Pagina 1 di 2
info bodylift + varie
Inviato: 19 settembre 2012, 14:53
da okkiopallato
Ciao a tutti,
in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :
- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione
Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?
Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!!

Inviato: 19 settembre 2012, 18:24
da Y61_man
dipende cosa comporta il body lift in se costa poco se te lo fai in casa spendi sui 35-40 € il problema è se fai un lavoro completo che comprende il rialzo dei paraurti allora la manodopera sale
Inviato: 19 settembre 2012, 18:29
da Trevis23
scusa ma cosa vuol dire "tassellamento delle molle??
Inviato: 20 settembre 2012, 9:01
da vitara95
penso che intenda dire che vuole mettere degli spessori
Inviato: 20 settembre 2012, 9:47
da okkiopallato
vitara95 ha scritto:penso che intenda dire che vuole mettere degli spessori
Esatto!

E sai perchè ho scritto così?!?! Perchè mentre scrivevo stavo pensando che quando uscivo dall' ufficio dovevo andare a comprare dei TASSELLI da muro per attaccare delle cose a casa!!!

Ho fatto un MIX!
In ogni caso mi sono espresso male quindi riformulo... intendevo dire partendo dal presupposto che sia gli spessori che il kit body glie lo fornisco io, lui deve solo farmi il lavoro.
Ecco volevo avere un idea più o meno del costo della manodopera per un lavoro del genere!
Grazie boyz! Dai che tra 1 po' arriva l'inverno... lo devo infangare un po' sto Paj o no?!?!?!?!

Inviato: 20 settembre 2012, 22:03
da the Saw
Montare il BODY e' un lavoro semplice ma luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuungo da esguire!!!!!io sul Pajo di un mio amico ho impiegato circa 2 giorni,abbiamo trovato delle viti grippate e alcune parti intaccate dalla ruggine,quindi prima di rimontare tutto abbiamo sistemato le magagne......dipende da quanto ti chiede all'ora il tuo meccanico

Re: info bodylift + varie
Inviato: 21 settembre 2012, 12:24
da titohill
okkiopallato ha scritto:Ciao a tutti,
in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :
- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione
Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?
Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!!

già il fatto che ti fai fare il preventivo prima (e non dopo

), magari fingendo di fartene fare altri, lo costringerà a non esagerare.
le barre sono semplicissime da tirare, ti infili sotto la macchina e avviti, se cerchi sul forum, puoi farlo anche da solo.
anche spessorare le molle è un'operazione semplice (avendo gli attrezzi un paio di orette o anche una)
per il body, spero che tu ti sia già informato su tutte le eventuali modifiche che vanno fatte (non sul pajero, ma un amico su toy, dopo il body non riusciva più a mettere le ridotte....);
in ogni caso mettigli tutte le cose davanti in modo da evitare sorprese.
Ps: ma gli ammortizzatori non li cambi? Almeno al posteriore recuperesti un bel po' di escursione che con questo tipo di rialzo vai a perdere sia davanti che dietro.
Re: info bodylift + varie
Inviato: 21 settembre 2012, 12:55
da okkiopallato
titohill ha scritto:okkiopallato ha scritto:Ciao a tutti,
in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :
- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione
Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?
Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!!

già il fatto che ti fai fare il preventivo prima (e non dopo

), magari fingendo di fartene fare altri, lo costringerà a non esagerare.
le barre sono semplicissime da tirare, ti infili sotto la macchina e avviti, se cerchi sul forum, puoi farlo anche da solo.
anche spessorare le molle è un'operazione semplice (avendo gli attrezzi un paio di orette o anche una)
per il body, spero che tu ti sia già informato su tutte le eventuali modifiche che vanno fatte (non sul pajero, ma un amico su toy, dopo il body non riusciva più a mettere le ridotte....);
in ogni caso mettigli tutte le cose davanti in modo da evitare sorprese.
Ps: ma gli ammortizzatori non li cambi? Almeno al posteriore recuperesti un bel po' di escursione che con questo tipo di rialzo vai a perdere sia davanti che dietro.
Ciao Tito,
le barre avevo già visto da solo che non sono difficili da regolare il vero problema è che o letto che il lavoro va fatto a macchina sollevata ma... come
[email protected] lo alzo il Paj??? Non ho binda... non ho niente... stesso discorso per il fatto di spessorare le molle... non saprei nemmeno da dove iniziare e non riesco a trovare niente in rete che mi sia di aiuto o che descriva il procedimento passo dopo passo o che spieghi almeno che attrezzi servono. Certo di attrezzi ne ho parecchi in garage ma non faccio il meccanico quindi non ho idea se serve qualcosa di specifico...
Per quanto riguarda il body mi sono informato con diversi amici che hanno avuto o hanno il Paj e tutti mi hanno tranquillizzato sul fatto che se si rimane entro i 4cm non c'è nient'altro da modificare se non i paraurti che vanno riallineati (questo è un lavoro che riesco a farmi fare tranquillamente da un amico a un prezzo umano). Oltre i 4cm confermo che va modificata un sacco di roba tipo sterzo, riduttore, cambio, cavi ecc...e poi sinceramente devo montare delle 285 non delle 44 quindi penso che +4 sia più che sufficiente (ripeto il body lo faccio solo per le gomme, altrimenti farei a meno. Esteticamente è bello da vedere ma a livello di funzionalità OR credo che sia una pecca più che un vantaggio dato che si sposta in alto il baricentro con conseguente aumento del rischio di cappottamento... purtroppo mi piaccia o no con le indipendenti è l'unico modo di montare delle gomme "non da passeggino" come quelle che ho ora!!!). Questo è quello che mi è stato detto se invece a voi risulta diversamente, vi prego sputate il rospo subitooooooooooo!!
Questione ammortizzatori: sono il primo che comprerebbe a occhi chiusi un bel kit completo OME o simile ma a la domanda è.... CHI
[email protected] lo paga?!??!

