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255/85 r16 su Pajero v20

Inviato: 21 marzo 2012, 12:18
da okkiopallato
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha omologate o ha mai visto omologate su un Pajero V20 le 255/85 r16.

Io a libretto ho 3 misure : 255/65 r16 - 255/70 r15 - 265/70 r15 voi che misure avete?

Alla fine anche senza omologazione sarei in regola per ben 2/3 della misura... 255 ce l'ho... r16 ce l'ho... mo per un 65 che diventa 85 vogliamo fare tutto sto casino?!?!?!? :) :) :)bast

Re: 255/85 r16 su Pajero v20

Inviato: 21 marzo 2012, 12:55
da maestro
okkiopallato ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha omologate o ha mai visto omologate su un Pajero V20 le 255/85 r16.

Io a libretto ho 3 misure : 255/65 r16 - 255/70 r15 - 265/70 r15 voi che misure avete?

Alla fine anche senza omologazione sarei in regola per ben 2/3 della misura... 255 ce l'ho... r16 ce l'ho... mo per un 65 che diventa 85 vogliamo fare tutto sto casino?!?!?!? :) :) :)bast
:D ma si , dai, cosa vuoi che sia ...65 con 85...siamo +/- là... :?

Inviato: 21 marzo 2012, 13:37
da carlo gr
:rap! considera che la 255.85.16 secondo me nel pajero non ci entra

Re: 255/85 r16 su Pajero v20

Inviato: 21 marzo 2012, 15:21
da titohill
maestro ha scritto: :D ma si , dai, cosa vuoi che sia ...65 con 85...siamo +/- là... :?
Sono "soltanto" 11 cm di altezza della ruota in più cioè un rialzo del mezzo di 5.5 cm
Fattene prestare una prima, mi sa che ci vuole un bel body lift e un kit di rialzo almeno + 5, comunque così sul modello successivo le ho viste montate.

Inviato: 21 marzo 2012, 17:01
da okkiopallato
Ciao a tutti! Forse sono stato frainteso: quando ho detto "che volete che sia" ovviamente era in tono scherzoso, so benissimo che sono molto più grandi ed è proprio il motivo per cui voglio metterle (vorrei prendere le bf Mud km2)! :)

Per quanto riguarda lo spazio, sto per fare 5cm di bodylift (la mia ha già un 2" di serie) e procedendo al tassellamento delle molle posteriori e al tiraggio delle barre: ci sono un paio di ragazzi che conosco qui che hanno il V20 e con queste semplici modifiche le hanno messe tranquillamente. Anche le 285/75 r16 ci stanno senza problemi e sono praticamente delle 33.

La mia curiosità era capire se ho speranze di averle a libretto (senza considerare la spesa x ora, vorrei solo capire se è utopia o se è possibile averle omologate) oppure se montarle significa convivere col fatto di portarle illegalmente a vita.

Come piano alternativo ho pensato a delle 265/70 r15 però ricostruite che fanno circa 80cm e le ho a libretto ma l'idea non mi piace per vari motivi:

1) La gomma ricostruita non mi ispira per niente fiducia e qualitativamente è pessima se paragonata a gomme nuove di marchi come Cooper o BF (credo anche che si consumino prima delle nuove)
2) Il peso degli pneumatici ricostruiti è notevole
3) Il guadagno in altezza sarebbe minimo visto che ovviamente l'aumento di luce da terra che si ha è pari alla differenza del raggio e non del diametro della ruota... credo che guadagnerei 2 max 3 cm.
4) guido molto su asfalto dove le ricostruite tengono meno e fanno più rumore

Purtroppo con le indipendenti le gomme per alzare la macchina sono fondamentali!

