eee adesso tutte le macchine devono avere il verricello davanti dietro e sul tetto, ma per piacere il discorso è molto più semplice basta avere due macchine della stessa dimensione e non andare a cercarsele , poi per carità capita di piantarsi spessissimo anche a me, io poi che vado spesso solo mi sono capitate ultimamente due cose una contro la mia volontà e l'altra per mia negligenza.
La prima stradina di campagna in leggera salita, alla dx la scarpata a sinistra un pescheto pendenza 15% tutto asciutto un tratto di fango lungo 2m per, negligenza non scendo con il basonciono, che oggi ho rigorosamente in macchina , entro nella parte in piano, ma con il fango e mi fermo, retro riprovo e mi fermo , retro blocco posterore e dentro, mi fermo, retro blocco e piede la macchina avanza di qualche cm la ruota sx sprofonda nel fango fino a toccare differenziale e telaio , le ruote dietro sono ancora sull'asciutto spingono la macchina e la intraversano, fino a portarmi con il culo in prossimità del precipizio e mi cago sotto.
la cosa migliore era avere un macchina dietro che con una stroppata mi tirava subito fuori , ma non c'era allora scendo attacco il verricello ad un povero pesco e tiro sono uscito per miracolo.
CONCLUSIONE da allora bastoncino, ho montato due blocchi da usare in conteporanea per evitare intraversamenti bruschi, e mi sono preso un ancora cosa utilizzima attualmente ho ordinato anche le max trax.
SECONDO EPISODIO
siamo in due appennino parmense dove c'è acerni per intenderci, io e un pajero, la mia aveva assetto più 6 due blocchi e le 33 mud.
Premetto che non volevo passare e che ho fatto guidare un ad un amico più esperto; saltone lungo , fangoso e ripido io già mi cagavo sotto, arriviamo in cima e dico adesso dove si va
L'amico esperto scendiamo di li!, dico, ma vai a vedere dove porta questa strada, fa 30m e dice si si va benissimo , io dico scendo dalla macchina primo perchè ho paura e secondo perchè se ti schianti chiamo i soccorsi .
Comincia a scendere, il fango argilloso fa dei pneumatici larghi 80cm mai visto una cosa del genere, non ci sono gomme che scaricano, l'altra macchina aveva le extrime erano lisce come il sapone , io avevo paura stando giù! la dice lunga , dopo 200m di discesa arriviamo al termine del sentiero che finiva in un bosco strada zero !!!!

ho tirato tante di quelle bestemie che si è oscurato il cielo, gli altri beati incoscenti ridevano, a si, dico, intanto che ridi torna indietro.
Un pajero rialzo 13 cm gomme extrime blocco dietro
giriamo le macchine nella radura e il pajero parte a metà salita, in questo fango assurdo c'èra un twistone arrivato li il pagero si ferma comincia manovrare di qui, manovra di la, arriva a intraversarsi e mettersi su un fianco
Allora i volti cominciano a sbiancare e le mie madonne ad aumentare (cosiderate che nessun trattore sarebbe passato di li, vuoi per dimensioni vuoi per tipo di fondo)
oltre al fatto che eravamo in una valle sperduta (da allora tengo anche i razzi in macchina, da segnalazione)
Le volpi degli amici dicono, tiriamo con una strop a mano, la macchina diritta, gli do la strop e non li aiuto perchè secondo me non sarebbero riusciti e cosi è stato.
Allora mi siedo accendo la pipa e comincio a pensare sul dafarsi, vuole dio, che essendo persona diffidente di tutto e di tutti, mi ero portato oltre alla strop una cima del gommone lunga 50m per scrupolo.
Ora la situazione era la seguente, la mia macchina si trovava a valle, il pajero sul fianco a metà salità non raddrizzabile a mano .
che fare?
Allora dico proviamo a vedere se quel cesso del patrol con le mud riesce ad arivare dietro al pajero lo blocchiamo con sassi e tronchi in modo che non torni indietro , filiamo il cavo del verricello giriamo una pianta e andiamo a prendere il pajero dal davanti!
L'idea era buona, ma vuole il caso che ai lati del sentiero non ci fossero piante, ma sono cespugli spinosi CHE CULO!
la prima pianta esile come un fuscello a 50 m
Ecco che la famosa cima di 50m viene indispensabile, 50m, più 30 di cavo del verro, più due strop, faccio i conti ci porta a raggiungere la pianta a girare e agganciare il pajero.
Ora bisognava vedere se quel cesso del patrol riusciva almeno ad arrivare a metà salita, io non ci contavo minimamnete.
metto le gomme a 04 -05 blocco davanti e dietro sgangio le barre per la massima mobilità dei ponti e faccio guidare l'amico
Concordiamo partenza in seconda giri in coppia massima dai 2500 a 3500 Il patrolone parte e sale con mio grande stupore, senza difficoltà, arriva al culo al pajero, subioto pronti a mettere sassi e tronchi dietro le ruote posteriori e lascio l'amico in macchina, motore acceso e piede sul freno.
srotolo tutto il verricello lego le cime e le strop, giro attorno alla pianta e aggancio il pajero davanti , ma poteva andare bene? no perchè il cavo del verricello in metallo capita proprio sulla pianta !
Dico proviamo! il vecchio Worn trentennale comincia ad avvolgere, ma il cavo invece di scorrere comincia a tagliare la pianticella, urlo non mollare, la pianta si sta tagliando e il verricello è al limite, urlo nuovamente, molla e riprendi e cosi dalla macchina viene fatto, il vecchio verricello prende fiato e con un ultimo afflato sega quasi completamente la pianta e proprio in quell'istante il pajero si raddrizza.
Smonta il tutto, avvolgi cavi, strop e cime abbiamo si raddrizzato il pajero, ma siamo bloccati ugualmente sulla salita che fare????
L'amico che guidava la macchina mi dice guarda che l'ho sentita venire su bene, fammi provare a salire, dico ve brova tu al limite cerchiamo altre piante e saliamo di verro per altri 100m (sti cazzi)
Torniamo a valle in retro e ci prepariamo per la salita..... prosegue