Avrei pensato di fare qualche intervento ad un Terrano II 3.0 del 2003 per
poter affronatre del fuoristrada con un minimo di disinvoltura,
visto che attualmente ha una configurazione prettamente stradale
ed è quindi molto basso.
Ad esempio la targa posteriore è troppo bassa, è la prima a saltare, col rischio di perderla per strada.
Pensavo poi a un bodylift per alzare quantomeno la scocca e i sottoporta.
Ci sono problemi particolari per il bodylift?
Prima di iniziare preferivo sentire qualcuno che ha già fatto qualche preparazione per questo veicolo
e che potesse darmi qualche consiglio anche riguardo ad un possibile intervento sull'assetto.
(molle, barre di torsione, ammortizzatori, ecc...).
Casa si può fare?
Grazie
Terrano II 3.0
- martini racing
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aspetta la risposta di jacoterrano che nel suo ha fatto un lavoro perfetto,
e chi lo ferma!!!
e chi lo ferma!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
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Lascia perdere il body, opta per un rialzo sospensioni almeno alzi anche il telaio; naturalmente ti consiglio di non andare oltre i 4cm causa sospensione anteriore a bracci....
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'92 Mercedes G 320 turbo
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....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
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Allora per quanto riguarda il modello diverso, devo correggerti, perche' i Terrano II sono tutti identicigazzella ha scritto:E certo,
solo che lui ha un modello diverso diTerrano,
sicuramente ne saprà qualcosa lo stesso...
il mio è 2.700 TDi mentre il tuo è 3.000 TDi MA SONO STRUTTURALMENTE, Telaio eccetera identici!
Oltre il motore il modello 2700TDi (come il Mio) monta nel posteriore un ponte rigido H233B
che in Pratica è uguale a quello del Patrol,
Mentre il modello 3.000 come il tuo, aime'! gli hanno cambiato il ponte, mettendo un ponte molto più piccolo
che di conseguenza risulta + debole (peccato dovevano lasciare il Ponte indistruttibile del Terrano come il mio
infatti tutti i Terranisti (Mod. 3.000) appena hanno saputo questa differenza ci son rimasti malissimo!
A parte questo l'assetto telaio, sospensioni e tutto il resto è identico!
quindi quelle modifiche che ho fatto io le puoi fare tranquillamente e ti dico che son ben collaudate!
TI CONSIGLIO (mi scuso con Danilo kamikaze che è un esperto)
Io consiglio invece di fare un bel Body Lifth di MAX 4.5 cm
(cosi' eviti di sostituire un mare di roba, tiranti, tubi aria condizionata, eccetera eccetera!)
Poi aggiungi un Assetto + 5 con ammortizzatori a gas a corsa prolungata!
QUESTO BODY + ASSETTO TI EVITA di dover alzare tanto le barre di torsione che rimanendo +2.5 max 3 rispetto all'originale
evita di combinare danno al ponte indipendente anteriore!
Poi per acquistare un assetto su strada e fuori strada MEGLIO dell'originale ti consiglio di montare o cerchi scampanati
o distanziali + 3 per ruota che giometricamente ti riportano a compensazione il baricentro giusto facendoti avere un assetto sicurissimo in Off e su strada!
Puoi ulteriormente migliorare la tenuta di strada facendo omologare come nel mio Terrano i Pneumatici 31x10.50 che in definitiva
hanno una larghezza maggiore +2.5 delle gomme di serie + 2.5 di altezza maggiore
Cosi' da avere in definitiva un Terrano + alto di 5+4.5+2.5 = 12 cm
E un Terrano + largo di 3+3+2.5+2.5 = 11 cm
GEOMETRICAMENTE PERFETTO
Poi se vuoi stare tranquillo ed essere efficiente monta un paracolpi al cambio, e rinforza il rinvio sterzo
ovviamente ti consiglio di montare una barra d'accoppiamento sterzo (Prodotta da tante ditte) con la predisposizione
per montare un ammortizzatore di sterzo
Insisto invece per il Body perche' ti permette di poter montare gomme maggiorate altrimenti non ci stanno perche' toccano in escursione
e se per alternativa con il solo assetto gli tiri troppo le barre rischi di rovinare qualcosa nel differenziale anteriore!
P.S. Con il Body la tua targa non si staccherà più! quindi la puoi lasciare come è!
Rinforza pure i puntoni posteriori!
Oppure fai una cosa comprati un Terrano già preparato che per farlo come il mio almeno devi spendere
5.000 euro, poi se continui con i Trip dei miglioramenti e sistremazioni arrivi alla cifra che ho uscito io in due anni
cioe' di 9.000 euro!



