Ragazzi oggi ho telefonato al cetoc per avere notizie sulla mia richiesta di omologazione. Oltre a paraurti uso gravoso e snorkel avevo richiesto l'omologazione delle 255/85r16 e 34x10.50r15 per il BJ che, stando a quanto riportato sul mio libretto, ha come omologazione le 235/85r16 in quanto mezzo importato dal belgio. Bene, calcoli alla mano le 235/85 sono delle 32 mentre le 255/85 sono poco più alte delle 33, dunque, tenuto conto del 5% di tolleranza, teoricamente dovrebbero concedermi il nullaosta. Ecco l'assurdo, il cetoc mi concede i nullaosta per snorkel e paraurti ma come gomme mi da le 31x10.50r15 e le 235/70r16...

!!! praticamente mi danno misure più piccole di quella che ho omologata a libretto. Chiedo delucidazioni alla mia interlocutrice ( che a mio modesto parere non ne capisce una bene emerita M***A!!!) e la risposta è che queste sono le uniche misure che posso omologare, gli domando del 5% di tolleranza e mi risponde che la toyota non concede misure superiori. A quel punto le domando come mai i BJ71 hanno le 35 omologate e perchè i due cinesini 3.0 td del cetoc hanno le 255/85r16 omologate, a dir loro, seguendo le norme vigenti. A quel punto, molto stizzita, mi risponde che non ne sa niente e che se sono interessato ai nullaosta devo pagare 270 euro. Le dico chiaramente che le gomme non mi interessano ma avrei bisogno solo di quelli per snorkel e paraurti e, udite bene, mi dice che i nullaosta non sono separabili, cosa non veritiera in quanto la toyota concede gratuitamente questi nullaosta... Che ne pensate?!?!? Io sinceramente ormai non ci sto più capendo niente.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70