il posto giusto x la ruota di scorta

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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dany
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ho visto che molti 4x4 che montano la ruota di scorta nel portellone posteriore che l'anno eliminata dal suo alloggio originale x fissarla all'interno
ora mi chiedo se e' solo x una questione estetica o perche' con l'uso in off road il peso della gomma puo' causare danni alle cerniere del portellone posteriore?
:?
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patrol88
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la seconda che hai detto... :-D
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
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dany
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altra domanda
ma avendo i sedili dietro la ruota di scorta dove te la metti?
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NonnoCarlo 4x4
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dany ha scritto:ho visto che molti 4x4 che montano la ruota di scorta nel portellone posteriore che l'anno eliminata dal suo alloggio originale x fissarla all'interno
ora mi chiedo se e' solo x una questione estetica o perche' con l'uso in off road il peso della gomma puo' causare danni alle cerniere del portellone posteriore?
:?
Il problema dei danni alle cerniere è relativo. Parlando del GR, ad esempio, se mantieni le ruote "normali" (ad esempio le 31/10.50) non succede niente, anche se scendi in Tunisia e fai la pipe line (provato). Con ruote più grosse, sia a causa del maggiore peso della ruota e sia per il maggior sbalzo che vai a creare sul supporto (maggiore effetto "leva"), qualche rottura potrebbe succedere.
Per chi fa gare, soprattutto di trial, invece il problema e diverso: la presenza della ruota di scorta al portellone aumenta la possibilità di interferire col terreno nelle cunette più hard, col rischio di piantarsi e di fare molto danno.
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NonnoCarlo 4x4
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Dimenticavo: altro motivo per cui diversi off roaders la smontano è che senza si accorcia di circa 35 cm netti il veicolo. Può capitare che quei 35 cm ti possono far entrare il 4x4 in garage o in un parcheggio "stretto" (per parcheggiare il mio GR davanti il mio garage devo fare il doppio delle manovre proprio per la ruota di scorta).

........Una volta davanti il mio garage ho fatto mettere il GR di Lucy con una 33 per scorta nel portellone: Non vi dico!!!!!! :shock:
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NonnoCarlo 4x4
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dany ha scritto:altra domanda
ma avendo i sedili dietro la ruota di scorta dove te la metti?
Non hai canche: o la metti sul tetto, avendo un robusto porta....pacchi (belliiiiiiii) :D :D con tutto quello che ne consegue, o te la rimetti nel ..........posteriore (intendo la ruota nel suo supporto) :cool: :cool: :D :D :D :D

Ovviamente parlo di GR o di Toy. :-?
Nel caso di veicoli che hanno un bel bagagliaio, la ruota la si può fissare al pianale o, se ci entra, in verticale lateralmente e longitudinalmente dietro il sedile posteriore.
Resta il problema di quando fori dopo essere stato in una bella fangaia: una cosa e mettere la ruota sporca nel suo supporto posteriore esterno, altra cosa e doverla mettere dentro il bagagliaio, anche se la rivesti di plastica. :sad:

Nel mio 3300, quando montavo il sedile posteriore non avendo ancora fatto le modifiche per la Tunisia, utilizzavo il "ruotino". :D Cioè mi portavo di scorta un 205/16 che entrava preciso sul pianale tra il sedile posteriore ed il portellone (senza neanche bisogno di essere fissato). In caso di foratura (cosa che mi è capitata in off road) la montavo in ogni caso davanti (perchè dietro avevo l'autobloccante.....una volta....) visto che utilizzavo le 31/10.50; continuavo a fare off road tranquillamente e tornavo a casa. :evil:
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dany
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scusate ma guardando qualche foto ho visto che lucy ha la ruota di scorta al posto orig.
come fa??? :?
sapete se si puo' fare qualche rinforzo al portellone?
onestamente mi scoccia mettere la ruota dentro il veicolo mi ruba un casino di spazio
il mio ex tr era autocarro quindi non avendo prob. di spazio avevo fatto delle staffe sul lato sinistro e tutto era ok ma sul gr non si puo' 8-)
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NonnoCarlo 4x4
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Ti ripeto, tutti quelli che conosco col GR che hanno lasciato al loro posto le scorte, anche maggiorate, non hanno avuto problemi.
Il supporto e le cerniere sono adeguatamente robuste. Non so se patrol88 ha avuto diverse esperienze in merito.
Il portellone del GR, avrai notato, oltre alle due cerniere ed alla chiusura con l'altro lato del portellone, "scarica" buona parte del peso sulla traversa inferiore grazie ad un apposito "blocco"...................
patrol88
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avevo buttato giu una risposta ermetica perche stavo incasinato...

