manettino per aumento pressione turbo sul gr y60

IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Giusto quanto detto da Ciccio; lasciamo stare Venturi e compagnia bella, sto manettino non è altro che un semplice rubinetto a vite; avvitando diminuisce la quantità d'aria compressa che va alla wastegate, tradotto la wastegate apre piu' tardi e quindi a una pressione reale maggiore!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

livio ha scritto:KAMIKAZE , praticamente si riduce la pressione che attiva la wastegate e la pressione del turbo aumenta fino a quando non si riapre la stessa?
Esattissimo! :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

kami ma se il rubinetto non ha uno sfiato esterno cambia solo il tempo in cui si raggiunge la pressione dentro alla wastegate quindi si ha solo un ritardo temporaneo quindi un picco di pressione e no una pressione costante maggiore...giusto o sbaglio?
Parà_gr
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

cicciosr ha scritto:
Enzo_gr ha scritto:aumentare la pressione mediante un regolatore di flusso è una cosa semplice ed economica. cosa importante il regolatore deve essere bidirezionale; cioè l'aria deve passare in entrambi i sensi. questo regolatore va posizionato sul tubo che va dalla turbina alla wastegate. con la vite tutta aperta la pressione resta invariata. più si avvita la vite micrometrica, più si riduce il passaggio dell'aria e maggiore sarà la pressione della turbina. la legge di Venturi dice che riducendo la sezione aumenta la pressione. il manometro si può collegare sul tubo che va alla pompa della nafta. il manometro deve essere collegato tra regolatore e wastegate. è più facile a farlo che a dirlo :D cmq se avete bisogno di altre info chiedete pure.
scusa enzo mi sa che ti sbagli,secondo me dovresti ripassarti l'effetto venturi........hahahahahahaha..........la legge di venturi dice che al diminuire della sezione si ha un'aumento della velocita' e "paradossalmente si ha una diminuzione della pressione.........questo lo scrivo per non forviare quanti leggono il forum.................
chiedo scusa a tutti ho sbagliato. cmq mettendo il regolatore di flusso tra turbina e wastegate nn si ha un picco di pressione ma la pressione si mantiene aumentata.
NEL DUBBIO...ACCELERA!!!
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member

IL KAMIKAZE ha scritto:Giusto quanto detto da Ciccio; lasciamo stare Venturi e compagnia bella, sto manettino non è altro che un semplice rubinetto a vite; avvitando diminuisce la quantità d'aria compressa che va alla wastegate, tradotto la wastegate apre piu' tardi e quindi a una pressione reale maggiore!

hai una foto di questo regolatore di flusso?sono curioso?
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Parà_gr
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

domani posso postare una foto
NEL DUBBIO...ACCELERA!!!
rob
MEMBER
MEMBER

Credo che la definizione piu' appropriata di questo strumento sia regolatore di pressione o riduttrice di pressione,e mantiene in uscita una pressione sempre costante (proporzionalmente a quella di entrata)regolata manualmente con il volantino.Dalla massima pari alla pressione in entrata ,fino a zero.Non ho visto materialmente mai questo "regolatore di flusso",credo che a breve lo utilizzero' sul mio patrol,ma dove si puo'comprare? :evil: :evil:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Una volta per aumentare la pressione della turbina si metteva uno spruzzo di vecchio carburatore all'interno del tubicino che va dalla turbina alla wastegate. Ovviamente la pressione non poteva variare. Spesso si facevano male i calcoli e la turbina arrivava a pressioni insostenibili, fino a spaccare o le alette o direttamente l'alberino..................

Questo cosiddetto "regolatore di flusso" credo funzioni allo stesso modo, ma è regolabile millimetricamente. Giusto?
rob
MEMBER
MEMBER

Ciao nonno Carlo, non credo che funzioni allo stesso modo,con questo regolatore, se regolato o usato in qualsiasi momento in modo corretto senza esagerare non ci dovrebbero essere rotture perche' una volta impostata la pressione massima ,a tuo piacimento,non verra' mai superata, xche' regolata automaticamente dal regolatore.Il lavoro che invece fa un semplice rubinetto o il getto di un carburatore montato sull'impianto dovrebbe essere completamente diverso,poi ovviamente bisogna fare attenzione a dove si installano vari componenti, vedi l'installazione iniziale di tsunami del manometro pressione.Comunque con il montaggio del regolatore (sempre secondo me ) il manometro della pressione puo' essere montato a monte dello stesso regolatore o anche direttamente sul collettore,perche'non ci sono perdite di aria o in ogni caso limitatissime.
Sono curioso di vedere la foto di questo regolatore,e se costa csi' poco lo prendo x installarlo e provarlo .Sul patrol y60 un pizzico di potenza in piu'non guasterebbe,chiaramente con la pressione bisogna andare piano specialmente su un motore originale senza intercooler etc etc.

:D :D :D
Parà_gr
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

questo è il regolatore di flusso. nn si vede bene però quello in foto è unidirezionale, per aumentare la pressione della turbina ce ne vuole uno bidirezionale. la vite è micrometrica
Immagine
[/img]
NEL DUBBIO...ACCELERA!!!
rob
MEMBER
MEMBER

Dalla foto non si capisce tanto,potrebbe essere un normale regolatore di pressione oppure un regolatore di flusso a perdita di aria,comunque credo utilizzabili tutti e due ma con diverso modo di montaggio. Grazie Enzo gr per la foto

:evil: :evil: :evil:
Parà_gr
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

quello nella foto è facilissimo da installare. si inserisce sul tubo che collega la turbina alla wastegate, il manometro si monta dopo il regolatore in modo che rilevi la pressione all'uscita.
NEL DUBBIO...ACCELERA!!!
Dakariano
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Enzo_gr ha scritto:questo è il regolatore di flusso. nn si vede bene però quello in foto è unidirezionale, per aumentare la pressione della turbina ce ne vuole uno bidirezionale. la vite è micrometrica
Immagine
[/img]
Camozzi RFU-483 regolatore di pressione unidirezionale, differenziale di 1 bar con regolazione micrometrica.

Immagine

I dati nel grafico rappresentano i bar del flusso in uscita sull' asse verticale e sull' asse orizzontale i giri di regolazione della valvola
:land_rover Immagine
Parà_gr
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

però per aumentare la pressione della turbina ci vuole un regolatore BIDIREZIONALE.
NEL DUBBIO...ACCELERA!!!
Dakariano
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Bisogna vedere dove e come la monti

Aggiungo che anche se trovi una valvola regolatrice bidirezionale senza differenziale di pressione (non e' un caso che sia sottolineato), la regolazione vale per entrambi i versi quindi se da un lato hai la maggiore pressione che compensa, nel momento in cui la pressione sulla wastegate deve ritornare alla pressione neutra avrai una riduzione molto piu' lenta, quindi personalmente non la vedo come una soluzione "perfetta", poi potrebbe anche funzionare.
:land_rover Immagine
Rispondi

Torna a “Nissan”