ciao ragazzi...
ormai sono agli sgoccioli con le mie gomme da fango...
avevo pensato di montare un paio di BF Goodrich Mud - Terrain possibilmente 215\80 R15.
cosa sapete dirmi su queste gomme??
chi le ha provate sa darmi qualche informazione?
come vi siete trovati?? buone in off-road?? rumore eccessivo su strada?? e sul fango come si comportano??
grazie in anticipo!!!
BF Goodrich Mud - Terrain per suzuki.....
Ho spostato in quest'area la tua domanda.( Faccio finta di fare il moderatore )
Se le gomme da fango che monti adesso sono le classiche ricoperte con disegno simex scordati di trovare nelle bf mud lo stesso grip su fango. Io per non sbagliare le ho prese entrambe e mi sono fatto il secondo treno di gomme. Le bf, rispetto alle mie ricoperte da fango, sono silenziosissime, aderenza perfetta in ogni condizione. Insomma gomma da gran premio. Scherzi a parte. Sono valide su strada e soprattutto non pesano quanto le ricoperte. Sul fango si muovono abbastanza bene ma quando questo si fa impegnativo mostrano i propri limiti. Credo comunque che sia uno dei migliori compromessi. Eppoi, come sostengo sempre io, con le gomme non avrai mai pareri concordanti. Quando mi sono infarmato io con vari gommisti, offroaders di vecchia data, tutti mi dicevano cose assolutamente diverse. Questo perchè ognuno di noi testa un pneumatico associandolo anche al proprio stile di guida e non in maniera assoluta. Se sei un manico, per assurdo, forzando la cosa, non troverai problemi in una fangaia neanche con delle slick. Quindi, prendi i nostri consigli con le pinze, alla fine scegli e dopo raccontaci la tua esperienza. Spero di essere stato chiaro ma a quest'ora esprimermi in maniera corretta mi risulta difficile.
P.s. Con un paio di gomme non penso che farai tanta strada. Te ne servono due paia. (Battuta stanca, ma è notte fonda e ho terminato adesso di lavorare )
Se le gomme da fango che monti adesso sono le classiche ricoperte con disegno simex scordati di trovare nelle bf mud lo stesso grip su fango. Io per non sbagliare le ho prese entrambe e mi sono fatto il secondo treno di gomme. Le bf, rispetto alle mie ricoperte da fango, sono silenziosissime, aderenza perfetta in ogni condizione. Insomma gomma da gran premio. Scherzi a parte. Sono valide su strada e soprattutto non pesano quanto le ricoperte. Sul fango si muovono abbastanza bene ma quando questo si fa impegnativo mostrano i propri limiti. Credo comunque che sia uno dei migliori compromessi. Eppoi, come sostengo sempre io, con le gomme non avrai mai pareri concordanti. Quando mi sono infarmato io con vari gommisti, offroaders di vecchia data, tutti mi dicevano cose assolutamente diverse. Questo perchè ognuno di noi testa un pneumatico associandolo anche al proprio stile di guida e non in maniera assoluta. Se sei un manico, per assurdo, forzando la cosa, non troverai problemi in una fangaia neanche con delle slick. Quindi, prendi i nostri consigli con le pinze, alla fine scegli e dopo raccontaci la tua esperienza. Spero di essere stato chiaro ma a quest'ora esprimermi in maniera corretta mi risulta difficile.
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Occhiu vivu e manu o cutieddu
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
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cusilino ha scritto: P.s. Con un paio di gomme non penso che farai tanta strada. Te ne servono due paia. (Battuta stanca, ma è notte fonda e ho terminato adesso di lavorare )
La prova di quello che dice cusilino l'ho avuta ieri al raduno di Prizzi, dove il fango l'ha fatta da padrone: il mio vitara con gomme disegno simex ha superato qualsiasi salita o pendenza laterale senza scomporsi più di tanto, mentre mezzi molto più prestigiosi ed elaborati, ma con gomme meno estreme, in più occasioni si sono trovate in grosse difficoltà.
Se usi l'auto tutti i giorni e vuoi un mezzo in grado di superare i tratti più impegnativi, l'unica possibilità è il doppio treno di gomme!
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Le gomme si scelgono in base al tipo di fuoristrada che si deve fare, al territorio della propria zona o di quella che si frequenta in offroad....
La gomma perfetta non esiste....a meno che nn si tengano appunto diversi treni di gomme....
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ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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io ho 2 treni di gomme:
1 treno monta delle gomme con disegno tipo "wild power" 195\80 R15
1 treno con gomme "slick"
quasi a ogni uscita faccio il cambio gomme...
ma ovviamente anche cambiandole nn possono durare a vita...
a me hanno sconsigliato le gomme con disegno ziarelli extreme forest...
in quanto conosco persone che le montano su suzuki e oltre alla rumorosità eccessiva si deteriorano molto facilmente...
quindi o rimango alle wild che anche in condizioni di neve\fango pesante nn mi hanno deluso (anche la macchina nn mi ha mai deluso nonostante ha solo le balestre pù alte di 5 cm e ammortizzatori più alti!!! ) oppure passo alle Mud Terrain...ma dopo i vostri consigli credo che resterò alle wild!!!
grazie a tutti!!!
