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Differenze tra bj40 e bj42

Inviato: 10 ottobre 2006, 21:41
da Pegasus 4x4
Mi piacerebbe conoscere le differenze tra i due modelli, naturalmente anche quale è tra i due + appetibile, e le presunte valute.
Grazie anticipatamente.

Inviato: 10 ottobre 2006, 22:55
da patrol88
ovviamente è piu appetibile il 42...piu giovincello...motore 3500 da 90cv...

il 40 monta il 3000 da 80 somari...

il 42 i dischi all'anteriore...

queste le principali.

Inviato: 10 ottobre 2006, 23:11
da GN71
Il 42 ha il full floating posteriore, l'LX anche l'idroguida..........però col 40 ti fai due bicipiti così... :pug

ma entambi........ :campione! .......un vero MITOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Una vettura che non si può non amare :beat :)cuore :beat :)cuore ..la più bella del reame :voto

Inviato: 10 ottobre 2006, 23:27
da patrol88
giuseppuzzo...

il 42 non ha il full floating...come il 70...

solo il 42 lx ha il full floating...come il 71


ecco...voglio il full floating heheehh

Inviato: 10 ottobre 2006, 23:46
da GN71
E aluura? Per una virgola.....mi sono espresso malamente...miiiiiiiiiiiiiii.......
RIPETIAMO.......E MENO MALE CHE IL :scong Presidente non c'è.......... :towhistle
Il 42 LX ha il full floating, i dischi anteriori, l'idroguida....e adesso anche il superbollo :sad:

P.S.: però l'avevi dimenticato il full floating.....ma tanto ti chiami PATROL88, mica BJ88..... :)

Inviato: 10 ottobre 2006, 23:49
da GN71
Dimenticavo: cambia il portellone, il 40 ha 4 marce ed il 42 ne ha 5. La presa di forza mi pare sia uguale.

Inviato: 11 ottobre 2006, 7:56
da Pegasus 4x4
Sempre preparati e molto attivi, anche se mi aspettavo oltre al Vs intervento anche quello del nuovo mod. toyota, chissà che arrivi .
Ma sui prezzi? chi mi aiuta?
Grazie moltissimo e tanti saluti.

Inviato: 11 ottobre 2006, 8:32
da ciccio03
Il nuovo mod. toyota è andato ad inquinare la Tunisia..... :D

Inviato: 11 ottobre 2006, 14:23
da GN71
Pegasus, quando torna il Presidente ..... mi mette "impreparato" sul Registro...Toyota :D

Per quanto riguarda le valutazioni suppongo si facciano "a merito".
Certo un 42 LX restaurato per benino :-() ........ :€ ....... :non
Non mi sento di dire numeri........ma secondo me le macchine bisogna vederle e magari provarle.
Se vuoi e se hai qualcosa per ...le mani... possiamo parlarne in privato.

Inviato: 13 ottobre 2006, 1:44
da cowtoy
piccola correzione... la presa di forza del 42 differisce da quella del 40 perchè il 40 avendo il serbatoio sotto al sedile del passeggero la sua presa di forza ha l'uscita per l'albero sia davanti che dietro, mentre il 42 avendo il serbatoio come la serie 7, cioè dietro e avendo un riduttore diverso ha un altro tipo di presa di forza con uscità solo anteriore e può essere montata anche sulla serie 6,7 e 8 se non ho capito male ...

presa del 42:
Immagine


sempre se non ho capito male il 42 montava il verricello meccanico solo nelle prime serie con un albero di trasmissione fatto in 3 pezzi a diff del 40 che ne ha solo 2,poi nelle serie succevive il 42 veniva equipaggiato con un verricello elettrico a cascata d'ingranaggi simile al warm...

ciao
beppe

Inviato: 13 ottobre 2006, 17:42
da nicola
Credo proprio che le differenze principali le abbiate elencate tutte quante, aggiungo altre piccole info in attesa che il caro President rientri dalla sua scorribanda africana e ci illumini con la sua saggezza :?

Il 40 montava freni anteriori a tamburo, tranne gli ultimi esemplari che avevano i dischi, mentre i 42 erano a disco di serie. Il cambio è un 4 marcie sia sul 40 che sul 42, solo la versione 42 Lx montava 5 marce e servosterzo di serie e un orologio digitale sul cruscotto.
Come ben detto da cowtoy, il 40 aveva verricello meccanico con presa di forza, il 42 sia meccanico che elettrico(rarissimo e costosissimo).

A livello estetico sono quasi identiche, i 40 fino all'80 avevano la mascherina arrotondata vicino ai fari, mentre dopo erano un pò più squadrate, uguali a quelle dei 42. Una parte dei 42 montava le porte posteriori anzicchè "ad ambulanza" (2 sportelli), in tre pezzi, con portello superiore e 2 mezze porte basse. Ci sono anche versioni telonate, e i passo lungo, ma quelli sono i 45... altro discorso....

La stragrande maggioranza dei bj 40/42 è sempre accessoriata con copiose quantità di ruggine e marciume, tranne quelle sottoposte a restauri meticolosi che possono estirpare questo male solo sostituendo i pezzi corrosi con lamiera nuova.

Parlare di prezzi è utopia. E' una cosa soggettiva e dipende sia dalle condizioni macchina, sia dal venditore.
La versione Lx, vale di più, sia per la rarità sia per gli optional di serie. Accessori come il verricello, incrementano ulteriormente il valore del mezzo... ma come dice il buon Pippo GN71 :-bravo inutile dare numeri

:ciao

Inviato: 13 ottobre 2006, 19:33
da Pegasus 4x4
Grazie a tutti siete stati grandi. 8) 8)

Inviato: 14 ottobre 2006, 22:43
da Giuseppe
:D :D
Saluti , io sono da meno di un mese un felice possessore di un BJ40 del 1977,impressioni + che positive , solido robusto, finiture decenti ecc ecc.
Ho penato un sacco x averlo, speso un botto di carro attrezzi ma x adesso va + ke bene.
Lo sto totalmente revisionando , quindi se hai qalche quesito da propormi , sempre se trovi un bj40/42 , sarò ben lieto di risponderti....
Saluti

Inviato: 14 ottobre 2006, 23:23
da GN71
Noto con grande dispiacere che sono infelice possessore di quattro o cinque idee........ma moooolto ben confuse.......... :crybaby :crybaby
ho l'impressione che mi converrà... :book :libro ...di più :yes