Pagina 1 di 2

2.7TD su King Cab 1988...

Inviato: 30 giugno 2012, 17:14
da kawabanga
Stavo valutando la possibilità di montare il motore del Terrano I sul mio King, viste le prestazioni piuttosto scarse di quest'ultimo... :)

Vorrei qualche vostro consiglio, innanzi tutto riguardo al rischio "legale", circolando con un motore non a libretto. Ovvio che a rigor di legge i rischi sono altissimi, ma al lato pratico? Posti di blocco e revisione sono superabili...?
Il problema peggiore è senza dubbio l'assicurazione in caso di incidente grave...

Altro consiglio: ho trovato presso un rivenditore/meccanico della mia zona un motore del Terrano I "lungo", come quello della foto sotto: 200.000Km e la sua parola che non ha problemi (il Terrano è ancora funzionante, è possibile quindi provarlo a fondo prima di fare il trapianto).
Lui è partito con il chiedermi 1.200 del mezzo completo, senza montaggio del motore. Poi è arrivato a 1.500 con mezzo+montaggio, ora sono in trattativa per il solo motore+montaggio (che me ne faccio del mezzo anche se è in effetti ancora bello?) a 1.200€...


Mi pare comunque un po' caro e non so se il gioco vale la candela, considerati i rischi legali e per poi trovarmi un King che non è più originale...


Immagine

.

Inviato: 30 giugno 2012, 19:11
da gilgil
Ciao, hai MP

Inviato: 30 giugno 2012, 19:17
da kawabanga
Ciao Gil,
scusa ma non vedo nessun MP...


EDIT: ok, arrivato ora, scusa... :)

2.7 su king cab

Inviato: 8 novembre 2012, 18:49
da WOLF0909
un saluto a tutti
provengo da un altro forum ke sta andando in disuso
vorrei se possibile qualche info x fare questa modifica .
grazie ciauzzz

Inviato: 8 novembre 2012, 20:20
da sawo
Se si riuscisse a trapiantare porebbe andare il 2.7 100cv senza intercooler!

Inviato: 8 novembre 2012, 20:28
da gilgil
sawo ha scritto:Se si riuscisse a trapiantare porebbe andare il 2.7 100cv senza intercooler!
Salvo poi fare un ulteriore modifica e metterglielo :)

Inviato: 8 novembre 2012, 20:51
da sawo
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Se si riuscisse a trapiantare porebbe andare il 2.7 100cv senza intercooler!
Salvo poi fare un ulteriore modifica e metterglielo :)
Si puó fare ma in tal caso metterei subito un 2.7 125cv intercooler ma poi bisogna bucare per la presa d'aria sul cofano

Inviato: 8 novembre 2012, 21:22
da gilgil
sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Se si riuscisse a trapiantare porebbe andare il 2.7 100cv senza intercooler!
Salvo poi fare un ulteriore modifica e metterglielo :)
Si puó fare ma in tal caso metterei subito un 2.7 125cv intercooler ma poi bisogna bucare per la presa d'aria sul cofano
Bisogna vedere gli spazi disponibili nel vano motore ma secondo me si puo fare qualcosa che rimanga comunque nel cofano.

Inviato: 9 novembre 2012, 5:55
da sawo
Il motore del terrano 2.7 ha l'intercooler posizionato sopra la testata alti posti non ne vedrei!

Inviato: 9 novembre 2012, 7:15
da gilgil
sawo ha scritto:Il motore del terrano 2.7 ha l'intercooler posizionato sopra la testata alti posti non ne vedrei!
tra i radiatori

Inviato: 9 novembre 2012, 12:35
da sawo
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Il motore del terrano 2.7 ha l'intercooler posizionato sopra la testata alti posti non ne vedrei!
tra i radiatori
Bloccherebbe troppo il raffreddamento del radiatore dell'acqua! Oltretutto c'è anche lo scambiatore di calore dell'olio.

Inviato: 9 novembre 2012, 18:22
da WOLF0909
grazie a tutti,ho avuto + risposte qui ke in anni nell' altro forum,
CMQ : la domanda era se gli attacchi motore sono uguali, e se il cambio è compatibile opp. bisogna flangiarlo.
certo ke il king cab 55kw è proprio un bel chiodo, in salita nn và nemmeno a spingerlo è x questo volevo sostituire il motore.

ciauzzz

Inviato: 9 novembre 2012, 18:49
da the Saw
WOLF0909 ha scritto:grazie a tutti,ho avuto + risposte qui ke in anni nell' altro forum,
CMQ : la domanda era se gli attacchi motore sono uguali, e se il cambio è compatibile opp. bisogna flangiarlo.
certo ke il king cab 55kw è proprio un bel chiodo, in salita nn và nemmeno a spingerlo è x questo volevo sostituire il motore.

ciauzzz
Secondo me l'operazione ideale e' prendere il motore intero del terrano II completo di cambio,riduttore e attacchi e trapiantarlo ex novo nel King cub....noi ad esempio lo abbiamo fatto su un Toy trapiantando di netto il 3.3 Nissan....su un elaborare 4x4 di qualche mese fa cera una bella trasformazione di un king cub con motore nissan 2.7 turbo... :)

Inviato: 9 novembre 2012, 18:52
da the Saw
sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Il motore del terrano 2.7 ha l'intercooler posizionato sopra la testata alti posti non ne vedrei!
tra i radiatori
Bloccherebbe troppo il raffreddamento del radiatore dell'acqua! Oltretutto c'è anche lo scambiatore di calore dell'olio.
Spostando un po' tutto ci dovrebbe stare nel frontale....ma a sto punto dopo un trapianto di motore un buco nel cofano e' il lavoro minore.... :)

Inviato: 9 novembre 2012, 19:21
da ROCCIA
the Saw ha scritto:
sawo ha scritto:
gilgil ha scritto: tra i radiatori
Bloccherebbe troppo il raffreddamento del radiatore dell'acqua! Oltretutto c'è anche lo scambiatore di calore dell'olio.
Spostando un po' tutto ci dovrebbe stare nel frontale....ma a sto punto dopo un trapianto di motore un buco nel cofano e' il lavoro minore.... :)

i pajero 2 serie anno l interccoler e non anno presa d aria sul cofano
prende l aria dalla mascherina ed entra nel pannello del cofano che fa da presa d aria che va sull intercooler