Nel mud...

Discussioni generiche sul mondo off road
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Bandit4x4
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Meglio non cambiare... :D :D :D
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gianky-gr
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Salve a tutti; volevo capire una cosa (anche se in parte Off Topic) ma nel fango conviene montare una gomma larga o stretta?
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mac
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gianky-gr ha scritto:Salve a tutti; volevo capire una cosa (anche se in parte Off Topic) ma nel fango conviene montare una gomma larga o stretta?
Diciamo che ci sono varie "scuole di pensiero"
Brevemente e molto sommariamente:

- gomma stretta > grazie alla sua sezione limitata scaverebbe riuscendo a "trovare" il duro e quindi riacquistare aderenza, inoltre, sempre perchè stretta, anche con potenze "limitate" riuscirebbe a pulirsi con un pò più di facilità (ovviamente restando nell'ambito di "diametri non eccessivi") .

- gomma larga > dovrebbe avere meno propensione a scavare, però ciò la avvantaggerebbe dove, anche scavando, il fondo ...... "è troppo in fondo" :) in quanto favorirebbe la "planata" sul fango (cv permettendo). Dovrebbero avere anche necessità di maggiore "cavalleria" per pulirsi a parità di diametro con le "strette", quindi maggiore propensione a "scivolare".

Attualmente, c'è da considerare che le gomme con disegno "simil simex/silverstone" hanno praticamente annullato i vantaggi delle "strette" rispetto alle "larghe"
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Black Rover
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Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!

Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente

ps saluta vivi!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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roberto94100
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Black Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!

Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente

ps saluta vivi!!!
...si, sono dello stesso disegno
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gianky-gr
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credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
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mac
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Black Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!

Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente

ps saluta vivi!!!
Ciao BLACK :) , Roberto mi ha preceduto nella risposta :OK! , quindi non aggiungo altro
Saluti "riferiti" :D a Vivi che ricambia :) :)
gianky-gr ha scritto:credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
certo che è rilevante:
Ovviamente un mezzo più pesante tenderà ad "affondare" di più nel caso di fango molle ed a "scivolare" (anche lateralmente. cosa non particolarmente piacevole in alcuni casi).
la cosa è particolarmente complicata da risolvere.
la gomma stretta (ovviamente sempre ben artigliata) ridurrà (ad esempio nelle pendenze laterali ) la tendenza a scivolare, visto che, grazie al peso del mezzo, "affonderà"un pò, in compenso però "affonderà troppo" nel caso di fango profondo, facendoti appoggiare la pancia;
le gomme larghe, invece distribuendo il peso del veicolo su una maggiore superfice eviteranno "l'affondamento" (entro certi limiti: se vai in una palude non ci sono gomme che tengano) in compenso però nei laterali tenderanno a scivolare di più
Quindi, come per tutto d'altronde, sarà opportuno trovare un "compromesso" sulla larghezza in funzione del peso e della potenza del mezzo.
Tieni anche presente che anche la pressione del pneumatico incide tantissimo sull'impronta a terra e quindi sul peso che "distribuirà" sulla superfice, migliorando in maniera notevole la trazione.
Ma in ogni caso il peso del mezzo più è alto, più costituisce un handicap, mezzi pesanti come un GR o un G su fango saranno sempre un pò più "impacciati" rispetto a mezzi molto leggeri che galleggiano e si muovono, grazie alla loro massa ridotta, in maniera molto più agevole
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tommy vercetti
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CelicaS ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:Io vi posso dire che 3 giorni fa mi sono impantanato!
miiii!!!! non ci possooooo credereeee!!!!!
e come sei venuto fuori?? ti ha tirato l'Outlander??
:D :D :D :D
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tommy vercetti
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roberto94100 ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:Io vi posso dire che 3 giorni fa mi sono impantanato!
con o senza catene???
con le stradali :) :)
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Black Rover
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mac ha scritto:
Black Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!

Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente

ps saluta vivi!!!
Ciao BLACK :) , Roberto mi ha preceduto nella risposta :OK! , quindi non aggiungo altro
Saluti "riferiti" :D a Vivi che ricambia :) :)
gianky-gr ha scritto:credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
certo che è rilevante:
Ovviamente un mezzo più pesante tenderà ad "affondare" di più nel caso di fango molle ed a "scivolare" (anche lateralmente. cosa non particolarmente piacevole in alcuni casi).
la cosa è particolarmente complicata da risolvere.
la gomma stretta (ovviamente sempre ben artigliata) ridurrà (ad esempio nelle pendenze laterali ) la tendenza a scivolare, visto che, grazie al peso del mezzo, "affonderà"un pò, in compenso però "affonderà troppo" nel caso di fango profondo, facendoti appoggiare la pancia;
le gomme larghe, invece distribuendo il peso del veicolo su una maggiore superfice eviteranno "l'affondamento" (entro certi limiti: se vai in una palude non ci sono gomme che tengano) in compenso però nei laterali tenderanno a scivolare di più
Quindi, come per tutto d'altronde, sarà opportuno trovare un "compromesso" sulla larghezza in funzione del peso e della potenza del mezzo.
Tieni anche presente che anche la pressione del pneumatico incide tantissimo sull'impronta a terra e quindi sul peso che "distribuirà" sulla superfice, migliorando in maniera notevole la trazione.
Ma in ogni caso il peso del mezzo più è alto, più costituisce un handicap, mezzi pesanti come un GR o un G su fango saranno sempre un pò più "impacciati" rispetto a mezzi molto leggeri che galleggiano e si muovono, grazie alla loro massa ridotta, in maniera molto più agevole
per esempio il mio defender che a libretto pesa 1740 kg circa con le 750R16 extreme forest della ziarelli sul fango va molto bene!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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gianky-gr
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Black Rover ha scritto:
mac ha scritto:
Black Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!

Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente

ps saluta vivi!!!
Ciao BLACK :) , Roberto mi ha preceduto nella risposta :OK! , quindi non aggiungo altro
Saluti "riferiti" :D a Vivi che ricambia :) :)
gianky-gr ha scritto:credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
certo che è rilevante:
Ovviamente un mezzo più pesante tenderà ad "affondare" di più nel caso di fango molle ed a "scivolare" (anche lateralmente. cosa non particolarmente piacevole in alcuni casi).
la cosa è particolarmente complicata da risolvere.
la gomma stretta (ovviamente sempre ben artigliata) ridurrà (ad esempio nelle pendenze laterali ) la tendenza a scivolare, visto che, grazie al peso del mezzo, "affonderà"un pò, in compenso però "affonderà troppo" nel caso di fango profondo, facendoti appoggiare la pancia;
le gomme larghe, invece distribuendo il peso del veicolo su una maggiore superfice eviteranno "l'affondamento" (entro certi limiti: se vai in una palude non ci sono gomme che tengano) in compenso però nei laterali tenderanno a scivolare di più
Quindi, come per tutto d'altronde, sarà opportuno trovare un "compromesso" sulla larghezza in funzione del peso e della potenza del mezzo.
Tieni anche presente che anche la pressione del pneumatico incide tantissimo sull'impronta a terra e quindi sul peso che "distribuirà" sulla superfice, migliorando in maniera notevole la trazione.
Ma in ogni caso il peso del mezzo più è alto, più costituisce un handicap, mezzi pesanti come un GR o un G su fango saranno sempre un pò più "impacciati" rispetto a mezzi molto leggeri che galleggiano e si muovono, grazie alla loro massa ridotta, in maniera molto più agevole
per esempio il mio defender che a libretto pesa 1740 kg circa con le 750R16 extreme forest della ziarelli sul fango va molto bene!!

Beh il mio mezzo da libretto (come massa a vuoto) pesa 2380 kg e monto le 265/70 r16 (come da libretto) che non sono strette ma neanche tanto larghe; poi consideriamo sempre che in off road vado sempre con il pieno, più me dentro, bene o male arrivo a 3000 kg (serbatoio originale) :D :D :D :D :D :D ;
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Black Rover ha scritto:
mac ha scritto:
Black Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!

Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente

ps saluta vivi!!!
Ciao BLACK :) , Roberto mi ha preceduto nella risposta :OK! , quindi non aggiungo altro
Saluti "riferiti" :D a Vivi che ricambia :) :)
gianky-gr ha scritto:credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
certo che è rilevante:
Ovviamente un mezzo più pesante tenderà ad "affondare" di più nel caso di fango molle ed a "scivolare" (anche lateralmente. cosa non particolarmente piacevole in alcuni casi).
la cosa è particolarmente complicata da risolvere.
la gomma stretta (ovviamente sempre ben artigliata) ridurrà (ad esempio nelle pendenze laterali ) la tendenza a scivolare, visto che, grazie al peso del mezzo, "affonderà"un pò, in compenso però "affonderà troppo" nel caso di fango profondo, facendoti appoggiare la pancia;
le gomme larghe, invece distribuendo il peso del veicolo su una maggiore superfice eviteranno "l'affondamento" (entro certi limiti: se vai in una palude non ci sono gomme che tengano) in compenso però nei laterali tenderanno a scivolare di più
Quindi, come per tutto d'altronde, sarà opportuno trovare un "compromesso" sulla larghezza in funzione del peso e della potenza del mezzo.
Tieni anche presente che anche la pressione del pneumatico incide tantissimo sull'impronta a terra e quindi sul peso che "distribuirà" sulla superfice, migliorando in maniera notevole la trazione.
Ma in ogni caso il peso del mezzo più è alto, più costituisce un handicap, mezzi pesanti come un GR o un G su fango saranno sempre un pò più "impacciati" rispetto a mezzi molto leggeri che galleggiano e si muovono, grazie alla loro massa ridotta, in maniera molto più agevole
per esempio il mio defender che a libretto pesa 1740 kg circa con le 750R16 extreme forest della ziarelli sul fango va molto bene!!
Approvo, meglio un mezzo leggero per uscire dal fango e non solo, anche se per le salitone è meglio un passo lungo ma di conseguenza più pesante.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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GN71
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mac ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:Io vi posso dire che 3 giorni fa mi sono impantanato!
ma no??!! :D :D
Ebbene sì! Stanislao Mulinsky l'ha combinata ancora..... :) :) :)
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Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
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