Ciao a tutti; chiedo un consiglio (a voi veterani) su quale tecnica utilizzare per attraversare un canale fangoso con fondo in twist;
il percorso che ho fatto io è questo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uV50w3uFLZQ[/youtube]
Canale fangoso con fondo in twist
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Alora Giancarlo, quello nel video non mi sembra un twist, ma proprio dei solchi longitudinali, anche molto profondi.
L'inclinazione verso destra nel punto in cui ti sei bloccato peggiora la situazione.
Si vede bene quando entra il Toyota che i solchi sono profondi ed il veicolo viene alzato tanto da far perderee aderenza alle ruote.
Nel tuo caso potevi sbloccare la barra stabilizzatrice posteriore e mettere il blocco del differenziale posteriore prima di buttarti.
Nel caso fossero stati insufficienti, si poteva cercare di riempire i fossi con rami o pietre.
L'obiettivo è quello di non far toccare la pancia del veicolo.
Ovviamente sono importanti le gomme, che devono avere un certo grip.
Diverso il discorso se ci fosse stato un twist, ad esempio con una canalone trasversale a 45° rispetto al senso di marcia.
L'inclinazione verso destra nel punto in cui ti sei bloccato peggiora la situazione.
Si vede bene quando entra il Toyota che i solchi sono profondi ed il veicolo viene alzato tanto da far perderee aderenza alle ruote.
Nel tuo caso potevi sbloccare la barra stabilizzatrice posteriore e mettere il blocco del differenziale posteriore prima di buttarti.
Nel caso fossero stati insufficienti, si poteva cercare di riempire i fossi con rami o pietre.
L'obiettivo è quello di non far toccare la pancia del veicolo.
Ovviamente sono importanti le gomme, che devono avere un certo grip.
Diverso il discorso se ci fosse stato un twist, ad esempio con una canalone trasversale a 45° rispetto al senso di marcia.
Giancarlo ma dove ti vai a buttare....cmq conosco il posto per il resto quoto quanto detto da Nonno Carlo, e cmq in quella situazione devi fare come faccio io, cioé o metti la 2 e acceleri o ti attacchi con il verro.......

Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
soprattutto la seconda è una tua specialità!!!Alias24 ha scritto:Giancarlo ma dove ti vai a buttare....cmq conosco il posto per il resto quoto quanto detto da Nonno Carlo, e cmq in quella situazione devi fare come faccio io, cioé o metti la 2 e acceleri o ti attacchi con il verro.......![]()
![]()

nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
- carlo gr
- FAMILY MEMBER
- Contatta:

difficile darti un consiglio,secondo me il passaggio cambia da mezzo a mezzo e diventa soggettivo
quoto quanto detto dal Nonno,infatti le gomme in quel caso fanno la differenza
beh allora, nella prima parte del video parto di prima e subito la seconda; nella terza parte (dopo il cinesino) vado con 1° , 2° e 3°. (lì tutti dicevano la propria).
Non ho provato solo con la prima perchè nel tirarmi fuori il Toyota ha rotto anche il supporto dal telaio
....per cui non ho voluto riprovare in mancanza di verro.
Non ho provato solo con la prima perchè nel tirarmi fuori il Toyota ha rotto anche il supporto dal telaio

- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
...allora tu non avresti avuto problemi!!!!CelicaS ha scritto:quoto anche io NonoCarlo.....con l'aggiunta che dubito alquanto che il blocco possa esser utile a qualcosa.....
di la' si passa solo con le gommazze .....

nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Beh....il bello che altre volte ero passato da lì, ma non era combinato così. Meno male che conosci il posto perchè se il Toy rompeva anche il secondo supporto mi sa che mi potevi tirare solo tu....Alias24 ha scritto:Giancarlo ma dove ti vai a buttare....cmq conosco il posto per il resto quoto quanto detto da Nonno Carlo, e cmq in quella situazione devi fare come faccio io, cioé o metti la 2 e acceleri o ti attacchi con il verro.......![]()
![]()

- Red Stigna
- FAMILY MEMBER
martini bianco ha scritto:soprattutto la seconda è una tua specialità!!!Alias24 ha scritto:Giancarlo ma dove ti vai a buttare....cmq conosco il posto per il resto quoto quanto detto da Nonno Carlo, e cmq in quella situazione devi fare come faccio io, cioé o metti la 2 e acceleri o ti attacchi con il verro.......![]()
![]()
![]()
![]()