1 treno monta delle gomme con disegno tipo "wild power" 195\80 R15
1 treno con gomme "slick"
quasi a ogni uscita faccio il cambio gomme...
ma ovviamente anche cambiandole nn possono durare a vita...
a me hanno sconsigliato le gomme con disegno ziarelli extreme forest...
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quindi o rimango alle wild che anche in condizioni di neve\fango pesante nn mi hanno deluso (anche la macchina nn mi ha mai deluso nonostante ha solo le balestre pù alte di 5 cm e ammortizzatori più alti!!! ) oppure passo alle Mud Terrain...ma dopo i vostri consigli credo che resterò alle wild!!!
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SUZUKI SJ 413 JX
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Le Ziarelli disegno Ex Forest sono delle gomme specifiche per il fango pesante; è logico che sulla roccia si distruggono, che su strada sono rumorose e la tenuta sull'asfalto bagnato è da suicidio....
Le wild power e similari sono un ottimo compromesso per macchinette piccole e misure di gomme non esagerate (mi pare non vadino oltre le 265/75 R16, eccetto le originali Yokohama che ci sono pure 33" 12.50 R15)
Le wild power e similari sono un ottimo compromesso per macchinette piccole e misure di gomme non esagerate (mi pare non vadino oltre le 265/75 R16, eccetto le originali Yokohama che ci sono pure 33" 12.50 R15)
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ioho quel disegno e mi trovo benone non sono tanto rumorose tra l altro
secondo me ogni 4x4 ha il copertone che si adatta al meglio.....c'è che dice per esempio che le bf nel fango impegnativo non sono buone.....potrebbe essere vero per alcuni tipi di macchine che non hanno tanti cavalli......ma per altre macchine che hanno un pò più di cavalli vanno benissimo....grazie alla potenza della macchina stessa.....per esempio il pajero 3.2 did avendo 165 cv con le bf non ha ostacoli......e non lo dico per sentito dire ma per esperienza personale.....sono riuscito a passare da posti impensabili.....forse qualcuno di voi l'ha visto al mud experience di catenanuova.....era verde.....quasi tutti si sono femati nella salita fangosa in mezzo agli alberi.....io invece sono passato.....
....alla massima velocità!!!!
Mi pare normale......visto che le auto hanno quattro ruote....cusilino ha scritto: P.s. Con un paio di gomme non penso che farai tanta strada. Te ne servono due paia. (Battuta stanca, ma è notte fonda e ho terminato adesso di lavorare )
Scherzi a parte, quoto al 99% quanto hai detto. Vero è che lo stile di guida conta molto, così come è vero quanto asserisce il KAMI e cioè che dipende molto dall'uso globale che si fa dell'auto e dalla tipologia del terreno sul quale si "lavora" di più. Tuttavia non si può non riconoscere un principio fondamentale delle fisica, che è l'attrito e la resistenza all'avanzamento. Va benissimo la potenza, che è importantissima su fango pesante, ma conta anche il peso dell'auto, la sua rapportatura del cambio, la carcassa del pneumatico.....cose che fanno parte di tutta una serie di varianti. Su fango pesante, e peggio ancora se è argilla pesante, conta molta una gomma che si pulisca bene. Per pulirsi bene deve avere i tacchetti distanti tra loro e posti in modo (quindi il disegno) che lascino cadere il fango che riempie gli spazi. Ancora, affinché il battistrada si liberi su tali tipi di terreno, è meglio se le ruote girano velocemente ed il disegno serve anche a garantire un minimo di direzionalità allo sterzo, durante la fase di avanzamento.
Il nostro vero nemico è l'argilla, e contro di essa c'è ben poco da fare
Personalmente odio un tantino le ricoperte, considerato che la gomma non è fatta soltanto dal disegno del battistrada.
Parlando delle BFG/MT confermo che risulta il miglior compromesso su tutti i tipi di fondo. E' leggera, silenziosissima e confortevole su strada, morbida di spalla e si adatta benissimo alle asperità, si può scendere molto la pressione anche senza camere d'aria e beadlocks, va bene su sabbia, su roccia e su fango accettabile. Puoi salire anche su rocce puntute e non si fora, quindi.......va bene su quasi tutti i tipi di terreno e ti permette di passare dai 160 Km/h dell'asfalto ai tracciati più impervi che si possano immaginare. Sicuramente su fondo pareticolarmente viscido ed in salita....se non hai grip sei fregato.
Nel caso estremo che potrete vedere nella foto del mio profilo.......non c'è gomma che tenga!!!