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discovery 300....rimozione catalizzatore
Inviato: 26 febbraio 2013, 14:54
da saverioland
salve...volevo magari avere da chi ha già fatto questa operazione più info e magari anche le foto dei procedimenti per l'eliminazione del catalizzatore del mio discovery 300....giusto per inziare a dare una marcia in più perche secondo me e stratappato....vi ringrazio....ciaooooooo
Inviato: 26 febbraio 2013, 17:49
da miky63
il sistema + semplice è acquistare il pezzo del modello senza cat oppure svuoti il cat e lo rimonti ,oppure togli tutto e ci metti un tubo flessibile ciao
Inviato: 26 febbraio 2013, 17:53
da miky63
ti consiglio questa modifica alla pompa d'iniezione
http://www.africaland.it/elab_300tdi.htm
Inviato: 26 febbraio 2013, 19:31
da carlo gr
miky63 ha scritto:il sistema + semplice è acquistare il pezzo del modello senza cat oppure svuoti il cat e lo rimonti ,oppure togli tutto e ci metti un tubo flessibile ciao
se lo svuoti il saund non sara bellissimo
tanto vale rimuoverlo del tutto ed adattare un tubo da 60 di diametro
Inviato: 26 febbraio 2013, 20:05
da tommy vercetti
ciao, so che si parla di auto completamente diverse, però ti posso dire la mia esperienza: ho comprato il mezzo che NON aveva il cat, alla fine ce l'ho messo io. Ne ho messo uno ceramico della magnaflow. Perchè? Perchè l'auto consumava di più e viaggiava di meno. Ora viaggia di più, consuma meno e gira più "tonda".
Inviato: 28 febbraio 2013, 10:38
da dolmen4x4
Tommy di solito è il contrario

boh
Inviato: 28 febbraio 2013, 10:46
da titohill
Bastarda ignoranza (la mia!) che pensavo che il 300 non ce l'avesse proprio
non si finisce mai di imparare da ORW!
Inviato: 28 febbraio 2013, 12:49
da tommy vercetti
Dolmen ha scritto:Tommy di solito è il contrario

boh
ciao, guarda secondo me il motivo è che la mia ha un motore medio aspirato con pochi cavalli, quindi per avere un minimo di spinta in basso serve un pelo di contropressione. Su un motore più piccolo e turbo è il contrario, come dicono gli americani: best exhaust for a turbo engine is no exhaust at all...
però così facendo sposti la coppia in alto, che secondo me su un 4x4 non serve a nulla...e poi non conoscendo i land, non so come sei messo a sonde lambda.
Questa teoria l'ho elaborata io sulla mia esperienza, quindi non so quanto possa essere giusta.
Secondo me guarda la cosa migliore è beccarsi un cat hi-flo da sostituire all'originale.
Inviato: 28 febbraio 2013, 17:27
da saverioland
Salve....ringrazii tutti per le risposte ma sn arrivato a una conclusione.....la macchina ha 300000 km...fatti tutti in autostrada dal vecchio propietario....oggi ho smontato la pompa e o dato un giro alla ruota dentata.....dopo averla provata sono ancora più convinto che il catalizzatore sia proprio intasato.....quindi magari lo voglio solo tagliare e pulirlo e magari rimontarlo.....il problema e che non riesco a capire quale sia....allora chiedo aiuto ha voi.....partendo dal motore ce prima un tubo piu grosso dovece una specie di retina sopra,poi ce un tubo fino di circa 40cm e poi ce attaccato un'altro tubo grosso +0- da 100' poi ce un tubo lungo e poi credo ch che ci sia il silenziatore e lo scarico finale.....quale di questi tre e il catalizzatore......aiutatemiiiii.....grazie
Inviato: 28 febbraio 2013, 17:51
da carlo gr
discovery 300...se non erro dovrebbe essere subito dopo il flex dello scarico
cmq esistono versioni con non c'e l'abbiano
da quello che descrivi tu il tuo mezzo non lo dovrebbe avere
il kat e il num.3
Inviato: 28 febbraio 2013, 18:50
da saverioland
Esatto....il mio e proprio questo....quindi dovrei togliere il pezzo col numero 3 giusto?corregetemi se sbaglio....grazie
Inviato: 1 marzo 2013, 7:46
da carlo gr
il mio consiglio e quello di eliminarlo
collega il tutto con un tubo di stesso diametro
Inviato: 1 marzo 2013, 10:12
da mac
Segui il consiglio di Carlo.
Svuotandolo e rimontandolo rischi di peggiorare il rendimento.
Si verrebbe a creare infatti una "camera di espansione" che rallenterebbe l'espulsione dei gas di scarico;
questo avverrebbe perchè arrivando in questa nuova "camera", i gas si raffredderebbero, rallentando la loro corsa, "ristagnando" lì e facendo quindi da "tappo" a quelli che arriverebbero dopo.
Inviato: 3 marzo 2013, 15:47
da saverioland
salve e grazie....si faro proprio come dice carlo....staremo a vedere