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Patrol da paura su ghiaccio

Inviato: 11 dicembre 2012, 11:19
da Patrozzo
""Purtroppo"" il mio Patrol è ancora tutto originale e con delle stradalissime pirelli scorpion al 50% di battistrada con 5 anni alle spalle, domenica sono riuscito a rimanere bloccato in 30 cm di neve,su fondo stradale ghiacciato e con bufera in corso e -4°. A prescindere da quest'imbarazzante episodio (un ML accanto andava alla grande, anche se credo aveva gomme termiche) la situazione PANICO è stata a scendere da Piano provenzana (etna nord) con fondo stradale appena spalato dallo spazzaneve , il Patrol-slitta mi ha fatto prendere dei bei spaventi, tanto da costringermi a scendere a passo d'uomo in seconda ridotta, toccare il freno anche minimamente un UTOPIA(pena arrivare a mare in scivolata...)

Non so fino a che punto sarebbe servito sgonfiare gli pneumatici.....non ho esperienza in proposito,dite che fanno tanto? e a che pressione li dovrei portare?che mi permetta anche di proseguire su asfalto

io comunque Sto ordinando un paio di catene, queste con maglia 16mm : :smile:

http://www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEVE-R ... 627wt_1162


Esperienze simile col patrol? io credo che con delle mud vada ancora peggio....le catene unica soluzione!!(oltre forse a gomme da neve...ma di certo se mi faccio un secondo treno non saranno quelle...)

Inviato: 11 dicembre 2012, 11:30
da dorado87
il gaypatrol che ho anch'io è pericoloso in discesa sulla neva anche con le termiche che io ho, con le termiche nella discesa dell'albergo sono andato a finire contro il muro meglio le catene che ho e mettili all'anteriore

Inviato: 11 dicembre 2012, 11:42
da giacomo86rc
Se c'è ghiaccio, secondo me, chiodi o catene..

Inviato: 11 dicembre 2012, 11:54
da dorado87
ma anche con la neve è una bara in discesa come la maggior parte dei fuoristrada il patrol come sempre peggio perchè pesa uno sproposito

in salita vai sempre ma in discesa sei molto a rischio se poi hai le gomme extrime è un suicidio meglio una 50 50 o le termiche e le catene altrimenti non lo fermi più

Inviato: 11 dicembre 2012, 12:24
da Y61_man
a perer mio devi comprati 4 gomme mud anche BF vanno bene e sgonfiare tanto quando vai sulla neve anche 1.5 bar poi vedi che già vai bene.....io non ho mai avuto problemi (il GR non l'ho ancora provato) ma col TR ci sono andato parecchie volte sulla neve e anche col Terrano di mio padre ho sempre utilizzato gomme mud

qua avevo delle Silverstone abbastanza aggressive e anche il TR pesa abbastanza!

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Inviato: 11 dicembre 2012, 12:54
da Melone89
Y61_man ha scritto:a perer mio devi comprati 4 gomme mud anche BF vanno bene e sgonfiare tanto quando vai sulla neve anche 1.5 bar poi vedi che già vai bene.....io non ho mai avuto problemi (il GR non l'ho ancora provato) ma col TR ci sono andato parecchie volte sulla neve e anche col Terrano di mio padre ho sempre utilizzato gomme mud

qua avevo delle Silverstone abbastanza aggressive e anche il TR pesa abbastanza!

Immagine
io sono andato sulla neve con gomme extreme...e ne è uscita tranquillamente...

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:02
da reny gr
io ho provato con le classiche mud tassellate e va benone...ma a volte la temperatura dell asfalto o il tipo di neve(farinosa,pesante ecc)determinata dalla temperatura dell aria puo' cambiare tutto....generalmente con ogni tipo di mezzo abbastanza pesante e' meglio andare in salita che non in discesa....ovvio!

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:03
da giacomo86rc
Sulla neve il problema è relativo.. Se c'è ghiaccio anche le ruspe montano le catene..

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:05
da Melone89
giacomo86rc ha scritto:Sulla neve il problema è relativo.. Se c'è ghiaccio anche le ruspe montano le catene..
il ghiaccio è perchè manca totalmente la trazione,sulla neve fresca va meglio perchè con il peso la compatti..

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:11
da reny gr
:smile: :smile: ....esattamente,noi con lo sgombero neve montiamo catene anteriori su ruspe e trattori(se andiamo in zone impervie),pultroppo a volte si forma una patina sull asfalto che e' bas...da di brutto...

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:40
da Y61_man
ma infatti quando si ghiaccia ci vuole solo la prima ridotta non bisogna accelerare e bisogna stare attenti col freno

Inviato: 11 dicembre 2012, 15:32
da dorado87
il tr è molto meglio sulla neve sempre non con gomme mud

Inviato: 11 dicembre 2012, 15:35
da sawo
Certo è che con le mud su neve pressata non va molto bene!!!! Su neve fresca no problem, provato con il terry 50 cm di neve fresca e gomme mud ricoperte tutto bene ma su neve pressata uno schifo!!

Inviato: 11 dicembre 2012, 18:32
da badboy
Quindi sul ghiaccio o ruote chiodate o catene... Ma, a questo punto mi sorge un dubbio.. Crea problemi andare con le chiodate dove non c'è ghiaccio??

Inviato: 11 dicembre 2012, 18:35
da the Saw
badboy ha scritto:Quindi sul ghiaccio o ruote chiodate o catene... Ma, a questo punto mi sorge un dubbio.. Crea problemi andare con le chiodate dove non c'è ghiaccio??
Il problema che i chiodi in Italia sono vietatisssssssimi!!!!!!