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Broda vs gpl

Inviato: 11 novembre 2011, 22:06
da tommy vercetti
Ciao belli, sentite un po', devo usufruire della vostra infinita saggezza...
allora a dicembre mi scade la bombola del gpl (10 anni), che faccio?
allora le opzioni sono:
1)cambio bombola e tengo l'impianto...la scarto io, quell'impianto fa veramente ca*are...dà solo problemi, avrei fatto migliaia di km a benzina con tutti i soldi spesi in riparazioni;
2)tiro giù l'impianto in questione e ne metto uno full cazzis, che verrebbe a costare sui 2000 euris, forse qualcosa in più;
3)giro a borda

qualche considerazione su cui elucubrare: in 2 anni di v8 ho fatto circa 17000km...quindi per ripagarmi il costo dell'impianto prendendo la broda a 1.6 e il gpl a 0.8 ci vorrebbero sui 4 anni e mezzo mese più mese meno...c'è da dire che il minimo minimo minimo che faccio a broda sono 5.3 km con un litro, ma a gpl farò sui 4.5km e in inverno consuma di più...e ci sarebbe anche il fatto che per tirar giù l'attuale impianto ci volgiono sui 300 pleuri compreso aggiornamento libretto e colladuo in motorizzazione (e questo mi preoccupa davvero, ho paura che se la tengano là...)...mmm altro? mi parrebbe anche di no...

e invece sì mi dimenticavo che comprando un superchip 3875 dall'ammmerega (là 339 us dollars) e cambiando il riduttore, cioè rimuovendo il mio np249 e piazzandoci un np242 spererei di arrivare sui 7.5 km al litro (che cazz* il thaoe con il 350 che pesa pure almeno 500-600kg in più a traz post mi hanno detto che può fare anche molto più dei 7.5...)

voi cosa consigliate?

Inviato: 11 novembre 2011, 22:44
da tommy vercetti
dimenticavo anche che dobbiamo tenere in conto che al mese spendo circa 20 euri di broda...che per 54 mesi fanno sui 1200 dindi, quindi vanno sommati all'impianto in caso decidessi di mettere il nuovo...

Inviato: 12 novembre 2011, 0:41
da dolmen4x4
:shock: azzz :shock:

non vorrei essere nei tuoi panni

attualmente sceglierei la situazione più economica, sostituzione bombola

Inviato: 12 novembre 2011, 1:16
da GN71
:sad: :sad: :sad: ........ :shock: :shock: :shock:

OK! Crepi l'avarizia, per Natale ti regalo un accendino....ma la benzina per darle fuoco ce la metti tu.

( avevo scritto un lungo post, ma non so come mi si è cancellato.....ma forse è stato meglio... :) )

Inviato: 12 novembre 2011, 12:26
da the Saw
:) Io personalmente sono contro il gpl...il tuo GC e nato a benzina....rimettilo a tale........se poi c'e' un problema di consumi nn ha senso il v8.....

Inviato: 12 novembre 2011, 12:58
da tommy vercetti
@dolmen: no guarda, è vero sarebbe la più economica, ma fidati davvero fa troppo schifo il mio impianto...ne ho cambiati 3-4 di impiantisti, adesso ne ho trovato uno qui vicino a me che, TOCCANDO FERRO, mi pare bravino...è nato male ed è stato tenuto male quindi sarebbe un grosso errore.

@gn: grazie troppo gentile :)

@saw: bah per quello che mi riguarda meglio un motore grosso a gpl che uno piccolo a benza o diesel che sia...

Inviato: 12 novembre 2011, 13:41
da the Saw
@saw: bah per quello che mi riguarda meglio un motore grosso a gpl che uno piccolo a benza o diesel che sia...[/quote]
quoto 100%....io ho espresso la mia idea personale sul gpl!! 8)

Inviato: 12 novembre 2011, 14:47
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto:......................

( avevo scritto un lungo post, ma non so come mi si è cancellato.....ma forse è stato meglio... :) )

Tommy, per questa volta ti è andata bene!! :) :) :)bast

Inviato: 12 novembre 2011, 15:19
da sawo
Tenendo conto che il GPL a lungo andare qualche problemino al motore lo da io paserei a benzina anche se antieconomico ma il tuo GC ti ringrazierà e ti durerà più km!

Inviato: 13 novembre 2011, 15:04
da GN71
tommy vercetti ha scritto:@dolmen: no guarda, è vero sarebbe la più economica, ma fidati davvero fa troppo schifo il mio impianto...ne ho cambiati 3-4 di impiantisti, adesso ne ho trovato uno qui vicino a me che, TOCCANDO FERRO, mi pare bravino...è nato male ed è stato tenuto male quindi sarebbe un grosso errore.

@gn: grazie troppo gentile :)

@saw: bah per quello che mi riguarda meglio un motore grosso a gpl che uno piccolo a benza o diesel che sia...
Scherzi a parte, non mi pare che tu abbia molta scelta. Metti la manina al portafoglio (del resto, se hai voluto la bicicletta...) e monta un nuovo impianto. Andare a 9 km ogni euro e sessanta è sempre meglio che andare a 5,3 km. L'effetto pompa si sente ed è importante.
Ricorda che ogni tanto DEVI commutare a benzina, se non vuoi fare "seccare" mezzo mondo...si fa per dire.

Inviato: 13 novembre 2011, 18:15
da tommy vercetti

Inviato: 14 novembre 2011, 19:31
da tommy vercetti
ci sto pensando su...
qualcuno sa se attualemte ci sono finanziamenti statali pe ril gpl?

e opinioni sul metano?

Inviato: 14 novembre 2011, 21:52
da gilgil
Togli l'albero anteriore, consumi di meno e fai delle belle traverse... :)

Inviato: 14 novembre 2011, 22:20
da sawo
REGIONE LOMBARDIA Esenzione del bollo auto per le vetture alimentate esclusivamente a gas.


Incentivi statali 2011 per l'intallazione impianti gpl e metano per auto.
Anche per l'anno 2011 dal 9 Marzo sono stati attivati gli ecoincentivi statali per l'installazione di impianti gpl e metano per auto: il contributo è pari a € 500,00 per la trasformazione a GPL e € 650,00 per la trasformazione a metano.

Potranno beneficiare di questi incentivi gli autoveicoli appartenenti a tutte le categorie (Euro 0; Euro 1; Euro 2; Euro 3; Euro 4; Euro 5) indipendentemente dalla data della prima immatricolazione.

Si rammenta che si tratta di un fondo ad esaurimento (la disponibilità è di circa 25 milioni di Euro) e pertanto si invitano gli interessati ad affrettarsi con la prenotazione dell'incentivo (effettuabile solo da operatori aderenti al protocollo incentivi MSE 2011) per assicurarsi il contributo.

Incentivi impianti gas 2010 - Terminati il 22 Marzo
Il giorno 22 Marzo 2010 sono terminati gli incentivi per l'installazione di impianti gpl e metano sulle auto.

E' stata attivata una lista di attesa fino al 31 Marzo dopodichè non sarà più possibile fare ulteriori richieste di incentivo.

Ricordiamo che sono tutt'ora attivi gli incentivi comunali erogati dal Comune di Vercelli per un contributo di € 150,00, prenotabili solo da operatori autorizzati.

Inviato: 14 novembre 2011, 23:58
da tommy vercetti
@gil: non ti preoccupare, basta ci sai una goccia d'acqua e si fanno lo stesso :)

@sawo: quindi in teoria per il 2011 ci sono ancora...