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pressione turbo patrol gr
Inviato: 1 agosto 2006, 12:17
da dany
ho notato che nel gr non c'e' l'asticina regolabile (ma e' fissa)

x dare pressione alla turbina
come devo fare?
se non sbaglio kami tu nel vecchio forum hai postato qualche foto sull'argomento
puoi aiutarmi?

Inviato: 1 agosto 2006, 15:19
da cicciosr
ciao dany,devi mettere delle rondelle tra wastegate e staffa in modo che indurisci la molla e di conseguenza alzi la pressione,ti conviene provare con una rondella per parte e provare,se fai la prova con un manometro e' meglio,comunque se non sono stato chiaro aspetta le foto di kami.ciao!
Inviato: 1 agosto 2006, 15:53
da IL KAMIKAZE
Eccomi!!!!!!
Dany ci sono 2 modi:
1- metti una T nel tubo di pressione della wastegate e ci colleghi un bel rubinetto, come ho fatto nel mio ex Terrano

cosi' puoi variare la pressione a piacimento (naturalmente monitorizza la pressione con un manometro, se no.....

)
2- smonta la wastegate, taglia la testa dell'asta, filetta l'asta e ci metti un bel regolaggio, come ho fatto nel mio GR

P.S: il regolaggio proviene dalla wastegate di una Smart...
Naturalmente se alzi la pressione del turbo aumenta anche la portata del gasolio!
Considera che gia' aumentando il gasolio, sale anche la pressione; in ogni caso non puoi (e non devi) andare oltre certi limiti perche' si apre la valvola di sicurezza nel collettore di aspirazione; nel GR non so a quanti bar è tarata, forse 0,9/1,0 bar; nel Terrano era a 1,3 bar!

Inviato: 1 agosto 2006, 16:09
da dany
Inviato: 1 agosto 2006, 16:11
da IL KAMIKAZE
Oookkk!!!!!
a quanto l'hai portata la pressione nel TR?
Inviato: 1 agosto 2006, 17:37
da dany
se non mi sbaglio era ad 1,3 circa avevo messo anche il "pompante"
Inviato: 1 agosto 2006, 19:09
da dany
pero' nel mio futuro gr voglio toccare pochissima cosa x non dire nulla
se non do nafta cosa succede???
Inviato: 1 agosto 2006, 19:18
da IL KAMIKAZE
Certo che 1,3 bar è una pressione un po' azzardosa, io non oserei mai spingermi a tale valore....
dany ha scritto:se non do nafta cosa succede???
succede che la combustione è magra, la temperatura delle camere di scoppio e dei gas di scarico diventa eccessiva; praticamente diventa un gioco da ragazzi sfondare il motore, sopratutto con 1,3 di sovralimentazione...
Nel mio ex Terrano

con 1,3 bar di turbo, nonostante il gasolio non mancava

, i collettori di scarico diventavano rossi.....

Inviato: 1 agosto 2006, 19:21
da dany
lo so e' un po troppa infatti nel futuro gr non la faro' tale
ma se do molto meno pressione al turbo devo dare lo stesso nafta?
faccio tutte queste domande perche' questi lavoretti non li faccio io personalmente
Inviato: 1 agosto 2006, 20:28
da IL KAMIKAZE
Dany, fai na prova (manometro sempre alla mano): 1 giro di vite alla mandata della nafta nella pompa e pressione a 1,0 bar, dovrebbe essere un ottimo compromesso!!!
Mi raccomando, regola l' LDA!!!!

Inviato: 2 agosto 2006, 11:33
da dany
tu nella tua hai dato nafta e pressione?
Inviato: 2 agosto 2006, 14:20
da cicciosr
KAMI e DANY,un giro alla mandata della nafta e'troppo,la prova si fa' di un quarto di giro alla volta!!!!
Inviato: 2 agosto 2006, 14:45
da IL KAMIKAZE
Attualmente, essendo il motore nuovo in rodaggio, tutto è completamente originale!!!
Ciccio, 1 giro nel GR non è troppo; con 2 giri la situazione diventa fumogena!

Inviato: 2 agosto 2006, 16:48
da dany
a quanti bar mi conviene farla lavorare la turbina sul gr?pero' non voglio causare danni
Re: pressione turbo patrol gr
Inviato: 1 dicembre 2015, 14:13
da Matthias
Ciao a tutti. Ho montato un manometro sul mio gr de 99 del tutto originale ma con sorpresa la pressione arriva al massimo a 0,6 invece che 0,8 / 0.9
Affondando col gas non fuma, avete qualche parere in proposito?
Ho provato anche a staccare il tubo di comando della wastgate e tapparlo dal lato intercooler e cosi arriva al max a 1 bar, mi sembra poco.