Quindi per il momento vorrei solo creare sto benedetto spazio per le gomme e montare finalmente le Duratrac (anche perchè con quelle che ho ora posso osare talmente poco che non riesco nemmeno a stabilire di cosa abbia bisogno il mezzo per andare meglio in OR) e poi piano piano provandola cominciare a sistemare tutto però... una cosa alla volta!

Penso e spero che già con le gomme e quel minimo di rialzo che sto facendo mi divertirò come un pazzo.
Questo è solo il primo step... poi verranno paraurti verro e snorkel... e poi se proprio mi avanzerà tempo vedrò di risolvere il "dettagliuccio" di omologare il tutto!!! ahahaha

Re: info bodylift + varie
Inviato: 21 settembre 2012, 13:15
da Luca89
okkiopallato ha scritto:titohill ha scritto:okkiopallato ha scritto:Ciao a tutti,
in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :
- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione
Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?
Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!!

già il fatto che ti fai fare il preventivo prima (e non dopo

), magari fingendo di fartene fare altri, lo costringerà a non esagerare.
le barre sono semplicissime da tirare, ti infili sotto la macchina e avviti, se cerchi sul forum, puoi farlo anche da solo.
anche spessorare le molle è un'operazione semplice (avendo gli attrezzi un paio di orette o anche una)
per il body, spero che tu ti sia già informato su tutte le eventuali modifiche che vanno fatte (non sul pajero, ma un amico su toy, dopo il body non riusciva più a mettere le ridotte....);
in ogni caso mettigli tutte le cose davanti in modo da evitare sorprese.
Ps: ma gli ammortizzatori non li cambi? Almeno al posteriore recuperesti un bel po' di escursione che con questo tipo di rialzo vai a perdere sia davanti che dietro.
Ciao Tito,
le barre avevo già visto da solo che non sono difficili da regolare il vero problema è che o letto che il lavoro va fatto a macchina sollevata ma... come
[email protected] lo alzo il Paj??? Non ho binda... non ho niente... stesso discorso per il fatto di spessorare le molle... non saprei nemmeno da dove iniziare e non riesco a trovare niente in rete che mi sia di aiuto o che descriva il procedimento passo dopo passo o che spieghi almeno che attrezzi servono. Certo di attrezzi ne ho parecchi in garage ma non faccio il meccanico quindi non ho idea se serve qualcosa di specifico...
Per quanto riguarda il body mi sono informato con diversi amici che hanno avuto o hanno il Paj e tutti mi hanno tranquillizzato sul fatto che se si rimane entro i 4cm non c'è nient'altro da modificare se non i paraurti che vanno riallineati (questo è un lavoro che riesco a farmi fare tranquillamente da un amico a un prezzo umano). Oltre i 4cm confermo che va modificata un sacco di roba tipo sterzo, riduttore, cambio, cavi ecc...e poi sinceramente devo montare delle 285 non delle 44 quindi penso che +4 sia più che sufficiente (ripeto il body lo faccio solo per le gomme, altrimenti farei a meno. Esteticamente è bello da vedere ma a livello di funzionalità OR credo che sia una pecca più che un vantaggio dato che si sposta in alto il baricentro con conseguente aumento del rischio di cappottamento... purtroppo mi piaccia o no con le indipendenti è l'unico modo di montare delle gomme "non da passeggino" come quelle che ho ora!!!). Questo è quello che mi è stato detto se invece a voi risulta diversamente, vi prego sputate il rospo subitooooooooooo!!
Questione ammortizzatori: sono il primo che comprerebbe a occhi chiusi un bel kit completo OME o simile ma a la domanda è.... CHI
[email protected] lo paga?!??!

