CLUB 4X4 VAL DI NOTO XVIII MEMORIAL ENZO CARUSO - 21.11.2010

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
TongaGreen
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Ciao Mac, nell'attesa di incontrarci per la grigliata, insieme al buon carlo, ad angelo e roberto, ho dato una occhiata alle foto del vostro sito ed ho letto un po in giro qualcosa sul sistema viario borbonico e sulle sue difficoltà di realizzazione. Veramente interessante!!:smile: :smile:

Vivi, posso immaginare per voi cosa ha significato trovarvi in quei luoghi con la nebbia o sotto il diluvio che ha colpito la nostra provincia qualche giorno fa.........ma provo soprattutto ad immaginare coloro che transitavano quelle strade con i mezzi a disposizione oltre 200 anni fa.

............. .............

............ quasi come avere un gr??? :linguaccia
TongaGreen
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

carlo gr ha scritto:
TongaGreen ha scritto:
carlo gr ha scritto::sp il sabato pomeriggio saro a noto

:rap! insieme a Tongagreen,AngeloReg,Roberto94100
Eccomi!!:aiuto........pronto per la grigliata :cena

Confermo anche prenotazione per il pernottamento presso B&B per i nostri amici di Nicosia.
:smile: TONGA
e grazie sempre per la tua disponibilita

Per gli amici nessun problema :rap!
mac
MODERATORE
MODERATORE

cicciosr ha scritto:mario mi sembra un po' piccolino come mezzo di assistenza.......
In effetti hai ragione: anche noi avevamo qualche perplessità, infatti all'inizio avevamo pensato a questo
http://www.manitowoccranes.com/site/it/ ... 0419b.aspx
ma poi è sorto il dubbio che potesse avere "qualche piccola difficoltà" nella mulattiere strette..........
o meglio il dubbio è che dopo che ci passa "lui" al posto della mulattiera troviamo un'autostrada bella spianata :D :D
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

TongaGreen ha scritto:
carlo gr ha scritto:
TongaGreen ha scritto: Eccomi!!:aiuto........pronto per la grigliata :cena

Confermo anche prenotazione per il pernottamento presso B&B per i nostri amici di Nicosia.
:smile: TONGA
e grazie sempre per la tua disponibilita

Per gli amici nessun problema :rap!

non ne sicuro che riesca a scendere, ma eventualmente c'è qualche posto per dormire sabato sera????
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
mac
MODERATORE
MODERATORE

Black Rover ha scritto:
non ne sicuro che riesca a scendere, ma eventualmente c'è qualche posto per dormire sabato sera????
Se mi fai sapere qualche giorno prima vedo di prenotarti "qualcosa": il B&B - Agriturismo dove saranno Carlo, Angelo e Roberto è piccolino, ma credo che abbia ancora qualche stanza; comunque, anche se dovesse essere pieno, una alternativa la troviamo :)
AngeloReg
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

TongaGreen ha scritto:
carlo gr ha scritto::sp il sabato pomeriggio saro a noto

:rap! insieme a Tongagreen,AngeloReg,Roberto94100
Eccomi!!:aiuto........pronto per la grigliata :cena

Angeloreg PRESENTEeeeee

Grazie mille TongaGreen.
NICOSIA 4X4
Nissan Patrol GR Y61...THE MONSTER
Land Rover Defender 300...la tradizione
Mitsubishi Pajero I serie...giusto per cominciare
AngeloReg
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

"Volendo è prevista una variante, ma si perderebbe l'occassione di ripercorrere dopo secoli quella che era stata una importante via di comunicazione: quasi certamente è un tratto che fu anche della Via Selinuntina: la via che congiungeva Siracusa con Agrigento e Selinunte intorno al V secolo A.C."

Mac da questa affermazione colgo che avete fatto uno studio approfondito sulle antiche strade.

Io sono molto interessato a questo argomento.