:sad:

Inviato: 22 marzo 2012, 16:29
da okkiopallato
Azzarola.... il vs silenzio mi preoccupa... devo dedurre che non esiste un Pajo con questa misura a libretto? :? :sad: :sad: :sad:

Inviato: 22 marzo 2012, 18:16
da dolmen4x4
difficile averle omologate,

al max è consentito un +5% della circonferenza di rotolamento

Inviato: 22 marzo 2012, 22:27
da carlo gr
:rap! x omologare pneumatici piu grandi devi fare richiesta al cetoc
scusa se te lo dico ma la vedo dura
:sad:

Inviato: 23 marzo 2012, 10:15
da okkiopallato
carlo gr ha scritto::rap! x omologare pneumatici piu grandi devi fare richiesta al cetoc
scusa se te lo dico ma la vedo dura
:sad:
Spero tu abbia ragione ma temo che con Mitsu il CETOC non c'entri nulla ed è proprio questo il problema... :sad: :sad: :sad:

Cmq sono riuscito a trovare qualcuno che ha omologato le 285/75 r16 che sono praticamente delle 33 l'unico problema è che il costo è intorno ai 1000 euro... peccato che la mia è di importazione quindi mi hanno detto che il prezzo raddoppia!!! :pianto_disperato

Sono in@@@@ato nero perchè davvero non capisco come possano mettere delle misure così ridicole sul libretto del Paj ... ho i passaruota completamente vuoti! Altro che carrello della spesa mi sembra il carrozzino di mia figlia!!! E poi mi sorge una domanda a questo punto... ma come C@@@o fa la gente ad omologare le 35, 37 e via dicendo?!?!?! Ripeto poi c'è anche da dire che conosco tanta gente qui che a libretto non ha nulla e nessuno gli ha mai detto niente nè per le gomme nè per paraurti, verro, snorkel ecc...

Sono in crisi mistica completa!!! Secondo voi che faccio?? Le monto e buonanotte??? Oppure vado verso altre misure? Quali mi consigliate? Una cosa che mi piacerebbe molto capire è se gli altri amici di ORW che hanno il Paj hanno le mie stesse misure sul libretto oppure altre... Nel caso volessi ripiegare sulle 265/70 r15 ricostruite che ne dite? E ci sono altri marchi oltre le ziarelli?

Mi scuso in anticipo per le tante domande ma la prima cosa che mi ha colpito di questo forum è proprio quanto voi tutti siate ultra preparati riguardo a queste cose quindi mi affido a voi per evitare di fare cavolate di cui poi potrei pentirmi (magari dopo aver anche speso bei soldi! :sad: ).

Inviato: 23 marzo 2012, 10:20
da okkiopallato
Dolmen ha scritto:difficile averle omologate,

al max è consentito un +5% della circonferenza di rotolamento
Quindi scusa l'ignoranza ma rinnovo la domanda... come fa la gente ad avere omologate le 35 o addirittura le 37 ??? Vuoi dire che le misure a libretto di tutti i Patrol e Toy o Def che vedo in giro con le 35 o le 37 sono solo del 5% più piccole??? :? :? :?

Inoltre come ho già detto so di alcuni che hanno omologato sul Pajero le 285/75 r16 che sono in pratica delle 33 ma com'è possibile visto che si discostano dalle originali ben più del 5%???

Inviato: 23 marzo 2012, 10:35
da mac
okkiopallato ha scritto: Cmq sono riuscito a trovare qualcuno che ha omologato le 285/75 r16 che sono praticamente delle 33 l'unico problema è che il costo è intorno ai 1000 euro... peccato che la mia è di importazione quindi mi hanno detto che il prezzo raddoppia!!! :pianto_disperato
Sono in@@@@ato nero perchè davvero non capisco come possano mettere delle misure così ridicole sul libretto del Paj ... ho i passaruota completamente vuoti! Altro che carrello della spesa mi sembra il carrozzino di mia figlia!!! E poi mi sorge una domanda a questo punto... ma come C@@@o fa la gente ad omologare le 35, 37 e via dicendo?!?!?!
Il "problema" è proprio questo:
se si vogliono misure di gomme "particolari" è preferibile rivolgersi ad agenzie che in maniera LEGALE, si occupino della cosa, ma per fare ciò ci vogliono un pò di soldini .............
okkiopallato ha scritto:........ poi c'è anche da dire che conosco tanta gente qui che a libretto non ha nulla e nessuno gli ha mai detto niente nè per le gomme nè per paraurti, verro, snorkel ecc...
Se è per questo c'è anche chi fa le rapine e la passa liscia ........... :)

Inviato: 23 marzo 2012, 13:32
da carlo gr
:rap! per caso hai dato un occhiata qua?

