Purtroppo non ho potuto dedicare il tempo che avrei voluto per la ricerca di funghi. Solo piccole sortite per farmi la "pietanza".
Ho trovato diversi russeddi, se sono questi quelli che tu intendi, ma i porcini l'hanno fatta da padroni fino alla settimana scorsa.
Adesso la temperatura è calata..................
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Troppo tardi caro Armando; ormai li ho sacrificati facendogli seguire varie strade: pentola, congelatore, forno..............
Adesso mi faccio il Corso per il patentino!
Nonno Carlo una domanda ! Ma quelli nel PANARO con la spugna rossa son buoni ???? e
che razza di porcino sono ???
Questi quelli incontrati ! Molti Velenosi ! ma i vari tipi di porcini ???
Ciao Armando, quelli con la spugna rossa (che hanno anche la particolarità di virare la colorazione dal giallo al bluastro quando li tagli) sono i cosiddetti "russeddi" o "muss'i voi".
Sui libri sono portati come tossici e tali sono. Però, se li tagli a pezzettoni e li fai bollire per 20 minuti con acqua, sale e limone, scaricano le tossine termolabili e diventano ottimi commestibili. Io per sicurezza li faccio bollire due volte (importante: venti minuti di bollitura, non venti minuti in acqua finchè bolle!). Restano belli duri.
Nel mezzo può finirci il boletus satanas, quello più tossico di questa famiglia. Ma tieni conto che la tossicità varia da fisico a fisico. Io ho mangiato il satanas trattato come detto e non ho avuto problemi. Come detto (forse qualche post fa) qualcun altro potrebbe avere problemi anche mangiando molti porcini. Tutti i funghi hanno tossine!
Diverso il discorso dei funghi mortali.................
Prendendo il tesserino, non credere di poter imparare tantissimo, se hai già una formazione di base. Per lo meno ti metti in regola.
Tieni conto che io mi baso cmq sempre sull'insegnamento di mio padre, che da buon toscanaccio andava spesso a funghi nell'Abetone.
Se hai un minimo dubbio (e te ne vengono) su un fungo, lascialo perdere! Oppure te lo porti se hai a chi farlo vedere con serietà.
Inoltre io raccolgo solo quelli quasi certi: porcini, mazze di tamburo, russeddi, pineroli, lattari.......