Quindi per il momento vorrei solo creare sto benedetto spazio per le gomme e montare finalmente le Duratrac (anche perchè con quelle che ho ora posso osare talmente poco che non riesco nemmeno a stabilire di cosa abbia bisogno il mezzo per andare meglio in OR) e poi piano piano provandola cominciare a sistemare tutto però... una cosa alla volta!

Penso e spero che già con le gomme e quel minimo di rialzo che sto facendo mi divertirò come un pazzo.
Questo è solo il primo step... poi verranno paraurti verro e snorkel... e poi se proprio mi avanzerà tempo vedrò di risolvere il "dettagliuccio" di omologare il tutto!!! ahahaha

Per le barre non devi alzare niente, basta andare sotto l'auto, svitare il controdado del bullone dei registri e avvitare i registri delle barre, è più difficile a dirlo che a farlo. Tempo massimo per fare le barre sono 30 minuti. Se vuoi fare un bel lavoro poi smonti i gommini finecorsa dei trapezi superiori, li accorci così non ti lavora a fine corsa il trapezio quando sei in marcia. Tempo per smontare e modificare i gommini 15 minuti. In un ora fai tutto e ti bevi anche una birra.
Per gli ammortizzatori se fai gli spessori alle molle dietro fa lo spessore degli stessi cm anche agli ammortizzatori posteriori.
Fino a gomme 33'' sul pajero è inutile il body lift, soprattutto se hai un pajero gls che ha il bodylift da 2cm di serie rispetto ai pajero più vecchi.
Tempo fa ne parlammo ampliamente di queste cose, è inutile che apri discussioni con le stesse domande che hai fatto mesi fà e ampliamente soddisfatte

Inviato: 21 settembre 2012, 13:22
da Luca89
Inviato: 21 settembre 2012, 13:49
da giupper 4x4
i ho fatto sollevare il muso del terry con il sistema delle barre ci ha messo circa 15 minuti sollevandolo di 2cm circa
costo del tutto 0, perche sa che mi deve montare il paraurti gravoso verricello omologarli ed in più mi deve cambiare anche i mozzi ant. che sono morti.
ps. alla fine sono sicuro che farà di tutta l'erba un fascio nel conto

Inviato: 21 settembre 2012, 13:56
da carlo gr
ottima osservazione di luca
quoto quanto detto
se tiri le barre,accorcia anche i tanponcini attaccati sui bracci superiori
Inviato: 21 settembre 2012, 14:37
da okkiopallato
Inviato: 21 settembre 2012, 15:29
da Luca89
Ti sto solo consigliando su come risparmiare bei soldi, in quanto il bodylift per il tuo mezzo se fai l'assetto non serve a niente, porta solo a svantaggi. Per le barre se uno è poco pratico con la meccanica deve andare dal meccanico, come ci vai per le barre ci devi andare anche a cambiare il filtro dell'aria o per gonfiare una gomma. Mentre se hai un minimo di conoscenza lo puoi fare tranquillamente, magari facendoti aiutare da un amico in quanto si tratta di avvitare un bullone e di tagliare un gommino. Per le tacche alle molle è leggermente più complicato, ma nulla di impossibile basta far scendere giu il ponte e le molle escono da sole.
Inviato: 21 settembre 2012, 16:29
da okkiopallato
Luca89 ha scritto:
Ti sto solo consigliando su come risparmiare bei soldi, in quanto il bodylift per il tuo mezzo se fai l'assetto non serve a niente, porta solo a svantaggi. Per le barre se uno è poco pratico con la meccanica deve andare dal meccanico, come ci vai per le barre ci devi andare anche a cambiare il filtro dell'aria o per gonfiare una gomma. Mentre se hai un minimo di conoscenza lo puoi fare tranquillamente, magari facendoti aiutare da un amico in quanto si tratta di avvitare un bullone e di tagliare un gommino. Per le tacche alle molle è leggermente più complicato, ma nulla di impossibile basta far scendere giu il ponte e le molle escono da sole.
Sisi ma infatti era in tono scherzoso Luca, tranquillo non sono certo il tipo che si arrabbia per un post sul forum

mi è sembrato doveroso risponderti sul fatto del topic perchè non mi pareva proprio di aver aperto 2 topic uguali... uno era per una cosa uno per un'altra..
Comunque mettiamola così, da quello che dici una volta sfilate le molle basta applicare lo spessore e reinfilarle giusto? e poi far risalire il ponte suppongo...
Ok allora a questo punto diciamo che se sei così gentile da dirmi anche come far scendere e poi rimettere il ponte, questo weekend giuro che ci provo da solo!!!