vedo di scrivere piu decentemente... :)


faccio una premessa... se dentro lo spazio non ce l'hai... lasciala fuori e buonanotte :D

se dentro lo spazio ce l'hai invece tutto di guadagnato a metterla dentro.

sicuramente una misura umana e normale di gomme non crea stress o problemi al portellone di qualsiasi mezzo...
ma visto che abbiamo la cattiva ( :D ) abitudine di montare ruotone dal peso non indifferente le cerniere e il portellone stesso tendono ad andare in pensione precocemente.

considera che se le cerniere riescono a reggere il peso senza apparenti problemi puo essere la lamiera dello stesso portellone a piegarsi verso l'esterno...
considera che quando ci divertiamo a fare i saltini o roba del genere hai sempre quei 50kg di gomma+cerchio che scaricano il loro peso sul portellone... è capitato che una volta un lunotto è esploso perche la gomma pesante aveva lentamente piegato la lamiera nascosta dietro il porta ruota quindi aveva messo in tensione il vetro del lunotto...e dopo una salita con saltino finale..splash

ovviamente parlo dei mezzi in generale... magari il gr ha agganci robusti e scarica il peso decentemente, ma io ad esempio nel toy ho le cerniere distrutte e ho dovuto mettere la ruota dentro.
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IL KAMIKAZE
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Naturalmente il GR, essendo la perfetta sintesi di un fuoristrada (noblesse oblige, scusate se è poco :) ) ha le cerniere e tutti i rinforzi interni del portellone super sovradimensionati; puoi tranquillamente metterci una 33" nel supporto originale, nessun problema! Forse i problemi si hanno solo nei Toy, ma lasciamo perdere, manco a fare la solita critica...... :supermega

Quoto Carlo, la ruota messa fuori è piu' pratica in caso di foratura, non sporchi l'abitacolo e non sottrai spazio al bagagliaio!

Riguardo il fatto che sporga, non è sempre un difetto: al Trial a Giarratana proprio la ruota di scorta mi ha salvato il posteriore del GR, in seguito a una mega botta durante una manovra dentro la fangaia; Patrol88 puo' confermare. E non si è nemmeno piegato il portellone!!!! :) :) :)

Senza parlare che, anche se a qualcuno non interessa, una volta rimossa la ruota dal suo alloggio il portellone rimane bruttissimo a vedersi.... :o

Eh si, non li fanno piu' i mezzi di una volta!!!! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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ciao a tutti,
mi sono loggato e già che rompo!

kamikaze, cosa intendi che le 33" sul portellone del toy non vanno bene?

1) sono troppo pesanti per la struttura della porta...
2) le 33" ha diametro tale che non si riesce ad aprire la portina sulla serie 7(tipo lj, kzj, hzj), quindi non si riescono più ad aprire le porte...

