NonnoCarlo 4x4 ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Vorrei capire meglio.
Ammesso e non concesso che la Nissan abbia sottodimensionato le fasce raschiaolio (o anche tutte le fasce), cosa centrano con la debolezza del motore e dei pistoni?
La funzione della fascia raschiaolio è quella di mantenere l'olio contenuto nel monoblocco al di sotto dei pistoni.
La funzione delle fasce è quella di evitare che la pressione in compressione ed accensione passi da sopra a sotto i pistoni.
Se qualcosa non va in modo evidente, viene bruciato olio durante l'accensione e dallo scarico esce il fumo azzurro (sintomo molto evidente).
Fermo restando che molti motori moderni, anche nuovi, prevedono il consumo di olio motore, anche in modo considerevole. Ad esempio la Toyota per l'Auris 2000 TD prevede un consumo di circa 1 litro ogni 2/4 mila km (io sono scioccato, mi sembrava che mi prendessero in giro!!).
Nei motori ZD30 è capitata (come in altri veicoli) la fusione del motore, la rottura dei pistoni, i problemi con la pompa d'iniezione, ma non mi sembra che sia stato segnalato un eccessivo consumo d'olio............

Riporto il mio post perchè nessuno mi ha risposto o dato chiarimenti..............................
carlo io avevo la clio 1800cc 16v e anche sul libretto uso e manutenzione attenzionava di controllare sempre il livello dell olio motore
con cio non e detto che il poblema siano le fasce rascaolio
e il motore che e stato concepito x consumare olio
cioe x lubrificare le parte meccaniche quando il motore raggiunge un certo numero di giri x che sono auto sportive
il caso del gr non e la stessa cosa
se vedi le foto del monoblocco si vede all anteriore che ci vanno montati altri 2 coperchi dove ce la catena della ditribuzione e la pompa dell acqua che va completa del magnete della ventola
chiedi al tuo amico che a smontato il vecchio motore se e lo stesso di questo
x che dove ce la catena della distribuzione ne va di olio
poi sti motori io dico x quelli che o io
sono fatti bene x che si vedono e sono motori moderni
e non anno a che fare con i motori del gr y61 2800cc 6 cilindri
poi dipende anche della manutenzione
tanti usano olii scadenti oppure fanno solo rabbocchi e non cambiano mai i filtri sia dell olio che del gasolio
e questo fa tantissimo te lo sai benissimo

armando a scritto in un altro post che una persona di taormina a il gr y61 3000cc dell anno 2005 se non erro e a rotto il motore ben 2 volte
x cui il poblema non era solo nei gr del 2002