12345678910
12345678910
''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com
Ciao Carlo, io avevo montato le 265/70 r 16 extreme (all'80%), per cui credo che vi riferite forse a gomme più larghe; poi forse sarebbe stato di aiuto un rialzo di ammortizzatori (essendo che io ho solo un body lift).carlo gr ha scritto:mannaggia dove sei finito
difficile darti un consiglio,secondo me il passaggio cambia da mezzo a mezzo e diventa soggettivo
quoto quanto detto dal Nonno,infatti le gomme in quel caso fanno la differenza
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
CelicaS ha scritto:quoto anche io NonoCarlo.....con l'aggiunta che dubito alquanto che il blocco possa esser utile a qualcosa.....
C'è un motivo se ho parlato del blocco. Premesso che provare avendolo inserito non può che essere positivo in quella situazione, ma il fatto che c'era quella inclinazione laterale che ho citato poteva anche far si che il veicolo, facendo più forza sulle ruote destre, poteva averne giovamento, se il differenziale o la pancia non erano troppo incastrati nel dosso centrale.
X Giancarlo: la larghezza poteva aiutare, ma soprattutto l'altezza (per ovvi motivi).
Una manovra un pò azzardata ma possibilmente proprio per questo efficace sarebbe stata quella di infilare (con un colpo di sterzo al momento giusto) la ruota anteriore destra nel solco di sinistra e, nello stesso solco, la posteriore sinistra. In pratica il veicolo avrebbe proceduto di sbiego a 45 gradi. La differenza però stava nel fatto che le gomme avrebbero avuto più grip sui rispettivi fianchi dei solchi (sicuramente senza riuscire a superarli vista la profondità), sia le ruote anteriori che le posteriori; così facendo i ponti si sarebbero leggermente alzati da terra di qualche cm, facendo in modo che, forse, le bocce dei differenziali non si piantassero nel solco centrale.

- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
martini bianco ha scritto:soprattutto la seconda è una tua specialità!!!Alias24 ha scritto:Giancarlo ma dove ti vai a buttare....cmq conosco il posto per il resto quoto quanto detto da Nonno Carlo, e cmq in quella situazione devi fare come faccio io, cioé o metti la 2 e acceleri o ti attacchi con il verro.......![]()
![]()
![]()
![]()

Ciao Carlo, se guardi bene il video (all'incirca a 50") vedrai bene che parallelamente vi sono altri due solchi (peraltro molto più profondi), per cui credo che con la manovra ipotizzata da te la ruota sinistra sarebbe comunque finita nel solco sopraddetto (visto anche il passo lungo del mezzo) così come il differenziale anteriore sarebbe finito sul solco; anche qualora la ruota sinistra rimarrebbe sul solco quando la ruota posteriore destra arriverebbe nel fosso non potrebbe esserci un pericolo di ribaltamento del mezzo?......NonnoCarlo 4x4 ha scritto:CelicaS ha scritto:quoto anche io NonoCarlo.....con l'aggiunta che dubito alquanto che il blocco possa esser utile a qualcosa.....
C'è un motivo se ho parlato del blocco. Premesso che provare avendolo inserito non può che essere positivo in quella situazione, ma il fatto che c'era quella inclinazione laterale che ho citato poteva anche far si che il veicolo, facendo più forza sulle ruote destre, poteva averne giovamento, se il differenziale o la pancia non erano troppo incastrati nel dosso centrale.
X Giancarlo: la larghezza poteva aiutare, ma soprattutto l'altezza (per ovvi motivi).
Una manovra un pò azzardata ma possibilmente proprio per questo efficace sarebbe stata quella di infilare (con un colpo di sterzo al momento giusto) la ruota anteriore destra nel solco di sinistra e, nello stesso solco, la posteriore sinistra. In pratica il veicolo avrebbe proceduto di sbiego a 45 gradi. La differenza però stava nel fatto che le gomme avrebbero avuto più grip sui rispettivi fianchi dei solchi (sicuramente senza riuscire a superarli vista la profondità), sia le ruote anteriori che le posteriori; così facendo i ponti si sarebbero leggermente alzati da terra di qualche cm, facendo in modo che, forse, le bocce dei differenziali non si piantassero nel solco centrale.![]()

P.S. avevo messo sia il blocco che staccato la barra.
Ultima modifica di gianky-gr il 11 gennaio 2011, 19:51, modificato 2 volte in totale.
-
- INTERMEDIATE MEMBER
- Contatta:
ho riconosciuto il posto dal rumore di sottofondo .......
secondo me l'unica è seconda ridotta e piede a fondo...il toyota ha mollato troppo presto l'acceleratore.
ciao
antonio

secondo me l'unica è seconda ridotta e piede a fondo...il toyota ha mollato troppo presto l'acceleratore.
ciao
antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....