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zj in tunisia

Inviato: 10 ottobre 2012, 20:05
da tommy vercetti
ciao cari scrivo in questa sezione del forum perchè è proprio "pour parler".

Arrivo al dunque, oggi tra amici è saltato fuori il discorso: ma perchè per l'ultimo dell'anno non andiamo in tunisia qualche giorno con i gipponi?

La mia domanda é: uno zj, cioè il mio (le cui modifiche sono elencate nella mia firma, unica differenza nei prossimi giorni dovrebbero arrivare 4 ammo nuovi della rubicon express e forse il ca-back), può andare in tunisia adesso come adesso?

Inviato: 10 ottobre 2012, 21:30
da gilgil
Per andare in Tunisia quindi immagino sulla sabbia, non necessita di modifiche particolari a meno di affrontare dune esagerate, al massimo uno snorkel sarebbe gradito, potresti in caso portarti un paio di filtri di ricambio ed evitare se lo avessi, il filtro di tipo sportivo, oltetutto nel periodo di Natale non fa particolarmente caldo ma in altri periodi sarebbe consigliabile mettere sui vetri posteriori una protezione tipo quella dei camper argentata multistrato e una piastra larga e lunga come il tetto che non ti faccia bollire l'abitacolo.

Inviato: 10 ottobre 2012, 23:37
da tommy vercetti
bene quindi teoricamente sì...?

andiamo con ordine:

-filtro aira: ok ne comprerò uno di serie perchè io adesso dentro ho il k&n a pannello, che è un pelo più libero rispetto allo stock.

-snorkel? mi serve davvero? in caso lo mettessi poi sarebbe reversibile come modifica? lo chiedo perchè io NON ce l'ho a libretto.

grazie 8)

Inviato: 12 ottobre 2012, 23:29
da bonjo
lo snorkel non è MAI una modifica reversibile. Se tieni il filtro originale, ricordalo di pulirlo con l'aria compressa tutti i giorni. Per il resto non credo che sulla sabbia ci possano essere problemi, solo accertati che ci sia la benzina senza piombo, se no devi togliere il catalizzatore e la strozzatura del bocchettone della benzina

Inviato: 14 ottobre 2012, 20:31
da tommy vercetti
grazie bonjo, allora pulirò per bene il filtro...cmq mi sa che se andiamo la sera ricontrollo oltre che al filtro anche liquido refirgerante, olio motore e olio cambio...

altri consigli?

è vero che c'è una sabbia così fine che ti si infila anche su per il cul*??

Inviato: 14 ottobre 2012, 20:54
da the Saw
tommy vercetti ha scritto:grazie bonjo, allora pulirò per bene il filtro...cmq mi sa che se andiamo la sera ricontrollo oltre che al filtro anche liquido refirgerante, olio motore e olio cambio...

altri consigli?

è vero che c'è una sabbia così fine che ti si infila anche su per il cul*??
Moooooolto piu' fine di quello che ti puoi immaginare

Inviato: 14 ottobre 2012, 21:15
da gilgil
tommy vercetti ha scritto:grazie bonjo, allora pulirò per bene il filtro...cmq mi sa che se andiamo la sera ricontrollo oltre che al filtro anche liquido refirgerante, olio motore e olio cambio...

altri consigli?

è vero che c'è una sabbia così fine che ti si infila anche su per il cul*??
Cerca di non essere l'ultimo della fila altrimenti ti becchi quella fine e quella spessa, e se dietro di te c'è qualcun'altro tienilo a distanza che li hanno strane abitudini ... :D :D

Inviato: 15 ottobre 2012, 14:35
da Trevis23
tommy vercetti ha scritto:grazie bonjo, allora pulirò per bene il filtro...cmq mi sa che se andiamo la sera ricontrollo oltre che al filtro anche liquido refirgerante, olio motore e olio cambio...

altri consigli?

è vero che c'è una sabbia così fine che ti si infila anche su per il cul*??
:D :D :D :D è proprio la prima preoccupazione che viene in mente al viaggiatore comune :sad: :D :D :D

Inviato: 16 ottobre 2012, 10:53
da tommy vercetti
certo che mi preoccupa :D :D

grazie per l'aiuto se appena ci sono novità vi faccio sapere.