puoi vedere altre foto qui!
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 8&start=15
- gazzella
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Grazie Jaco,
preciso e molto generoso di dettagli.
Non vorrei spedere tanto, ma un minimo per poter fare un giretto
senza correre troppi rischi, poi si vedrà.
Peccato per il ponte posteriore.
A quanto pare lo sterzo è il punto debole,
non ho ancora chiaro però come rinforzare la tiranteria di sterzo,
sostituzione di pezzi o rinforzo con saldature artigianali?
In genere questi pezzi sono realizzati con materiali molto resistenti ma anche
con un minimo di duttilità (fuselli, testine, barra, ecc... in ghisa duttile),
quindi qualsiasi aggiunta artigianale non avrebbe una resistenza confrontabile
con quella dei pezzi originali a meno che non si usino acciai ad alta resistenza,
ma valli a trovare al dettaglio.
Comunque apppena possibile mi metterò all'opera,
come prima cosa per un bodylift
poi si vedrà.
preciso e molto generoso di dettagli.
Non vorrei spedere tanto, ma un minimo per poter fare un giretto
senza correre troppi rischi, poi si vedrà.
Peccato per il ponte posteriore.
A quanto pare lo sterzo è il punto debole,
non ho ancora chiaro però come rinforzare la tiranteria di sterzo,
sostituzione di pezzi o rinforzo con saldature artigianali?
In genere questi pezzi sono realizzati con materiali molto resistenti ma anche
con un minimo di duttilità (fuselli, testine, barra, ecc... in ghisa duttile),
quindi qualsiasi aggiunta artigianale non avrebbe una resistenza confrontabile
con quella dei pezzi originali a meno che non si usino acciai ad alta resistenza,
ma valli a trovare al dettaglio.
Comunque apppena possibile mi metterò all'opera,
come prima cosa per un bodylift
poi si vedrà.
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

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Allora questo è della Galmini.
Già fatto!

Questo da fare artigianalmente!




Poi ti consiglio ti montare un ammortizzatore di sterzo, puoi far fare l'attacco sulla tua Barra d'accoppiamento,
oppure come ho fatto io ho sostituito con una nuova Barra della BBF Ricambi ha la predisposizione per l'ammortizzatore

Già fatto!

Questo da fare artigianalmente!




Poi ti consiglio ti montare un ammortizzatore di sterzo, puoi far fare l'attacco sulla tua Barra d'accoppiamento,
oppure come ho fatto io ho sostituito con una nuova Barra della BBF Ricambi ha la predisposizione per l'ammortizzatore

Ciao Salvo! Ti ricordi di me? Finalmente 6 tornato tra noi! Ascolta i consigli di Jaco io sul mio faró un body max 4 cm ho già l'assetto da montare +4 e ho montato delle 31/10,50/16 che mi hanno alzatola macchina di 4 cm e ho tirato le barre anteriori di 2,5 cm ! Fatti i conti dietro (dopo tutti i lavori) avró alzato 12 cm mentre l'anteriorw rimarrà meno ovviamente! Teniamo conto che il mio terry è lungo! Vedi avatar!!!!!! Le riconosci le ruote?
- gazzella
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- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
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Adesso ho capito di che rinforzi si tratta.
Ciao Sawo, ma come non mi ricordo! io seguo sempre il forum solo che scrivo poco,
in area Mitsubishi non c'è molto fermento...
La foto è troppo piccola e non riesco a riconoscere le ruote che ti ho venduto.
Ma un po' di tempo fa mi sembrava di avere visto un tuo annuncio dove le vendevi, o mi sbaglio?
Comunque vedo che adesso sei passato alle 31, ma i cerchi sono sempre quelli?
Ciao Sawo, ma come non mi ricordo! io seguo sempre il forum solo che scrivo poco,
in area Mitsubishi non c'è molto fermento...

La foto è troppo piccola e non riesco a riconoscere le ruote che ti ho venduto.
Ma un po' di tempo fa mi sembrava di avere visto un tuo annuncio dove le vendevi, o mi sbaglio?
Comunque vedo che adesso sei passato alle 31, ma i cerchi sono sempre quelli?
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

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Tutto giusto!!! Tu cosa vuoi combinare al terry?gazzella ha scritto:Adesso ho capito di che rinforzi si tratta.
Ciao Sawo, ma come non mi ricordo! io seguo sempre il forum solo che scrivo poco,
in area Mitsubishi non c'è molto fermento...![]()
La foto è troppo piccola e non riesco a riconoscere le ruote che ti ho venduto.
Ma un po' di tempo fa mi sembrava di avere visto un tuo annuncio dove le vendevi, o mi sbaglio?
Comunque vedo che adesso sei passato alle 31, ma i cerchi sono sempre quelli?
- gazzella
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- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
- Località: Gravina di Catania
E' del fratello,sawo ha scritto:Tutto giusto!!! Tu cosa vuoi combinare al terry?
qualche miglioria, l'essenziale,
per ora body e gomme,
giusto per farci qualche giretto insieme.
Per ora è proprio stradale stradale.
Hai fatto anche tu i rinforzi alla tiranteria dello sterzo?
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0
No ma coglieró l'occasione con il cambio della tiranteria totale! Ho fatto un paio di preventivi!!!gazzella ha scritto:E' del fratello,sawo ha scritto:Tutto giusto!!! Tu cosa vuoi combinare al terry?
qualche miglioria, l'essenziale,
per ora body e gomme,
giusto per farci qualche giretto insieme.
Per ora è proprio stradale stradale.
Hai fatto anche tu i rinforzi alla tiranteria dello sterzo?
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- Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51
RIMBALZO i tuoi Grazie a tutti i Terranisti D'Italia che negli anni mi hanno dato moltissimigazzella ha scritto:Dimenticavo,
ancora grazie Jacoterrano per le ultime foto e per le risposte.
Da come documenti si vede che c'è una grande passione nel fare le cose.
consigli e soluzioni Tecniche da veri professionisti!
Poi CarloGR ex Terranista gli ha messo le mani e mettendo in atto tutte le migliorie tecniche del Terrano!





