Pagina 1 di 3

Unimogs

Inviato: 7 novembre 2011, 20:11
da McMarly
Salve

Apro questo topic perche mi sono incuriosito di questo mezzo

http://www.youtube.com/watch?v=ttGgJ-Bbs9Q&NR=1


avete info in merito?


grz

Inviato: 7 novembre 2011, 21:01
da gilgil
Cosa vuoi sapere di preciso? posso dirti che sono nati come mezzi da lavoro e sono famosi per la loro robustezza e sopratutto per il loro costo, doppio ponte rigido a riporto, significa che quasi nulla si insinua sotto i differenziali, qualcuno ha provato a montare questi ponti su 4x4 da competizione ma senza ottenere grandi risultati per via del peso e per la necessità di avere un motore con molti cavalli per farli girare.

Inviato: 7 novembre 2011, 21:11
da McMarly
gilgil ha scritto:Cosa vuoi sapere di preciso? posso dirti che sono nati come mezzi da lavoro e sono famosi per la loro robustezza e sopratutto per il loro costo, doppio ponte rigido a riporto, significa che quasi nulla si insinua sotto i differenziali, qualcuno ha provato a montare questi ponti su 4x4 da competizione ma senza ottenere grandi risultati per via del peso e per la necessità di avere un motore con molti cavalli per farli girare.
diciamo che non lo avevo mai visto sono mezzi ancora in produzione?
che cilindrata sono insomma un po' di info generali

cmq grz gil

Inviato: 7 novembre 2011, 21:30
da Bandit4x4
Gli unimog sono mezzi ancora in produzione, se vai sul sito della mercedes-benz troverai il link per i mezzi ancora in produzione.
http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... intro.html
Qui c'è il link... sono mezzi fantastici, ponti a portale, robustezza tedesca, unica pecca i costi elevatissimi... :sad:

Inviato: 7 novembre 2011, 22:04
da McMarly
Bandit4x4 ha scritto:Gli unimog sono mezzi ancora in produzione, se vai sul sito della mercedes-benz troverai il link per i mezzi ancora in produzione.
http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... intro.html
Qui c'è il link... sono mezzi fantastici, ponti a portale, robustezza tedesca, unica pecca i costi elevatissimi... :sad:

infatti dopo che ho messo il topic ho dato un occhiata all'usato

incredibile ne ho trovato uno a 7000 euro ma solo che era troppo vecchio non ricordo bene se era il '48 :sad:

poi ho visto le schede tecniche del u4000 u5000 u6000 .....senza parole

azz ho la patende C e vorrei sfruttarla in OR :D :D :D :D

Inviato: 7 novembre 2011, 22:09
da gilgil
McMarly ha scritto:
gilgil ha scritto:Cosa vuoi sapere di preciso? posso dirti che sono nati come mezzi da lavoro e sono famosi per la loro robustezza e sopratutto per il loro costo, doppio ponte rigido a riporto, significa che quasi nulla si insinua sotto i differenziali, qualcuno ha provato a montare questi ponti su 4x4 da competizione ma senza ottenere grandi risultati per via del peso e per la necessità di avere un motore con molti cavalli per farli girare.
diciamo che non lo avevo mai visto sono mezzi ancora in produzione?
che cilindrata sono insomma un po' di info generali

cmq grz gil
Non andranno mai fuori produzione, sono mezzi da lavoro per eccellenza, la cilindrata dipende dal modello comunque dai 4 ai 5mila di cilindrata e intorno ai 200 CV, mezzi molto versatili e adattabili a qualsiasi esigenza, come mezzi spalaneve, agricoli o da montagna, non temono niente

Inviato: 7 novembre 2011, 22:29
da mac
L'Unimog:
dal tedesco "UNIversal-MOtor-Gerät" cioè "utensile universale a motore"


tanto per farsi "un'idea" :)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=U8sU3ehM ... re=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=unrCOGSv ... re=related[/youtube]