Inviato: 6 novembre 2012, 17:34
da tommy vercetti
il progetto va avanti, l'idea sarebbe partire il 26 da civitavecchia e sbarcare a tunisi. unico problema x il ritorno si parte l'1 da tunisi alle 13.00
e non so in che condizioni saremo il primo gennaio alle 13 :D :D :D
e con queste date ci sarebbe un'offerta di 150 euro andata e ritorno 8150 in tutto) che è ottimo!!
sentite poi volevo chiedervi, qualche pezzo di ricambio da portare dietro??
che so, che organi meccanici si sforzano sulla sabbia? cosa si può rompere??
ciao grazie

Inviato: 7 novembre 2012, 13:02
da tommy vercetti
cioè la cosa più importante è: che pezzi di ricambio vi portereste?

Inviato: 7 novembre 2012, 15:28
da titohill
tommy vercetti ha scritto:cioè la cosa più importante è: che pezzi di ricambio vi portereste?
C'è chi si porta l'intero magazzino ricambi, in generala vale il principio che sii può rompere tutto e quello che ti porti non si rompe!
Portati 2 ruote di scorta (soprattutto se non ci sono altre auto con gli stessi cerchi tuoi) ed una cinghia di scorta, fai fare un bel tagliando o controlla bene tutta la macchina e soprattutto, quando sei là, non ti fare prendere dall'entusiasmo: gli stupidi che si vogliono mettere in mostra sono quelli che restano a piedi... Risparmia la macchina e tratta la con cura! Non è un raduno domenicale!
Poi portati almeno una strop, una piastra da sabbia (o un tavolone di legno...) una binda (o un cric valido) una base per quest'ultima ed una pala per scavare.
Lo snorkel non è assolutamente indispensabile.
Se qualcuno ha dimestichezza con la meccanica, portatevi gli attrezzi, poi ultimamente ci ha aiutato molto una pasta tipo bicomponente utile per tappare i buchi (es. radiatore), ma non esagerate con i bagagli: meglio qualche comodità in meno, ma una macchina leggera che non infossa, che un treno pieno di roba che non si muove in mezzo alle dune!

Inviato: 7 novembre 2012, 17:36
da tommy vercetti
grande titohill, ti ringrazio per i consigli.
solo una cosa, quindi a sto punto mi porto dietro olio motore, olio cambio e liquido refrigerante o nemmeno quelli?
ciao grazie

se la cosa va avanti vi aggiorno.

Inviato: 7 novembre 2012, 18:06
da titohill
tommy vercetti ha scritto:grande titohill, ti ringrazio per i consigli.
solo una cosa, quindi a sto punto mi porto dietro olio motore, olio cambio e liquido refrigerante o nemmeno quelli?
ciao grazie

se la cosa va avanti vi aggiorno.
Sì portaTEVELI, nel senso mettetevi d'accordo e portatevi ognuno qualcosa, per il liquido male che va, momentaneamente rabbocchi con acqua.
Vi dovete andare a divertire per 5 giorni, non dovete fare un raid!
Ti ripeto l'importante è partire con la macchina a posto e trattarla bene...facendogli fare diciamo il 50% di quello che potrebbe fare o che vorremmo fare se fossimo ad un raduno domenicale...
...poi questo è solo il mio punto di vista, aspetta magari i consigli dei guru dell'Africa!
Poi se vuoi fare il Mac Gyver ci sono mille spunti: dalla calza da donna al posto della cinghia (..funziona!) all'uovo nel radiatore per ostruire un piccolo foro, però è meglio restare con i piedi per terra.
Ovviamente se fate deserto il consiglio è quello di affidarvi ad una guida...

Inviato: 7 novembre 2012, 19:53
da tommy vercetti
capito grazie...il bello è che siamo 3-4 rincoglionit*, ognuno con il proprio 4x4...di cui nessun meccanico :D :D

di cui uno è preoccupante, cioè quando si sale in auto con lui c'è pregare in varie lingue varie divinità :D :D