chiedo aiuto x mot. turbo ed aspirati!!!

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2018
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

Buonasera a tutti!!
:(help Ho un'enorme dubbio... nei motori turbodiesel l'aria entra nel turbo che la spinge a forte pressione nel motore
ma negli aspirati l'aria come fa ad entrare e andare al motore?? c'e qualche componente che spinge l'aria o la risucchia in qualche modo???
:-?
:-bye :tank
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Nella seconda ipotesi l'aria viene aspirata dal movimento dei pistoni, nei motori turbo nello stesso modo, solo che la turbina la fa entrare "forzatamente"
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Aggiungerei per chiarirti le idee, che il turbocompressore ha un regime minimo di rotazione al di sotto del quale non apporta benefici
poiché la sua pressione di sovralimentazione è scarsa; in gergo si usa dire che non entra in pressione.

Anzi, a causa del più basso rapporto di compressione e della presenza delle giranti, :sad: :sad: :sad:
che costituiscono un ostacolo all'efflusso dei gas di scarico ed all'afflusso dell'aria, un motore turbocompresso che gira al di sotto del
"regime minimo di sovralimentazione" eroga meno potenza di un aspirato di pari cilindrata.

Tale "regime minimo di sovralimentazione" varia in base alla tipologia di turbocompressore adottato: su una vettura dotata di turbocompressore ad alta pressione il quale ha un regime attorno ai 3'000 giri/minuto.
Su una vettura dotata di turbocompressore a bassa pressione invece la sovralimentazione è già disponibile dai 1'600 giri/minuto.

Quindi il Turbo puo' variare la tipologia dei regimi bassi, mentre l'aspirato mantiene meglio i regimi bassi!
:) :) :)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Visto che siamo in tema, volevo aggiungere che esiste anche il "compressore volumetrico" in sostanza una sorta di "phon" spinge l'aria che viene aspirata.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”