Pagina 1 di 2

cambio riduttore

Inviato: 27 febbraio 2012, 21:39
da Bandit4x4
Visto e considerato che ho da tempo sostituito le coppie coniche nel bj per montare le 34 adesso mi stava venendo in mente un'altra piccola modifica, sostituire il riduttore con uno più corto così da avere la possibilità di montare gomme più alte ( 35 o 36) senza perdere i rapporti corti con le ridotte e, di contro, allungare un pò le marce lunghe... Adesso vi pongo la seguente domanda, ci sono differenze tra riduttori 5 marce J4 e J7??? i rapporti sono gli stessi??? E' possibile montare il riduttore dell'LJ 70 su cambio H55F??? Cari amici mi rimetto a voi... :)

Inviato: 28 febbraio 2012, 9:46
da Bandit4x4
Avendo trovato qua e là alcuni dati sui cambi e sui riduttori vi chiedo un'altra informazione... Chi ha mai provato a montare un riduttore LJ 70 sul cambio h55f??? Sono intercambiabili senza problemi ( plug and play) oppure bisogna prendere gli ingranaggi e sostituirli poichè le carcasse sono diverse???

Inviato: 28 febbraio 2012, 14:56
da NonnoCarlo 4x4
:-? :(othink

Inviato: 28 febbraio 2012, 15:13
da Bandit4x4
Carlo non mi prendere per pazzo hhihihihihih!!! :) sono riflessioni notturne dopo una giornata di studio... L'idea che mi gira per la testa è quella di montare il riduttore dell'LJ sul Bj 70. A quanto ho letto su altri forum italiani e stranieri teoricamente è una cosa fattibile, solo che non è spiegato se la cosa si può fare in termini di montaggio completo del riduttore o se si devono sostituire gli ingranaggi del riduttore del BJ con quelli dell'LJ (cosa veramente incasinata che mi riporta alla mente il lavoro fatto con il vitara per le super ridotte...). A conti fatti il mio riduttore ha un rappirto 1,961:1 mentre quello dell'LJ 2,295:1 il chè significa che guadagnerei rispetto alla situazione attuale circa un 17% in più di rapporto di riduzione solo sulle ridotte. Questo significa che potrei montare gomme più alte (es. 35") ottenendo un'allungamento delle marce lunghe per gli spostamenti e delle ridotte più corte per l'off road... ti sembro pazzo???? :-D

Inviato: 28 febbraio 2012, 21:29
da Teo93
:o :o :sad: :sad: ma da dove le tiri fuori certe idee????? :)

Inviato: 28 febbraio 2012, 22:03
da DesertExperience
:? :?

Inviato: 29 febbraio 2012, 1:04
da GN71
Teo93 ha scritto::o :o :sad: :sad: ma da dove le tiri fuori certe idee????? :)
Stai tranquillo, il ragionamento fila. Tempo addietro rimuginavo di montare un riduttore a doppia riduzione, con doppia leva...quindi...

Inviato: 29 febbraio 2012, 8:30
da Bandit4x4
ragazzi lo studio fà malissimo, quando oltre allo studio ci metti come passione il fuoristrada il risultato è questo... Se poi cerchi su internet e la tua idea è già balenata a qualcuno ti si accende la lampadina e ti dici "SI PUO' FAREEEEEE!"(citazione dallo splendido frankenstein junior...heheheh) Adesso devo solo riuscire a capire se i riduttori sono intercambiabili...
intanto vi posto un simpatico sito dove è possibile divertirsi a calcolare velocità, giri motore e altro conoscendo i rapporti del proprio mezzo.
http://www.grimmjeeper.com/gears.html

Inviato: 3 marzo 2012, 0:44
da dolmen4x4
:sad: :sad:

ma hai già chiesto al nostro meccanico ??

:evil:

Inviato: 3 marzo 2012, 1:45
da Bandit4x4
ciao manu, ma dove te ne andavi domenica scorsa??? con mario ancora non ho ancora parlato causa mancanza di tempo, ho chiesto a fabrizio e mi ha detto che è una modifica fattibile, bisogna vedere se si può accoppiare direttamente il riduttore o se bisogna smontare gli ingranaggi e sostituirli nel mio. Intanto un amico ha a casa un riduttore LJ che mi fa avere per cui bisogna solo trovare il tempo, al momento poco, di prendere il toy, il riduttore e portare tutto da mario... :sad: ( ps: quannu si dice chi sfacinnamentu)

Inviato: 3 marzo 2012, 8:30
da dolmen4x4
:-D domenica pomeriggio ero a spasso con la famiglia... direzione altalena, girotondo e scivola :D :D :D

questa modifica è molto interessante ma dove vuoi arrivare ??

il tuo Toyota è già inarrestaBBBBBile !!

:evil: :evil:

Inviato: 3 marzo 2012, 10:09
da Bandit4x4
Caro manu i mezzi inarrestabili sono altri...heheheh!!! Ancora c'è tanta strada ma diciamo che la via è quella giusta. Mi è sempre piaciuto camminare in aderenza forzando il meno possibile la trasmissione e vorrei far rendere al massimo quei 90 fidi muli che c'ho sotto il cofano senza stravolgere la struttura del BJ... vedremo cosa succederà!
:) :)

Inviato: 9 marzo 2012, 18:51
da IL KAMIKAZE
Ciao Bandit, hai provato a chiedere a Davide Zingale? Lui è la Bibbia del BJ, sicuramente saprà la compatibilità/adattabilità tra i vari riduttori!

Inviato: 10 marzo 2012, 13:39
da Bandit4x4
dany sfortunatamente ancora non ho avuto modo di parlare con davide, ho visto cmq sull'ultimo numero di elaborare 4x4 che il BJ 42 di DM4x4 ha la stessa modifica, solo che li si dice che hanno sostituito gli ingranaggi e non l'intero riduttore. Guardando il mio riduttore e quello di un lj 70 sembrano identici, appena avrò un attimo di tempo farò la prova a sostituirli, fortunatamente ho un amico che ha un riduttore LJ in garage :)