono alte 70.
ora, in base al nullaosta riportato da dolmen dovrebbe rientrare in questo famigerato 5%.
l'unico problema che ora sorge a galla è ottenere il nullaosta, che la suzuki non rilascia. bella paranoia.
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dolmen ha scritto:boh ragazzi io ho sempre sentito parlare di altezza e non di circonferenza che comunque credo che generino aumenti proporzionali,
aspettiamo il parere di qualcuno più informato....
Indipendentemente dal fatto che il 5% si calcoli a partire dall'altezza (ovvero il diametro) o dalla circonferenza - se di adotta la geometria convenzionale - la sostanza non cambia.
:yes

Provo a spiegarmi meglio con un esempio.

Avendo, per ipotesi, una gomma con un diametro di un metro (...wow, una 39,37"! :) ) ed approssimando per comodità alla seconda cifra decimale, avremmo
  • partendo dal diametro (o altezza, se preferite):

    100*5%= 5 cm
    100+5= 105 cm
    105*π= 329,7 cm


    partendo dalla circonferenza:

    100*π= 314 cm
    314*5%= 15,7 cm
    314+15,7= 329,7 cm
Differente invece diventa il discorso se, al posto di quella geometrica, si adotta la famigerata circonferenza convenzionale di rotolamento che adotta una formula di calcolo diversa in base al fatto che rapporto d'aspetto del pneumatico in considerazione sia <70 o ≥ 70.
:wall
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Quindi io per omologare dovrei chiamare la casa costruttrice mitsubishi domandare dei nulla osta e poi spedirli in motorizzazzione? ma questi nulla osta sono difficili da avere? e devo farmi dare un nulla osta per ogni cosa esempio un nulla osta per il bull bar un altro per il verricello ed un altro ancora per i faretti? e un ultima cosa si pagano questi nulla osta?
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castrol92 ha scritto:Quindi io per omologare dovrei chiamare la casa costruttrice mitsubishi domandare dei nulla osta e poi spedirli in motorizzazzione? ma questi nulla osta sono difficili da avere? e devo farmi dare un nulla osta per ogni cosa esempio un nulla osta per il bull bar un altro per il verricello ed un altro ancora per i faretti? e un ultima cosa si pagano questi nulla osta?
esatto ti puoi rivolgere alla Mitsubishi oppure al www.cetoc.it
richiedi un nulla osta per ogni modifica che intendi fare (anche su un'unica richiesta)
ti indicheranno se le modifiche sono fattibili
eventualmente ti diranno quanto e come pagare
riceverai il nulla osta
prenoterai il collaudo presso la Motorizzazione
pagherai le tasse con bollettini postali
effettuerai il collaudo
:evil: :evil: :evil:
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Bandit4x4 ha scritto:Confermo che la suzuki non rilascia alcuna omologazione per le gomme, quando avevo il vitara chiesi direttamente al concessionario suzuki di catania e mi venne risposto proprio questo, poi in italia esiste sempre il "mistero" dei nullaosta... :sad:
Sicuro? A un mio amico hanno rilasciato il nullaosta, tramite concessionaria Suzuki, per le 205/75-15.............
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

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IL KAMIKAZE ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:Confermo che la suzuki non rilascia alcuna omologazione per le gomme, quando avevo il vitara chiesi direttamente al concessionario suzuki di catania e mi venne risposto proprio questo, poi in italia esiste sempre il "mistero" dei nullaosta... :sad:
Sicuro? A un mio amico hanno rilasciato il nullaosta, tramite concessionaria Suzuki, per le 205/75-15.............
:? :? :? Anch'io mi sono rivolto alla concessionaria Suzuki avendo come risposta che non vengeno rilasciati nullaosta!
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anche io quando avevo il vitarozzo, mi informai ma mi son sentito rispondere che la suzuki non prevede e rilasia i nullaosta :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
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