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daihatsu terios 1° serie
Inviato: 23 novembre 2012, 19:08
da gimmy1
salve a tutti, volevo porvi una domanda su questo tipo di macchina che tutti dicono io io sono esperto di fuoristrada però ogniuno da una risposta diversa, e non ci ho capito nulla, la terios in questione la trazione 4x4 è inseribile o permanente? il pulsantino che ha sotto lo sterzo a sx è il bloccaggio del differenziale o no? insomma fatemi sapere su questa macchina, poi come va in fuoristrada è buono per andare a tartufi datemi una illuminata, grazie a tutti
Inviato: 23 novembre 2012, 19:58
da NonnoCarlo 4x4
Ciao,
è una interale permanente o "full time".
Il bloccaggio è sul differenziale centrale e serve per poter ripartire la coppia motrice 50% davanti e 50% dietro.
Non dispone di ridotte, quindi è inadatta a percorsi particolarmente accidentati.
Buono per andare su sterrati senza salite o discese ripide.
Scarsa escursione alle ruote.
Poi, se lo sai usare, puoi osare qualcosa in più, ma sostanzialmente è come ti ho detto.
Inviato: 23 novembre 2012, 20:03
da toy70vx
PROBABILMENTE NON è BUONA NEMMENO X ANDARE A TARTUFI AHHA
Inviato: 23 novembre 2012, 20:13
da gimmy1
in poche parole volete dirmi che non serve a niente
Inviato: 23 novembre 2012, 20:21
da sawo
gimmy1 ha scritto:in poche parole volete dirmi che non serve a niente
A niente proprio no, ma ha i suoi limiti!! Per fare qualcosa di divertente bisognerebbe metterci mano!!
Inviato: 23 novembre 2012, 20:34
da ROCCIA
prendi una feroza e migliore

Inviato: 23 novembre 2012, 20:51
da gilgil
ROCCIA ha scritto:prendi una feroza e migliore

Quoto, due pianeti diversi.
Inviato: 23 novembre 2012, 21:03
da sawo
gilgil ha scritto:ROCCIA ha scritto:prendi una feroza e migliore

Quoto, due pianeti diversi.

Inviato: 23 novembre 2012, 21:22
da toy70vx
Inviato: 24 novembre 2012, 8:15
da gimmy1
si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Inviato: 24 novembre 2012, 8:41
da the Saw
Ma se e' solo x andare a tartufi,nn e' meglio un piccolo Suzu,costa poco e va ovunque.....e ci puoi fare anche un po di fuoristrda un po' piu' impegnativo ..

Inviato: 24 novembre 2012, 9:08
da NonnoCarlo 4x4
gimmy1 ha scritto:si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Il differenziale centrale svolge il suo lavoro quando il veicolo effettua una curva o comunque, per un qualsiasi motivo, si sviluppa una differenza di rotazione tra l'albero di trasmissione anteriore e quello posteriore. Diciamo semplicemente che non lavora solo quando il veicolo è su asfalto in perfetto rettilineo.
Il differenziale centrale è l'anima dei veicoli full time, proprio perchè permette il loro movimento curvilineo su terreni o strade con alto coefficiente d'attrito (come l'asfalto).
Inviato: 24 novembre 2012, 9:13
da NonnoCarlo 4x4
Attenzione però: la presenza del differenziale centrale su terreni su scarso coefficiente d'attrito (fango, ghiaccio, etc) fa si che basta una sola ruota senza aderenza (esempio su una chiazza di ghiaccio) che tutto il veicolo non avanza in quanto la coppia motrice va al 100% sulla ruota senza aderenza.
Bloccando il differenziale centrale, inibendo cioè la sua funzionalità, la coppia si distribuisce 50% all'anteriore e 50% al posteriore. In questo caso se solo una ruota perde aderenza il veicolo avanza ugualmente. Se invece in queste condizioni perdono aderenza due ruote dei diversi assi, il veicolo non avanza (occorrerebbe un altro blocco differenziale, normalmente il posteriore).
Inviato: 24 novembre 2012, 10:59
da GN71
gimmy1 ha scritto:si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Beh, non prendere sotto gamba i percorsi di caccia. Dalle mie parti, i alcuni posti, servirebbe un cingolato (con elicottero bimotore di supporto).
Una vettura dotata di marce ridotte è sempre preferibile, secondo me.
Inviato: 24 novembre 2012, 13:43
da reny gr