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
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GN71
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Esperienza personale: tralasciando il fatto che non mi importa niente del portellone, ho messo la ruota di scorta dentro solo perché mi ostacola molto la visuale in manovra. Già la visuale posteriore è scarsa, tra la griglia autocarro ed il portellone diviso i cui montanti in mezzo riducono molto la visibilità, se aggiungo pure la ruota sono nel buio totale. Adesso, nel 71, che ha pure il rollbar la cosa è peggiorata molto. La cosa più giusta, come facevo nell'LJ, è mettere la ruota dietro il sedile guida e affiancata al vetro, ma non posso più. Mi ritrovo a dover portare la ruota di piatto contro il rollbar dietro il sedile, visto che a sx c'è la barra del roll sulla quale è ancorata la binda. Portare una 35" dietro il sedile cmq impedisce molto la visibilità posteriore, ma meno che tenerla sul portellone.
Posso farlo perché è autocarro.
Ho cercato di studiare un altro sistema, ma non ho mai il tempo per la trasformazione.
Per chi ha la macchina con i sedili posteriori consiglio di reclinarli e mettere la ruota all'interno. Io porto sempre con me tanta di quella roba che non potrei mai tenere i posti posteriori.
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GN71
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cowtoy ha scritto:ciao a tutti,
mi sono loggato e già che rompo!

kamikaze, cosa intendi che le 33" sul portellone del toy non vanno bene?

1) sono troppo pesanti per la struttura della porta...
2) le 33" ha diametro tale che non si riesce ad aprire la portina sulla serie 7(tipo lj, kzj, hzj), quindi non si riescono più ad aprire le porte...

ciao
beppe
Ciao cawtoy, benvenuto tra gli amici di questo forum 8)

Non preoccuparti di rompere, non può succedere. Con le 33" puoi tranquillamente aprire il portellone e non credo che la struttura della porta non regga. Sicuramente un peso in più rispetto a quello del progetto originale non è salubre (tranne che per il GR che, notoriamente.... :sad: , è una specie di macchina da guerra....... :) ) per la salute di lamiere e cerniere, vetro compreso. Se poi, per esempio, metti una 9.00-16 ricostruita....... :sad: :sad: :sad:
Rimango dell'idea che il posto migliore è all'interno, ma il fascino del fuoristrada può consistere anche nel vedere una bella ruota attaccata al portellone oppure al cofano!
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grazie GN71!

lo so che la migliore posizione è quella interna, anche se dover riporre una gomma piena di fango nel cassone, come è stato fatto notare anche da altri non è sempre l'ideale...
poi se devi usare il cassone per caricare materiale non ti sta più un ciufolo già con una 31" figuriamoci con una 33"...

ora sul supporto della ruota di scorta monto una 10r15 , il mio dubbio era solo se montando una bf mud 33"x10.50r15 su cerchio da 8"et-20 riuscivo ad aprire ancora il portellone senza dover tirare giù la gomma ogni volta(probabilmente un po' comodo), per il peso non credo sia eccessivo, essendo una gomma nuova...

mi era capitato di dover saldare il supporto della ruota che si era crepato, ma era stato dopo aver cappottato giù per una scarpata ed essermi fermato contro una pianta con la ruota di scorta...i GR sono sovraddimensionati ma anche i toy non li butterei via, o no?

come la vedete voi la soluzione del cancello sul paraurti per la ruota di scorta come i bj?va bene solo nei raid del deserto perchè ingombrante?
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GN71
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Prima di risponderti devo, NECESSARIAMENTE, farti i miei più calorosi :-)complimenti per la tua Ducati 851 :-bravo

Per quel che riguarda la ruota all'interno dipende da che "ciufolo" ti porti dietro. Io, di ciufoli, ne porto tanti e potrei fartene anche un buon elenco. Forse facciamo prima se mi dici quel che porti tu TUTTE le volte che esci. Puoi farmene un elenco tranquillamente e poi ti dico cosa porto con me, magari il tutto un po' strettino però riesco a farci entrare quello che mi serve (proprio lo stretto indispensabile).

La soluzione del cancello a me non piace da un punto di vista estetico e mi pare anche ingombrante, tanto da impedirmi sempre e cmq la visuale già tanto precaria.
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