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Pajero: acqua sul vetro anteriore

Inviato: 8 marzo 2012, 17:18
da okkiopallato
Ciao a tutti!

Non so se a voi altri possessori (o ex possessori) di Pajero è mai capitato ma quando passo ad una certa velocità dentro le pozze d'acqua, questa invece che essere sparata via di lato viene catapultata sul vetro anteriore e sul cofano; mi è successo anche l'altro giorno e per qualche istante non ho visto più nulla!!!

Qualcuno ha mai notato la stessa cosa e/o sa come si può risolvere?? Io davo per scontato che la forma dei passaruota e dei paraschizzi fosse studiata appositamente proprio per evitare questo... :? :? :?

Inviato: 8 marzo 2012, 19:46
da live.peppe
ciao purtroppo e un problema di tutti i pajero, lo puoi risolvere solo che quando arrivi nella pozzanghera rallenti ciao.

Inviato: 8 marzo 2012, 21:14
da NonnoCarlo 4x4
Quando la gomma investe una pozzanghera, l'acqua viene incanalata dalle gole dei tasselli per essere sparata fuori lateralmente e posteriormente. Una parte viene spinta anche in avanti dall'impatto con la ruota stessa.
Con le gomme dei fuoristrada, in genere di generose dimensioni, col fatto che le ruote dei 4x4 in genere sono poste abbastanza avanti rispetto ai veicoli normali, nonché con l'altezza da terra, succede che buona parte dell'acqua spinta in avanti non incontra ostacoli nel suo "schizzare"; alzandosi verso l'alto incontra il parabrezza del veicolo che, ovviamente, sta avanzando.
Succede a tutti i fuoristrada.

Inviato: 9 marzo 2012, 9:47
da okkiopallato
live.peppe ha scritto:ciao purtroppo e un problema di tutti i pajero, lo puoi risolvere solo che quando arrivi nella pozzanghera rallenti ciao.
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH In effetti è l'unica soluzione! hihihihihih

Inviato: 9 marzo 2012, 9:50
da okkiopallato
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Quando la gomma investe una pozzanghera, l'acqua viene incanalata dalle gole dei tasselli per essere sparata fuori lateralmente e posteriormente. Una parte viene spinta anche in avanti dall'impatto con la ruota stessa.
Con le gomme dei fuoristrada, in genere di generose dimensioni, col fatto che le ruote dei 4x4 in genere sono poste abbastanza avanti rispetto ai veicoli normali, nonché con l'altezza da terra, succede che buona parte dell'acqua spinta in avanti non incontra ostacoli nel suo "schizzare"; alzandosi verso l'alto incontra il parabrezza del veicolo che, ovviamente, sta avanzando.
Succede a tutti i fuoristrada.
Grazie per l'ottima spiegazione!

A pensarci bene allora l'unica soluzione potrebbe essere montare un bel parabrezza anteriore aggiuntivo tipo quello dei motorini!!! :) :) :) :)bast