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=7753

Inviato: 23 marzo 2012, 14:22
da okkiopallato
carlo gr ha scritto::rap! per caso hai dato un occhiata qua?

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=7753
Porca miseria!!!! L'offerta era fino al 15 Marzo!!! :sad: :sad: :sad: :pianto_disperato :pianto_disperato :pianto_disperato

Inviato: 23 marzo 2012, 15:03
da okkiopallato
mac ha scritto:
okkiopallato ha scritto:........ poi c'è anche da dire che conosco tanta gente qui che a libretto non ha nulla e nessuno gli ha mai detto niente nè per le gomme nè per paraurti, verro, snorkel ecc...
Se è per questo c'è anche chi fa le rapine e la passa liscia ........... :)
Eh già... e poi quello che fa le rapine la passa liscia e a noi poveri diavoli "Ci àprn com li còzz"!!! (ci aprono come le cozze, come si dice da noi).

In effetti pensandoci bene hanno ragione... il problema non sono i rapinatori sono le gomme che sporgono 2 centimetri dalla sagoma del mio Paj a rovinare questo bellissimo mondo... e se qualcuno non si ferma ad uno stop e viene a schiantarsi contro il mio Paj l'assicurazione fa bene a non pagarmi perchè non è per colpa sua che guida come un idiota ma per colpa mia che non ho le gomme a libretto... mah... io confido sempre che prima o poi esce un tipino dal nulla con un cartello che dice "SORRIDETE RAGAZZI... SIETE SU SCHERZI A PARTE!" :) :) :)

voi che dite vado di 265/70 r15 ricostruite? O il gioco non vale la candela? Se non sbaglio dovrebbero essere circa 80 cm quindi un minimo di differenza con le mie 255/65 r16 ci dovrebbe essere... Inoltre vorrei sapere se oltre alle Ziarelli ci sono altri marchi di gomme buone ricoperte perchè le Ziarelli Mud che avevo visto io mi hanno detto che qualitativamente non sono un granchè e su asfalto si consumano pure abbastanza velocemente...

Il mio problema cmq è più relativo all' assicurazione, perchè vi assicuro che a livello di controlli qui non è un grosso problema soprattutto con i fuoristrada dato che c'è molta ignoranza a riguardo... Pescara è più città da Audi TT e golf ultra preparate! Sono stato fermato decine e decine di volte e mai nessuno mi ha controllato la misura delle gomme per questo tutto sommato valuto anche l'ipotesi di montare lo stesso le 255... quello che mi frena è quello che mi ha insegnato mio nonno da piccolo e cioè che nella vita bisogna sempre pensare che "Quand lu diavul ti si vo ngulà, lu vend ti alz la camic!" (quando il diavolo ti si vuole inchiappettare, il vento ti alza la camicia!) :) E ovviamente non mi va di passare i guai con l'assicurazione solo perchè magari qualche cretino ha deciso che è troppo faticoso e noioso fermarsi al semaforo rosso!

Inviato: 23 marzo 2012, 15:07
da maestro
esatto, la mitsu non rilascia attraverso il cetoc, ma direttamente...ho sentito parlare di nulla osta per le ruote x 300euro ed anche +...fermo restando che è sempre valida la tolleranza del +/- 5%, quindi mi sa tanto che siamo lontani.
Prova a sentire Totani, non si sa mai