info patrol gr 3000 TD

Rispondi
Massimo Laruffa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

salve sono curioso di approfondire le mie conoscenze su questo mezzo (patrol 3000 con cambio automatico) in quanto interessato all'acquisto di un passo lungo 4 porte. le mie intenzioni sono di montare un blocco anteriore e 4 35/12/50 stop. L'uso deve essere giornaliero e anche stradale.I miei dubbi sono sulla motorizzazione ,sono a conoscenza di una serie difettosa che nissan ha richiamato in garanzia, ma non faccio altro che trovare annunci di mezzi in vendita che hanno avuto problemi al motore a meno di 100,000 km. , testata, pistoni maggiorati,ecc. ecc. come mai? qualcuno dice anche che l'elettronica di quella serie non va un granchè . escludendo che ogni scarrafone è bello a mamma sua qualcuno che ha esperienza su questa motorizzazione mi può aiutare?
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Scusa la domanda, non è curiosità ma non comprendo il senso del tuo discorso. Cosa ti servono blocco anteriore e gomme 35" su un patrol 3000 peraltro con cambio automatico per poi farne un uso giornaliero e stradale?
suzuki413
Senior Member
Senior Member

quoto roberto...e poi con il cambio automatico e le 35 consumerà quanto uno Scania V8!
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Allora, conoscendo Massimo posso dire che per lui il termine "uso giornaliero" è tutto dire. Sicuramente, volendo sostituire il mitico suo Toy con un mezzo più grande, ha optato per il GR SW.
Ma lui col fuoristrada ci fa di tutto; vedete i suoi reportage!

Detto questo, direi a Massimo di lasciar perdere il cambio automatico, sia per i consumi che per l'affidabilità (anche se cmq c'è chi lo usa da anni senza problemi).
Per il resto devi stare attento alla serie prodotta dal 2000 al 2001. Questo significa che se trovi un veicolo immatricolato a gennaio 2002 non vuol dire che sia "tranquillo", perchè potrebbe essere stato prodotto nel periodo incriminato e venduto nel 2002.
Il problema principale era una cattiva lubrificazione del motore dovuta principalmente alla scarsa quantità di olio contenuto nella coppa (circa 6 litri). I motori modificati hanno una coppa da 9 litri. Sembra pure che siano stati aggiunti ulteriori ugelli olio nel monoblocco.

La Nissan non ha mai fatto un vero e proprio richiamo di questo motore, ma se in officina ne entrava uno fuso, al tempo lo sostituivano in garanzia per intero.
Oggi chiaramente nisba!
E' importante quindi nell'acquisto di un usato verificare, sia sul libretto di garanzia che con il telaio, che il Gr abbia già avuto sostituito il motore dalla Nissan. Se ciò risulta vai tranquillo, altrimenti lascia stare!
Quando ho acquistato il mio sapevo che il mezzo aveva la coppia molto alta. Per questo non mi sono stupito del fatto che, effettivamente, la coppia entrava a 2600 giri! Era un pò fastidioso, ma il GR tutto sommato andava bene. Alla fine, grazie ad un amico, ho avuto modo di scoprire che il debimetro, pur non dando sintomi ben precisi neanche al computer, in realtà era danneggiato. Una volta sostituito ho scoperto un'altra macchina: entra in coppia e si riprende anche in terza a 1000 giri motore. Una favola per un veicolo cmq molto pesante. I consumi sono migliorati: dai 6.5 km/l sono passato ai 7.5 km/l..................chi s'accontenta gode!!

La Nissan ha invece effettuato un vero richiamo per i veicoli prodotti, se ricordo bene, ma puoi vedere su internet, dal 2002 al 2003 per problemi alla pompa d'iniezione, che veniva sostituita in garanzia.

Nel complesso, per me, ottimo veicolo, molto capiente e versatile.
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Quoto il nonno!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Massimo Laruffa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

grazie nonno Carlo sei stato gentilissimo. hai capito bene le mie intenzioni cerco una macchina più grande per tutta la truppa , per farla girare a mia moglie tutti i giorni in paese e quando viaggio con la truppa ! le 35 e i blocchi mi servono per eventuali viaggi su neve e sabbia, a parte che se guardi un passo lungo senza ruote maggiorate.....è proprio basso lungo e inadoperabile in fuoristrada! il cambio automatico lo preferisco sia per mia moglie sia per avere una maggiore comodità di guida . In genere comunque in risposta agli amici che lo discriminavano , ha i suoi pregi e difetti ! tra i pregi ricordo a tutti che in genere i fuoristrada hanno più coppia con il cambio automatico che con il manuale. comunque non inneschiamo teorie e conoscenze ognuno ha le sue!........altrimenti che mondo vario e avariato del fuoristrada sarebbe ! Non intendo comunque abbandonare o mettere da parte il mio mitico toy, quello fa parte di me ormai . Grazie Carlo ti stiro e ti ammiro. :cry: tvb max
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

:rap! quoto quanto detto detto dal Nonno
sembra un direttore Nissan
cmq se acquisti un GR ed hanno fatto interventi di sost motore verifica se il vecchio propietaraio ha la fattura dei lavori eseguiti e ferifica cio che e stato fatto
riguardo l'eletronica che e presente sul GR teoricamente non da grossi problemi
per il cambio automatico sono d'accordo con te MAX e molto comodo e soddisfaciente
Buon acquisto e in bocca al lupo

:sad: dimenticavo ma il tuo Toy l'hai venduto?
Massimo Laruffa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

non posso venderlo fa parte di me, troppi ricordi, troppe soddisfazioni!
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

Massimo Laruffa ha scritto:non posso venderlo fa parte di me, troppi ricordi, troppe soddisfazioni!
:smile: :smile: :smile: :smile:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Massimo Laruffa ha scritto:............................. che hanno avuto problemi al motore a meno di 100,000 km. ....................

Dimenticavo: non c'era un kilometraggio specifico per la fusione del motore o rottura dei pistoni. Accadeva a 20000 come a 150000.

Massimo ti ringrazio per la stima che, sai bene, ricambio aggiungendo anche l'amicizia.

8) 8) 8)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Massimo Laruffa ha scritto:non posso venderlo fa parte di me, troppi ricordi, troppe soddisfazioni!

Come ti capisco!!

La mia "Giovannina", il Patrol 3300 TD, compagna di tante avventure per più di 20 anni, anche se è ferma da un pò non potrei venderla mai!!!
:sad: :sad:
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Concordo con il Nonnino....Del resto il GR è sempre il GR......a presto e tienici informati sull'acquisto.
PS: se non vuoi un SW posso venderti il mio passo corto anno 2006 con 23000 Km quindi come nuovo....scherzo...ciao... :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Nissan”