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ELABORAZIONE ESTREMA....

Inviato: 5 ottobre 2011, 6:31
da castrol92
Mi hanno regalato un pajero l040(I° serie),e siccome già uno ce l'ho sto pensando di fare quest'ultimo per estremo e l'altro da usare tutti i giorni magari per un off road più soft, visto che non ha molte modifiche in quanto la legge non lo permette.Ma cmq avevo pensato di montare i ponti del nissan gr che ve ne pare? P.S la macchina per ora è così....
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Inviato: 5 ottobre 2011, 8:43
da gilgil
Mettere i ponti rigidi sul Mitzu non e' un lavoro da poco, se sei un professionista e tifai te le modifiche riduci di molto le spese, se ti affidi ad altri ammesso di trovare uno in gamba, ti costa quanto 2 GR belli che fatti, in ogni caso il risultato se fatto bene e' inarrestabile

Inviato: 5 ottobre 2011, 9:21
da Alias24
Allora visto che ti hanno regalato questo pajero penso che la tua idea possa essere ottima anche se come ha detto Gil non è molto economica. Cmq ho visto di presenza i lavori su un pajero per montare i ponti rigidi e poi visto anche in OffROAD e devo dirti che và una meraviglia. Adesso a te la scelta, naturalmente devi trovare un meccanico che ha già fatto questi lavori e che sa come fare altrimenti sono dolori. In bocca al lupo e tienici informati... :evil:

Inviato: 5 ottobre 2011, 9:53
da castrol92
sò già a chi far fare questo lavoro a dovere,il problema è trovare i ponti completi e in più poi bisogna trovare 4 ammortizzatori con molta escursione, mi avevano consigliato gli usa per prezzi e qualità voi cosa mi consigliate?

Inviato: 5 ottobre 2011, 10:07
da Alias24
castrol92 ha scritto:sò già a chi far fare questo lavoro a dovere,il problema è trovare i ponti completi e in più poi bisogna trovare 4 ammortizzatori con molta escursione, mi avevano consigliato gli usa per prezzi e qualità voi cosa mi consigliate?
Allora il primo passo da fare è trovare i ponti, successivamente devi prendere le 4 molle e inizi con i lavori. Naturalmente staffe puntoni ecc ecc.Successivamente prendi gli ammo che vanno calcolati in estenzione e compressione se vuoi fare un bel lavoro.

Inviato: 5 ottobre 2011, 10:17
da castrol92
invece sto pensando un altra cosa dato che anche questo pajero è a molle,mettendo 4 ammortizzatori e molloni buoni non verrebbe ugualmente un bel lavoro?

Inviato: 5 ottobre 2011, 11:18
da Alias24
castrol92 ha scritto:invece sto pensando un altra cosa dato che anche questo pajero è a molle,mettendo 4 ammortizzatori e molloni buoni non verrebbe ugualmente un bel lavoro?
Fammi capire cosa vuoi fare...:? Vuoi mettere un kit rialzo e lasciare tutto com'è o vuoi mettere i ponti Gr? Se vuoi mettere i ponti i passi da fare sono quelli che ti ho indicato prima, per quanto riguarda i ponti puoi montare anche quelli del Mercedes G.

Inviato: 5 ottobre 2011, 11:35
da castrol92
e quelli del toyota?

Inviato: 5 ottobre 2011, 12:37
da Alias24
castrol92 ha scritto:e quelli del toyota?
Sinceramente non mi ricordo se si possono montare o meno, ho visto montati quelli del Gr e del G e di questo ne sono sicuro per quelli Toy mi informo e ti faccio sapere. Ciao

