Pagina 1 di 1

€urolandia

Inviato: 9 giugno 2012, 21:25
da gilgil
Ragazzi diciamoci la verità, l'Unione europea e' stato un clamoroso flop, molti rimpiangono la vecchia lira, e nei paesi dell'Unione serpeggia lo stesso stato d'animo nostro, Germania a parte, già, la Germania, senza dar colpe a nessuno degli stati membri bisogna dire che non siamo in grado di produrre una sana politica finanziaria, e la Germania impone il suo dictat nella gestione dei paesi sovrani e in alcuni casi vuole persino arrogarsi il diritto di com
issariare gli stati che non sono in grado di sollevarsi economicamente, la verità e' che la colpa e' dell'ingegneria finanziaria, che permette in nome dell'interesse speculativo di succhiarne finanze fino a mandare in default qualsiasi paese solo che lo vogliano.
Così di sicuro non si può andare avanti, tornare alla lira ci costerebbe troppo e poi anche gli altri lo farebbero, ma la ripercussione in affidabilità durerebbe almeno vent'anni secondo il mio parere, sarebbe a dire che l'Europa perderebbe di affidabilità e quindi gli investimenti se ne starebbero alla larga.
La soluzione? Secondo me per risolvere la crisi europea dovrebbe essere la Germania a uscire dall'euro, cosa ne pensate?

Inviato: 9 giugno 2012, 22:16
da dolmen4x4
sono abbastanza d'accordo con le tue considerazioni ma secondo me l'Europa per funzionare
dovrebbe essere unita anche politicamente ... e non è cosa facile

solo con un unico Governo non si penserebbe solo al proprio orticello...

:-?

Inviato: 10 giugno 2012, 8:29
da gilgil
In realtà il governo europeo esiste, l'Unione europea e' basata sul sistema federale tipo gli USA , il problema e' che qui non c'è vera Unione, quasi ci odiamo tra stati, non esiste patriottismo europeo, vedo i due Maro' che sono prigionieri in India, se capitava a due Marines, c'erano le navi americane lungo le coste indiane.

Inviato: 11 giugno 2012, 8:34
da dolmen4x4
bisogna fare l'U.S.E

Stati Uniti d'Europa

fino a quando non ci sentiremo un unico Stato sta cosa non funzionerà

Inviato: 11 giugno 2012, 20:17
da Teo93
meglio che non parlo senno mi arrestano!!!!!

Inviato: 12 giugno 2012, 9:23
da Lucky Explorer
Dolmen ha scritto:bisogna fare l'U.S.E

Stati Uniti d'Europa

fino a quando non ci sentiremo un unico Stato sta cosa non funzionerà
Infatti: il problema è che l'UE non ha una governo unico tipo USA. A mio modesto avviso l'errore è stato proprio quello, l'uninone deve essere completa oppure non ha motivo di esistere.

Inviato: 12 giugno 2012, 11:32
da giacomo86rc
il problema dell'europa è che è nata esclusivamente con interessi economici e non politico sociali.
dalle nostre parti è ancora assai forte un senso di finto nazionalismo che rende impossibile ogni speranza di creare un popolo europeo unito.
le strade erano due:
o lasciare i governi delle nazioni ognuno nella sua indipendenza (presunta o reale che sia visti i debiti che gli stati hanno versi gli altri stati),
creare una sorta di unione economica e di politiche generali, lasciando una certa autonomia ai singoli stati..

un compromesso insomma!!

io con tutto rispetto credo sia un enorme errore guardare al modello americano come punto di arrivo..

il problema a mio parere è risolvibile solo con dei movimenti che partono dall'interno dei vari stati dell'unione in modo da influenzare prima il governo statale e, di riflesso, quello europeo.
oggi perchè ciò accada non ci sono le condizioni.

come può esistere l'europa dei popoli se ancora oggi ci si azzuffa tra città (si pensi al ridicolo scontro tra reggini e messinesi), ci si ammazza per una partita di calcio, ci si ruba tra poveri, si dichiarano redditi pari a 0 pur avendo ville e supercar, si è alle dipendenze delle più potenti organizzazioni mafiose del mondo (si è calcolato che il PIL della 'ndrangheta è superiore a quello della regione calabria), si permette ai politici di sentirsi padroni delle nostre vite, la chiesa è largamente lontana da quelli che dovrebbero essere i suoi precetti e potrei continuare all'infinito..

insomma l'europa è quella che è perchè i politici sono quelli che sono.
questi ultimi sono li, e agiscono così, perchè noi li scegliamo e gli permettiamo di fare ciò, d'altronde sono ben convinto che siano comuqnue molto più furbi e valevoli loro, dell'attuale media della popolazione che li elegge e li tiene in vita.
il problema, in democrazia, siamo noi.

Inviato: 13 giugno 2012, 21:42
da gilgil
"Un po' di purificazione farà bene all'Europa"
Questa è l'infelice frase della Merkel come soluzione alla crisi, rievocando così frasi di altri infelici tempi del nazismo.

Inviato: 13 giugno 2012, 21:44
da Teo93
gilgil ha scritto:"Un po' di purificazione farà bene all'Europa"
Questa è l'infelice frase della Merkel come soluzione alla crisi, rievocando così frasi di altri infelici tempi del nazismo.
:shock: :shock: :shock: 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Inviato: 14 giugno 2012, 0:22
da GN71
gilgil ha scritto:"Un po' di purificazione farà bene all'Europa"
Questa è l'infelice frase della Merkel come soluzione alla crisi, rievocando così frasi di altri infelici tempi del nazismo.
In effetti ha ragione, bisognerebbe togliere i tedeschi.

Questo topic bisognava intitolarlo "Merkelandia".

Inviato: 24 agosto 2012, 21:10
da gilgil
Guardatevelo in pillole perchè dura un ora, però è molto interessante.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fhzwE1oNA30[/youtube]

Inviato: 24 agosto 2012, 21:31
da gilgil
http://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/7642

"Dopo aver ripetutamente attaccato il sistema Italia, le agenzie di rating Usa di nuovo in campo. Moody's: "Italia salva nel 2013". E Fitch "ricandida" il ... "