Giuseppe ha scritto:
Ciao sono d'accordo in parte, a conti fatti x alimentare a dovere un winch da 9000/12000 ci vuole una batteria d'elicottero.
L'ideale sarebbe avere 3 batterie da 150Ah collegate in parallelo e due alternatori da 125Ah...
Mentre x il meccanico solo il motore accesso , ke naturalmente in certe situazioni molto estreme e piacevoli deve stare obbligatoriamente spento.
Se non ricordo male in una gara estrema da trial ho visto addirittura ke alcune 4x4 alimentavano i winch con un gruppo elettrogeno montato sul posteriore
Saluti
Caro Giuseppe, siamo qui per scambiare opinioni e discutere facendo tesoro delle esperienze altrui, quindi facciamolo.
Come vedi le risposte si sovrappongono. Adesso dipende (seppure ho capito che NON sei il tipo da avere tante idee e ben confuse...

) da quello che vuoi fare con il tuo prototipo. La mia idea vera del fuoristrada, anche se a tal proposito sono in possesso di una grande larghezza di vedute (cioè, come dice ciclopi, a 360°), è l'avventura. In altre parole la possibilità di superare ostacoli imprevedibili per il solo gusto di farlo, per la serie....più difficile è e meglio è. Mi serve quindi, secondo la mia idea, una macchina ben preparata ed attrezzata, o per lo meno.....mi servirebbe

Purtroppo non ce l'ho, e penso che mai l'avrò come la desidero.
Dopo questa piccola premessa posso dirti che, se potessi, vorrei montare almeno quattro o cinque verricelli...ed invece ne ho soltanto.....mezzo...
Questo 1/2 verro che ho, tuttavia, mi ha tirato egregiamente fuori da circostanze non proprio normali
sono due foto che, cmq, non rendono esattamente l'idea del "problema" del momento.
Il verricello è un normalissimo e semplicissimo WARN XD9000 24V, SENZA l'ausilio di batterie aggiuntive e dedicate, senza aggiunta o sostituzione di alternatore. La resa l'ho trovata ottima, specie per la incresciosa situazione, e senza l'ausilio della carrucola (l'avevo dimenticata nel bagagliaio e non potevo aprire i portelloni); decisamente migliore del T-Max 11000 12V che avevo nel mio LJ.
Se avessi avuto batterie dedicate, alternatore adeguato con cavi di opportune dimensioni (1 cm di diametro al netto della guaina) sarebbe stata decisamente superiore. Pensa se fosse stato un 12000 o un 15000...
Nessuna macchina sarebbe stata in grado, con le cinghie, di tirarmi fuori.
Vorrei ricordare a te e a tutti che i verricelli hanno bisogno di manutenzione e, se se ne fa un uso intensivo, di solenoidi adeguati (i miei invece sono originali)...e a tal proposito chi meglio di Corrado può illuminarci?
P.S.:avrò commesso un errore e la prima foto l'ha messa per ultima. Rappresentano "andata e ritorno" dallo stesso posto. Ne ho postato solamente due per non annoiarvi.