Diciamo che ci sono varie "scuole di pensiero"gianky-gr ha scritto:Salve a tutti; volevo capire una cosa (anche se in parte Off Topic) ma nel fango conviene montare una gomma larga o stretta?
...si, sono dello stesso disegnoBlack Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!
Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente
ps saluta vivi!!!
Ciao BLACKBlack Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!
Mac per caso il disegno simil simex/silverstone è extreme forest?? se la risposta è no puoi postare una foto del disegno??
grazie anticipatamente
ps saluta vivi!!!
certo che è rilevante:gianky-gr ha scritto:credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
CelicaS ha scritto:miiii!!!! non ci possooooo credereeee!!!!!tommy vercetti ha scritto:Io vi posso dire che 3 giorni fa mi sono impantanato!
e come sei venuto fuori?? ti ha tirato l'Outlander??
con le stradaliroberto94100 ha scritto:con o senza catene???tommy vercetti ha scritto:Io vi posso dire che 3 giorni fa mi sono impantanato!
per esempio il mio defender che a libretto pesa 1740 kg circa con le 750R16 extreme forest della ziarelli sul fango va molto bene!!mac ha scritto:Ciao BLACKBlack Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!
grazie anticipatamente
ps saluta vivi!!!, Roberto mi ha preceduto nella risposta
, quindi non aggiungo altro
Saluti "riferiti"a Vivi che ricambia
![]()
certo che è rilevante:gianky-gr ha scritto:credo di aver capito, ma mi domando il peso del mezzo è rilevante???
Ovviamente un mezzo più pesante tenderà ad "affondare" di più nel caso di fango molle ed a "scivolare" (anche lateralmente. cosa non particolarmente piacevole in alcuni casi).
la cosa è particolarmente complicata da risolvere.
la gomma stretta (ovviamente sempre ben artigliata) ridurrà (ad esempio nelle pendenze laterali ) la tendenza a scivolare, visto che, grazie al peso del mezzo, "affonderà"un pò, in compenso però "affonderà troppo" nel caso di fango profondo, facendoti appoggiare la pancia;
le gomme larghe, invece distribuendo il peso del veicolo su una maggiore superfice eviteranno "l'affondamento" (entro certi limiti: se vai in una palude non ci sono gomme che tengano) in compenso però nei laterali tenderanno a scivolare di più
Quindi, come per tutto d'altronde, sarà opportuno trovare un "compromesso" sulla larghezza in funzione del peso e della potenza del mezzo.
Tieni anche presente che anche la pressione del pneumatico incide tantissimo sull'impronta a terra e quindi sul peso che "distribuirà" sulla superfice, migliorando in maniera notevole la trazione.
Ma in ogni caso il peso del mezzo più è alto, più costituisce un handicap, mezzi pesanti come un GR o un G su fango saranno sempre un pò più "impacciati" rispetto a mezzi molto leggeri che galleggiano e si muovono, grazie alla loro massa ridotta, in maniera molto più agevole
Black Rover ha scritto:per esempio il mio defender che a libretto pesa 1740 kg circa con le 750R16 extreme forest della ziarelli sul fango va molto bene!!mac ha scritto:Ciao BLACKBlack Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!
grazie anticipatamente
![]()
Ovviamente un mezzo più pesante tenderà ad "affondare" di più nel caso di fango molle ed a "scivolare" (anche lateralmente. cosa non particolarmente piacevole in alcuni casi).
la gomma stretta (ovviamente sempre ben artigliata) ridurrà (ad esempio nelle pendenze laterali ) la tendenza a scivolare, visto che, grazie al peso del mezzo, "affonderà"un pò, in compenso però "affonderà troppo" nel caso di fango profondo, facendoti appoggiare la pancia;
le gomme larghe, invece distribuendo il peso del veicolo su una maggiore superfice eviteranno "l'affondamento" (entro certi limiti: se vai in una palude non ci sono gomme che tengano) in compenso però nei laterali tenderanno a scivolare di più
Quindi, come per tutto d'altronde, sarà opportuno trovare un "compromesso" sulla larghezza in funzione del peso e della potenza del mezzo.
Tieni anche presente che anche la pressione del pneumatico incide tantissimo sull'impronta a terra e quindi sul peso che "distribuirà" sulla superfice, migliorando in maniera notevole la trazione.
Ma in ogni caso il peso del mezzo più è alto, più costituisce un handicap, mezzi pesanti come un GR o un G su fango saranno sempre un pò più "impacciati" rispetto a mezzi molto leggeri che galleggiano e si muovono, grazie alla loro massa ridotta, in maniera molto più agevole
Approvo, meglio un mezzo leggero per uscire dal fango e non solo, anche se per le salitone è meglio un passo lungo ma di conseguenza più pesante.Black Rover ha scritto:per esempio il mio defender che a libretto pesa 1740 kg circa con le 750R16 extreme forest della ziarelli sul fango va molto bene!!mac ha scritto:Ciao BLACKBlack Rover ha scritto:Io sono per le strette, e sono d'accordo con il grande Mac, per le larghe ci voglio i cavalli!!!
grazie anticipatamente
![]()
Ebbene sì! Stanislao Mulinsky l'ha combinata ancora.....mac ha scritto:ma no??!!tommy vercetti ha scritto:Io vi posso dire che 3 giorni fa mi sono impantanato!![]()