Rinnovo i complimenti.
NICOSIA 4X4
Nissan Patrol GR Y61...THE MONSTER
Land Rover Defender 300...la tradizione
Mitsubishi Pajero I serie...giusto per cominciare
mac
MODERATORE
MODERATORE

TongaGreen ha scritto:
.........ma provo soprattutto ad immaginare coloro che transitavano quelle strade con i mezzi a disposizione oltre 200 anni fa.
Raffaele, per dare un'idea dei rischi e difficoltà che comportava quel "viaggio" in quel periodo, considera che molti di quei viaggiatori prima di affrontarlo chidevano di ricevere " l' estrema unzione " :priest (non scherzo): le possibilità di non fare ritorno a causa dei briganti ecc era molto alta.

Per quanto riguarda invece la "situazione burocratica / amministrativa", riguardante la "gestione, è stato divertente scoprire, leggendo testi dell'epoca, che non cambiava molto rispetto ad oggi:
tangenti, favoritismi e/o imposizioni dei notabili, nobili e potenti del momento, finanziamenti che sparivano, strade che venivano "dirottate" per avvicinarle a centri "protetti" da qualcuno ecc ................. sostanzialmente abbiamo scoperto che nonostante gli oltre 200 anni trascorsi, non è cambiato assolutamente nulla rispetto ai nostri giorni ...... tutto uguale :sad:
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Mac, ripercorrere la traccia originale, ha un fascino unico ed un interesse storico straordinario. Io non conosco bene quelle zone ma mi riprometto, se riesco ad avere un po di tempo a disposizione, di essere preparato per quella data, Confido comunque in voi, che certamente avete studiato il percorso basandovi sulle fonti storiche documentali disponibili, che spero di condividere di presenza.
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

mac ha scritto:
Black Rover ha scritto:
Se mi fai sapere qualche giorno prima vedo di prenotarti "qualcosa": il B&B - Agriturismo dove saranno Carlo, Angelo e Roberto è piccolino, ma credo che abbia ancora qualche stanza; comunque, anche se dovesse essere pieno, una alternativa la troviamo :)
certo che la troviamo

NELLA CUCCIA DEL CANE

:D :D :D :D :D
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

carlo gr ha scritto:
mac ha scritto:
Black Rover ha scritto:
certo che la troviamo

NELLA CUCCIA DEL CANE

:D :D :D :D :D
....ma deve essere una cuccia bella grande.... :D :D :D
mac
MODERATORE
MODERATORE

roberto94100 ha scritto: ....ma deve essere una cuccia bella grande.... :D :D :D
Posso provare a chiedere alla mia carissima amica Gea se lo ospita, lei è abbastanza grossa, quindi dove dorme c'è spazio, però non so se sarà disponibile a condividere volentieri il suo divanetto.

Al fine di evitare "disguidi" o "false speranze": Gea è lei :D :D :D :D

Immagine
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

una cuccia??? almeno una stalla!!!! :D :D :D :D
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Black Rover ha scritto:una cuccia??? almeno una stalla!!!! :D :D :D :D
:sad: ...una stalla con il bue e l'asinello :D :D :D
vivi
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

AngeloReg ha scritto:"Volendo è prevista una variante, ma si perderebbe l'occassione di ripercorrere dopo secoli quella che era stata una importante via di comunicazione: quasi certamente è un tratto che fu anche della Via Selinuntina: la via che congiungeva Siracusa con Agrigento e Selinunte intorno al V secolo A.C."

Mac da questa affermazione colgo che avete fatto uno studio approfondito sulle antiche strade.

Io sono molto interessato a questo argomento.

Rinnovo i complimenti.
Grazie!!!!!!!!! :) :) :)
Purtroppo alcuni pezzi sono stati asfaltati.. :sad: ... ma per fortuna la maggior parte li hanno risparmiati..
Sappiamo per certo che mai nessun fuoristrada (oltre a noi in questo periodo) ha mai percorso 2 tracce...
PS: se sei un'appassionato leggendo il nostro roadbook avrai piacevoli sorprese!
Rispondi

Torna a “Sicilia - Eventi Off Road - Raduni 4x4”