cusilino ha scritto:
P.s. Con un paio di gomme non penso che farai tanta strada. Te ne servono due paia. (Battuta stanca, ma è notte fonda e ho terminato adesso di lavorare

)
Mi pare normale......visto che le auto hanno quattro ruote....
Scherzi a parte, quoto al 99% quanto hai detto. Vero è che lo stile di guida conta molto, così come è vero quanto asserisce il KAMI e cioè che dipende molto dall'uso globale che si fa dell'auto e dalla tipologia del terreno sul quale si "lavora" di più. Tuttavia non si può non riconoscere un principio fondamentale delle fisica, che è l'attrito e la resistenza all'avanzamento. Va benissimo la potenza, che è importantissima su fango pesante, ma conta anche il peso dell'auto, la sua rapportatura del cambio, la carcassa del pneumatico.....cose che fanno parte di tutta una serie di varianti. Su fango pesante, e peggio ancora se è argilla pesante, conta molta una gomma che si pulisca bene. Per pulirsi bene deve avere i tacchetti distanti tra loro e posti in modo (quindi il disegno) che lascino cadere il fango che riempie gli spazi. Ancora, affinché il battistrada si liberi su tali tipi di terreno, è meglio se le ruote girano velocemente ed il disegno serve anche a garantire un minimo di direzionalità allo sterzo, durante la fase di avanzamento.
Il nostro vero nemico è l'argilla, e contro di essa c'è ben poco da fare
Personalmente odio un tantino le ricoperte, considerato che la gomma non è fatta soltanto dal disegno del battistrada.
Parlando delle BFG/MT confermo che risulta il miglior compromesso su tutti i tipi di fondo. E' leggera, silenziosissima e confortevole su strada, morbida di spalla e si adatta benissimo alle asperità, si può scendere molto la pressione anche senza camere d'aria e beadlocks, va bene su sabbia, su roccia e su fango accettabile. Puoi salire anche su rocce puntute e non si fora, quindi.......va bene su quasi tutti i tipi di terreno e ti permette di passare dai 160 Km/h dell'asfalto ai tracciati più impervi che si possano immaginare. Sicuramente su fondo pareticolarmente viscido ed in salita....se non hai grip sei fregato.
Nel caso estremo che potrete vedere nella foto del mio profilo.......non c'è gomma che tenga!!!