se ti interessano i galletti sull'etna li stanno trovando da oltre 10giorniBandit4x4 ha scritto:da quel che mi hanno detto gli operai che stanno lavorando da me la stagione dovrebbe iniziare tra qualche giorno. Sinceramente qualche sabato o domenica andrei a fare un giretto, se qualcuno vuol organizzare mi unirei, premetto che non ho alcuna conoscenza in campo micologico, però li posso mangiare...![]()
nessuno va a Porcini???
forse intendi boletus fragrans che per ora se ne trova a tonnellate?come i porcini solo che la base e sul rosso un pochino e se li tagli virano al blu verde
-
- FAMILY MEMBER
Esatto !!! questimiscula ha scritto:forse intendi boletus fragrans che per ora se ne trova a tonnellate?come i porcini solo che la base e sul rosso un pochino e se li tagli virano al blu verde

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
-
- FAMILY MEMBER
Il Fatto sta che come avete previsto qui Piove a Dirotto!!!!

-
- FAMILY MEMBER
Si ma ho trovato solo questo!
Al Taglio diventa Blu!

Al Taglio diventa Blu!

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
E' della famiglia dei boletus, ma non riesco a capire se la cuticola è biancastra o rossiccia/marroncino.
Nel primo caso non è buono (e credo sia così, visto anche il gambo poco corposo).
Nel secondo caso, soprattutto con il gambo più corposo e sodo, si tratterebbe di un "russeddu" o "mussu di voi". Teoricamente dato come non commestibile e tossico (NON MORTALE), in realtà è molto ricercato tra gli intenditori. Necessita però di adeguata preparazione prima di poter essere mangiato (mai crudo!!).
A colpo d'occhio, però, ripeto, mi sembra il primo caso, ed in questo caso viene chiamato "Fungiu di vacca", sempre in dialetto dei paesi etnei.
Nel primo caso non è buono (e credo sia così, visto anche il gambo poco corposo).
Nel secondo caso, soprattutto con il gambo più corposo e sodo, si tratterebbe di un "russeddu" o "mussu di voi". Teoricamente dato come non commestibile e tossico (NON MORTALE), in realtà è molto ricercato tra gli intenditori. Necessita però di adeguata preparazione prima di poter essere mangiato (mai crudo!!).
A colpo d'occhio, però, ripeto, mi sembra il primo caso, ed in questo caso viene chiamato "Fungiu di vacca", sempre in dialetto dei paesi etnei.
Sott'olio o congelati no????:shock:
Un tantino più sicuri.........................
O no??????????????????

Un tantino più sicuri.........................
O no??????????????????

Orazio Lucà
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
Patrol GR Y61 3.0
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Naaaaaaaaaaaaaaa....................

Dimenticavo di comunicare che domani io vado a porcini.................
C'è un supermercato sotto casa ne ha di congelati che sono uno spettacolo... imbustati puliti e pronti per la padella..............

C'è un supermercato sotto casa ne ha di congelati che sono uno spettacolo... imbustati puliti e pronti per la padella..............

Orazio Lucà
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
Patrol GR Y61 3.0
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso

-
- FAMILY MEMBER
Credo che sia il luogo adatto a me!!!!per cercare funghiLorazio ha scritto:Dimenticavo di comunicare che domani io vado a porcini.................
C'è un supermercato sotto casa ne ha di congelati che sono uno spettacolo... imbustati puliti e pronti per la padella..............![]()
![]()

- Red Stigna
- FAMILY MEMBER
jacoterrano ha scritto:Credo che sia il luogo adatto a me!!!!per cercare funghiLorazio ha scritto:Dimenticavo di comunicare che domani io vado a porcini.................
C'è un supermercato sotto casa ne ha di congelati che sono uno spettacolo... imbustati puliti e pronti per la padella..............![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

12345678910
12345678910
''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com

- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
Lorazio ha scritto:Dimenticavo di comunicare che domani io vado a porcini.................![]()
![]()
...io invece stasera vado a porchette

- Red Stigna
- FAMILY MEMBER
roberto94100 ha scritto:Lorazio ha scritto:Dimenticavo di comunicare che domani io vado a porcini.................![]()
![]()
...io invece stasera vado a porchette![]()
![]()

12345678910
12345678910