Consiglio ponti patrol 3.3Td
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Ci sono anche nel GR, io inizialmente credevo fossero delle guarnizioni in alluminio invece fanno da spessori, proprio per dare o togliere carico ai cuscinetti!cicciosr ha scritto:si michele,nel mio toyota ci sono,puo' essere che nel gr non ci sono,in pratica servono per togliere o mettere gioco alla boccia.........
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
- cavallopazzo
- NEW MEMBER
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
- Contatta:
Allora....
ho smontanto completamente i ponti....
su quello anteriore i cuscinetti sono buoni,ma da come vedo ci stanno i due coassiali conici contrapposti che devo pulire dal grasso indurito e rimontare....il mio dubbio e' questo,non vorrei stringerli troppo o troppo poco....esiste una coppia di serragio con chiave dinamometrica o si stringono cosi' a sentimento????
un altro dubbio mi viene sul posteriore.....considerando che gia' una volta mi si e' sfilato un semiasse mentre camminavo.......
in pratica ho notato che il dado e la rondella che attaccano il semiasse al mozzo sono tutti arrugginiti...secondo voi dovrei cambiarli???
diciamo che il dado potrei farmelo da solo al tornio ma la rondella va' bene secondo voi se la faccio di acciaio inox o serve x forza cementata come l'originale?? (o x lo meno a me sembra che sia cementata)
datemi una mano raga' che non ci capisco molto....
ho smontanto completamente i ponti....
su quello anteriore i cuscinetti sono buoni,ma da come vedo ci stanno i due coassiali conici contrapposti che devo pulire dal grasso indurito e rimontare....il mio dubbio e' questo,non vorrei stringerli troppo o troppo poco....esiste una coppia di serragio con chiave dinamometrica o si stringono cosi' a sentimento????
un altro dubbio mi viene sul posteriore.....considerando che gia' una volta mi si e' sfilato un semiasse mentre camminavo.......
in pratica ho notato che il dado e la rondella che attaccano il semiasse al mozzo sono tutti arrugginiti...secondo voi dovrei cambiarli???
diciamo che il dado potrei farmelo da solo al tornio ma la rondella va' bene secondo voi se la faccio di acciaio inox o serve x forza cementata come l'originale?? (o x lo meno a me sembra che sia cementata)
datemi una mano raga' che non ci capisco molto....

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9211
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Per quanto riguarda lo stringere i due cuscinetti coassiali devi fare così:
stringi in modo molto forte il dado a forma di grossa rondella con i bordi rialzati (come i merli di un castello).
noterai che la ruota stenterà a girare.
poi riallentalo piano piano fin quando il fermo che ci si mette sopra non faccia coincidere: le due alette interne (del fermo stesso) con le calettature scavate nel semiasse col millerighe (che poi non è il semiasse ma la parte terminale del giunto omocinetico) e le merlature del fermo all'interno degli appositi spazi posti sul grosso dado.
Poi prova a girare la ruota: se gira libera è tutto ok.
Spero di essere stato chiaro. Guardando i pezzi smontatii si capisce meglio.
stringi in modo molto forte il dado a forma di grossa rondella con i bordi rialzati (come i merli di un castello).
noterai che la ruota stenterà a girare.
poi riallentalo piano piano fin quando il fermo che ci si mette sopra non faccia coincidere: le due alette interne (del fermo stesso) con le calettature scavate nel semiasse col millerighe (che poi non è il semiasse ma la parte terminale del giunto omocinetico) e le merlature del fermo all'interno degli appositi spazi posti sul grosso dado.
Poi prova a girare la ruota: se gira libera è tutto ok.
Spero di essere stato chiaro. Guardando i pezzi smontatii si capisce meglio.
- cavallopazzo
- NEW MEMBER
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
- Contatta:
mmmm sii....ho capito perfettamente
Io appena riesco a ritagliarmi un'oretta ci provo e faccio un po' di foto......speriamo bene......
Grazie oh grande guru









Io appena riesco a ritagliarmi un'oretta ci provo e faccio un po' di foto......speriamo bene......
Grazie oh grande guru

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9211
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Tranquillo, anch'io avrei difficoltà a capire cosa devo fare se non conoscessi i pezzi da montare.
Quando te li troverai davanti, seguendo bene le mie descrizioni, riconoscerai ogni pezzo.
Quando te li troverai davanti, seguendo bene le mie descrizioni, riconoscerai ogni pezzo.


- cavallopazzo
- NEW MEMBER
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
- Contatta:
Ragazzi io non riesco a capire..........ho sostituito tutti e 4 i cuscinetti degli assali ma i dadi dell'assale anteriore (quelli del cuscinetto) continuano a mollarsi di continuo....li ho fatti stringere e bloccare 3 volte da 3 meccanici diversi ma nulla...mi faccio un'uscita e devo tornare a stringerli.....sono davvero demoralizzato.....a voi e' mai capitata qualcosa del genere? avete qualche dritta da darmi???
- cavallopazzo
- NEW MEMBER
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
- Contatta:
Grazie x i consigli ragazzi.....controllero' la filettatura dei semiassi e dei dadi,ma x quanto riguarda le rondelle sinceramente non so' dove trovarle..........neanche originali ce le hanno..... 

cavallopazzo ha scritto:Grazie x i consigli ragazzi.....controllero' la filettatura dei semiassi e dei dadi,ma x quanto riguarda le rondelle sinceramente non so' dove trovarle..........neanche originali ce le hanno.....
o metti un po di loctite nella filettatura dei bulloni
oppure li dai un punto di saldatura nella testa dei bulloni e non si svitano piu