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Altezza Terry 3.0 corto

Inviato: 10 novembre 2006, 19:35
da Pirata
Salve :)
Per una infiltrazione d'acqua sono andato all'officina Nissan e dopo ho chiesto al capo-officina di misurarmi l'altezza all'anteriore.
A sinistra, lato guida, 81 cm, a dx 78,5. Gli ho chiesto se quando mi faceva il lavoro delle guarnizioni poteva alzarla e portare entrambi i lati a 83,5 come ho letto da qualche parte. Lui mi ha detto che 81 basta e avanza e che altrimenti la macchina si alza troppo e la stabilità diminuisce. Mentre invece si è dichiarato d'accordo nell'equilibrarla a 81 cm. Quali vantaggi/svantaggi avrei a portarlo a 83,5?
Aggiungo che anche lui possiede un Terry 3.0 e che mi è sempre sembrato molto competente: cosa devo fare? insistere perchè lo porti a 83,5 cm o lasciar fare a lui?
Grazie delle eventuali spiegazioni e/o suggerimenti.

Inviato: 10 novembre 2006, 19:57
da ROCCIA
pirata dipende dell uso che fai con il tuo terrano,cmq arriveranno i consigli dei guru e del grande predicatore? :priest

Inviato: 10 novembre 2006, 20:25
da skyclimber
scusa ma come la dovrebbe alzare?

Inviato: 10 novembre 2006, 22:47
da topalfredo
penzo che intenda livellare i due lati...il terrano e' come il pajero e tutti i fuoristrada a bracci indipendenti anteriori.infatti davanti non ci sono le molle ma le barre di torsione.sono registrabili e quindi puoi regolarle fino a livellare l'anteriore.per il posteriore invece ci sono le molle e non si puo' far nulla,se non cambiarle o montare gli spessori

Inviato: 10 novembre 2006, 23:35
da Pirata
skyclimber ha scritto:scusa ma come la dovrebbe alzare?
E' come dice Top: attraverso le barre di torsione che si possono registrare. Dopo averlo fatto, è necessario rifare la campanatura delle gomme.

Inviato: 11 novembre 2006, 2:37
da ALESSIO
nel caso del terrano la campanatura rimane invariata grazie ai bracci quadrangolari...... nel caso di alzara caro pirata i contro sono moltissimi.... + rigidita' all'anteriore, maggiore incidenza delle barre della sterza con conseguente usura delle testine...(kamikaze ne sa qualcosa....) insomma, non e' il caso alzarla molto, per allinearla puoi farlo, basta non eccedere, mantenere il valore piu' alto ed alzare solamente il lato piu' basso..... saluti
alessio

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Inviato: 13 novembre 2006, 13:02
da IL KAMIKAZE
Alur.....

1- La differenza di altezza tra dx e sx non è un difetto, va proprio cosi' quindi non va livellata; anche se rialzi l'anteriore dalle barre di torsione, va sempre mantenuta la differenza di altezza.

2- Sconsiglio di alzare il Terrano davanti per i problemi elencati da Alessio; in ogni caso, se proprio si vuole fare, non superare i 2cm di rialzo se no si sfascia tutto.

3- Alzando il Terrano davanti, in realta' il camber varia negativamente; si puo' ripristinare mettendo degli spessori dietro i bracci superiori. Voglio precisare che tali spessori pero' non fanno piu' appoggiare i bracci nello chassis; la base d'appoggio diventa quella dello spessore e i bulloni possono spezzarsi e/o allentarsi (a me è capitato)

:evil: :evil: :evil:

Inviato: 13 novembre 2006, 19:43
da Pirata
IL KAMIKAZE ha scritto:Alur.....

1- La differenza di altezza tra dx e sx non è un difetto, va proprio cosi' quindi non va livellata; anche se rialzi l'anteriore dalle barre di torsione, va sempre mantenuta la differenza di altezza.
Davvero? :sad: Possibile che il Capo officina Nissan non fosse al corrente di ciò?
La differenza è forse giustificata dal fatto che davanti a sin c'è la boccia del diff. anteriore?
Allora, in buona sostanza, lo lascio così come è? :shock:
Grazie comunque siete stati tutti molto gentili e prodighi di info. :smile:

Inviato: 13 novembre 2006, 20:40
da topalfredo
attendedo il kami...ti anticipo che non centra nulla il differenziale....il quale e' in asse con le ruote e quindi sotto le sospensioni.in genere tutte le auto e fuoristrada che hanno le barre di torsione,hanno un minimo di differenza tra la dx e la sx.ma comunque non piu' di tanto.nessuno ti vieta di livellare l'auto,specialmente se piu' di un cm...
giusto kami?

Inviato: 14 novembre 2006, 10:15
da IL KAMIKAZE
Spiego la differenza di altezza tra lato sx e dx; è voluta in modo che, con il peso del conducente a bordo, la differenza si livelli! Lo so, puo' sembrare strano ma è cosi'; anche le molle del GR sono diverse le dx dalle sx; la settimana scorsa ho montato un kit balestre su un Patrol 3.3 ed erano specificate le balestre dx e le sx proprio per questo motivo....

Beh, poi se proprio la vuoi livellare, sei libero di farlo.... :o

Inviato: 14 novembre 2006, 14:29
da Pirata
IL KAMIKAZE ha scritto:
Beh, poi se proprio la vuoi livellare, sei libero di farlo.... :o
Grazie Kami delle ulteriori spiegazioni! Ne farò buon uso evitando di far fare il lavoro, così risparmierò anche qualche euro :-D
Quando poi cambierò le gomme tra non molto, vediamo il gommista che dirà o suggerirà :leggi

Inviato: 14 novembre 2006, 23:32
da vincenzinodestroyer
TA TANNNNNNNNNN!!!!!!!!Eccome qua e quandi si parla di terry sono qua.Allora dunque preciso che non capisco un cazzzzzzz, però vi posso dire che al mio terry gliene ho combinate di cotte e di crude e sono ancora qua.........grazie a una bella tirata di barre e a un bel body lift da 7 cm ho potuto montare gommazze da 265 80 r16 ......fate voi.....ridotto angolo di sterzo causa "ammolatura" laterale gomme e tagliati simpatici paraspruzzi anteriori........ora non so i pro e i contro ma so che mi sto divertendo come un pazzo in qualsiasi terreno e vabbè,finchè dura ....in caso faccio le riparazioni.............sciao belli che la musica sia con voi ...........
Addio pedane non finquando modifico le staffe................Immagine