Ho nella mia disponibilità questa turbina Iveco. Cosa ne pensate per sostituirla a quella originale del Gr Y60 per avere più coppia e guadagnare potenza ai bassi regimi? Quali lavori sono necessari per il trapianto e quali accorgimenti mi consigliate?
Magari qualcuno ha già fatto questa modifica potrà dirmi se la sostituzione della turbina migliora e di quanto le prestazioni, ripeto mi interessa guadagnare di coppia.
Che ve ne pare di questa Turbina per il Patrol Y60?
- roberto94100
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l'attacco mi sembra quadrato dalle foto invece il nostro è rettangolare... cmq non è impossibile da montare, attenzione alle dimensioni però perchè lo spazio dove deve allogiare è davvero sacrificato.
Sul risultato non so dirti... è a geometria variabile? se si guadagnerai sicuramente nei bassi
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- bravomauro
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direi di no,io ho montato quella dell'Alfa Romeo 164 con comando a "pressione"MOTTAUNO ha scritto:bravomauro è la stessa turbina ?
e facendo ruotare il guscio del compressore con qualche modifica.
ciao
ah infatti... no perchè pensavo che fortuna vedere la stessa turbina già montata con tutte quelle foto dettagliate...
ma quindi la tua è una geometria variabile manuale bella trovata
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Solo per chiarire ad eventuali visitatori meno esperti:Il comando delle palette non è manuale ma automatico .e comandato dalla pressione a monte del collettore ed e attuato da un dispositivo a membrana a sua volta dotato di regolazione.MOTTAUNO ha scritto:ah infatti... no perchè pensavo che fortuna vedere la stessa turbina già montata con tutte quelle foto dettagliate...
ma quindi la tua è una geometria variabile manuale bella trovata
ciao
- roberto94100
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...quella che ho io non è a geometria variabile ed è diversa di quella postata da Mauro
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Infatti ,Roberto,se vuoi abbassare la coppia e mantenere una erogazione lineare devi ricorrere alla geom.variabile.io ho ottenuto risultati straordinari,merito anche del venturi che vedi in uscita della turbina e di un efficiente sistema di scarico.Non e stato un lavoro "togli e metti" però ne e valsa la pena.Se decidi di seguire la mia strada,che,se il motore è a posto,garantisce ottimi risultati,chiedi pure,sono a disposizione.
ciao.
ciao.
è vero che la geometria variabile ha bisogno anche di uno scarico più grosso di sezione? si dovrebbe sostituire tutta la marmitta insomma?
@roberto: se decidi di fare il lavoro a questo punto ti consiglio di cambiarla per una a geometria variabile, i bassi sono garantiti
@roberto: se decidi di fare il lavoro a questo punto ti consiglio di cambiarla per una a geometria variabile, i bassi sono garantiti
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Il meccanismo della geom.variabile,per sua natura "strozza"un po lo scarico.quindi occorre il piu possibile aumentare la capacita estrattiva dei gas.MOTTAUNO ha scritto:è vero che la geometria variabile ha bisogno anche di uno scarico più grosso di sezione? si dovrebbe sostituire tutta la marmitta insomma?
@roberto: se decidi di fare il lavoro a questo punto ti consiglio di cambiarla per una a geometria variabile, i bassi sono garantiti
ciao.
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sul diametro il discorso fila abbasanza,sulla lunghezza non è detto che accorciare fa sempre bene,non la voglio mettere sul difficile,per carità,ma è proprio la capacità estrattiva che bisogna ottenere ed è determinata dall'interazione di diversi parametri(equazione)e spesso accorciare troppo è controproducente.adirittura a volte è vantaggioso avere degli episodi di contropressione.MOTTAUNO ha scritto:quindi sarebbe bene oltre che aumentare la sezione del tubo anche accorciarlo
spesso occorre provare e riprovare
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ciao bravomauro....complimenti bel lavoro...anch'io sto facendo quella modifica....potresti illustrarmi il cod della turbina???sò che le alfa montano 2 tipi una fissa una variabile e non vorrei errare!!!!grazie infinite!!!a presto!!!!