Quello che hai visto nel filmato che hai postato (come anche quello che hai "trovato" a 7000€) è il 411.
sostanzialmente era(è) più che altro un "trattorino" poco più di 1700cc diesel e 25/30 cv
http://www.benzworld.org/forums/unimog/ ... hitch.html

http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... b0008.html

"nato" a metà/fine anni '40 .................... già a molle

Volendo c'è anche il fratellone maggiore ZETROS :-()

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UGtqbwYw ... re=related[/youtube]

Se vinco al superenalotto me lo compro :D :D

Inviato: 7 novembre 2011, 22:45
da ROCCIA
tanti italiani che lavorano in svizzera e germania li usano tutti i giorni :evil: :evil:

Inviato: 8 novembre 2011, 10:45
da McMarly
ROCCIA ha scritto:tanti italiani che lavorano in svizzera e germania li usano tutti i giorni :evil: :evil:
che fortuna :D :D :D

Inviato: 8 novembre 2011, 13:45
da ROCCIA
McMarly ha scritto:
ROCCIA ha scritto:tanti italiani che lavorano in svizzera e germania li usano tutti i giorni :evil: :evil:
che fortuna :D :D :D
aggiungo che se ai conoscenza la li trovi con prezzi accessibbili :)

Inviato: 8 novembre 2011, 13:59
da sawo
ROCCIA ha scritto:
McMarly ha scritto:
ROCCIA ha scritto:tanti italiani che lavorano in svizzera e germania li usano tutti i giorni :evil: :evil:
che fortuna :D :D :D
aggiungo che se ai conoscenza la li trovi con prezzi accessibbili :)
Giusto Michele ma il problema non penso sia tanto l'acquisto quanto il mantenimento riguardo i ricambi!

Inviato: 8 novembre 2011, 14:05
da ROCCIA
sawo ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
McMarly ha scritto: che fortuna :D :D :D
aggiungo che se ai conoscenza la li trovi con prezzi accessibbili :)
Giusto Michele ma il problema non penso sia tanto l'acquisto quanto il mantenimento riguardo i ricambi!

sawo ce il 2 al prezzo di 1 :)

Inviato: 8 novembre 2011, 14:17
da sawo
ROCCIA ha scritto:
sawo ha scritto:
ROCCIA ha scritto: aggiungo che se ai conoscenza la li trovi con prezzi accessibbili :)
Giusto Michele ma il problema non penso sia tanto l'acquisto quanto il mantenimento riguardo i ricambi!

sawo ce il 2 al prezzo di 1 :)
Wow! Ma in quel caso si compra CASH! prossimo mezzo al posto del daily un bel unimog!

Inviato: 8 novembre 2011, 14:35
da ROCCIA
sawo ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
sawo ha scritto: Giusto Michele ma il problema non penso sia tanto l'acquisto quanto il mantenimento riguardo i ricambi!

sawo ce il 2 al prezzo di 1 :)
Wow! Ma in quel caso si compra CASH! prossimo mezzo al posto del daily un bel unimog!

:smile: :smile: lo usi x lavoro e x divertimento :evil: :evil:

Inviato: 8 novembre 2011, 15:16
da CelicaS
La caratteristica piu' interessante per i fuoristradisti relativa ai mezzi Unimog, sono sicuramente i ponti. Tali ponti vengono denominati Ponti a Portale. La loro conformazione consente un elevato incremento dell'altezza minima da terra in quanto i mozzi non sono in asse con il resto del ponte ma abbassati grazie alla presenza di una riduzione finale dove si trova anche la flangia di attacco alla ruota. La controindicazione di tali ponti sono l'elevato costo e soprattutto la pesantezza fuori dal comune. Proprio per questo sono montati, come giustamente diceva Gil, su mezzi d'opera.
Un rappresentante alternativo di mezzo con ponti a portale è un veicolo di derivazione militare costruito dalla Volvo....il Volvo C303

Immagine