Inviato: 5 ottobre 2011, 16:10
da carbys
si...puoi trovare tranquillamente il solo ponte anteriore toy, con la stessa coppia conica del posteriore, credo che tu abbia il 4.88, non ricordo la serie ma c'è ed è stato trapiantato da un utente in altro forum....(fuoristrada.it)....
poi.....per quello che è l'escursione.......per il posteriore possiamo discutere liberamente e avere tanta estensione, ma x l'anteriore non puoi pretendere cose spaziali preventivando di montare ammortizzatori con estensioni nell'ordine dei 60cm.....ossia roba da proto.....fisicamente hai un problema parecchio rilevante, ossia la lunghezza dell'albero di trasmissione, a differenza di altri fuoristrada già nati con ponte rigido anteriore (vedi GR) quello del mitsu è corto, quasi la metà rispetto quello del gr, il rinvio è alto e molto vicino al differenziale, proprio perchè il differenziale originale non ha nessuna escursione da dover fare, dato che è ingabbiato nel telaio, questo ovviamente limita l'articolazione dei giunti e delle crocere, ossia stanno sempre molto articolati a lavorare, perciò puoi prendere e montare tutti gli ammo che vuoi.....ma fisicamente l'estensione massima che puoi raggiungere sull'anteriore è nell'ordine dei 20cm massimi (se fatto bene)...
il "se fatto bene" non è presunzione, ma dietro a tutto questo ci stanno parecchi calcoli da dover fare, principalmente considerando un albero di trasmissione corto e che sarà sempre corto dopo il trapianto del ponte, perciò.....carta, penna, calcolatrice, calibro in mano e giù sotto a prendere misure con IL PONTE GIA' A CASA!....in bocca al lupo e buon lavoro.... :rap!
p.s. NON E' FACILE...... :shock:

Inviato: 5 ottobre 2011, 16:18
da carbys
considera che, se non devi mettere mano al motore (120...130cv) , il tuo è 88cv (se non erro), puoi risparmiare una barca di soldi e lavoro trapiantando solo l'anteriore con la stessa coppia conica che ti ritrovi, i ponti del gr devi necessariamente cambiarli entrambi, sia per carreggiata, c.ca 11cm + larghi, che per rapporto di 4.56, ossia una marcia in +, perciò se non hai cv sotto al cul., quei ponti non li sposti manco con le cannonate! ciauz!.....

Inviato: 5 ottobre 2011, 18:08
da carbys
http://forum.fuoristrada.it/messages/18481/512278.html
to!....213 commenti..:shock: ...buona lettura...spero ti aiuti

Inviato: 7 ottobre 2011, 11:00
da MONSTERTOY
all'anteriore fanno pena ma al posteriore non e' malaccio e non ha nulla fatto questo....l'ho preso gia cosi'....


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Inviato: 7 ottobre 2011, 11:03
da MONSTERTOY
carbys ha scritto:si...puoi trovare tranquillamente il solo ponte anteriore toy, con la stessa coppia conica del posteriore, credo che tu abbia il 4.88, non ricordo la serie ma c'è ed è stato trapiantato da un utente in altro forum....(fuoristrada.it)....
poi.....per quello che è l'escursione.......per il posteriore possiamo discutere liberamente e avere tanta estensione, ma x l'anteriore non puoi pretendere cose spaziali preventivando di montare ammortizzatori con estensioni nell'ordine dei 60cm.....ossia roba da proto.....fisicamente hai un problema parecchio rilevante, ossia la lunghezza dell'albero di trasmissione, a differenza di altri fuoristrada già nati con ponte rigido anteriore (vedi GR) quello del mitsu è corto, quasi la metà rispetto quello del gr, il rinvio è alto e molto vicino al differenziale, proprio perchè il differenziale originale non ha nessuna escursione da dover fare, dato che è ingabbiato nel telaio, questo ovviamente limita l'articolazione dei giunti e delle crocere, ossia stanno sempre molto articolati a lavorare, perciò puoi prendere e montare tutti gli ammo che vuoi.....ma fisicamente l'estensione massima che puoi raggiungere sull'anteriore è nell'ordine dei 20cm massimi (se fatto bene)...
il "se fatto bene" non è presunzione, ma dietro a tutto questo ci stanno parecchi calcoli da dover fare, principalmente considerando un albero di trasmissione corto e che sarà sempre corto dopo il trapianto del ponte, perciò.....carta, penna, calcolatrice, calibro in mano e giù sotto a prendere misure con IL PONTE GIA' A CASA!....in bocca al lupo e buon lavoro.... :rap!
p.s. NON E' FACILE...... :shock:
le 4.88 le monta il 2.5 serie 70 se non ricordo male il 3.0 mio montava 5.23

Inviato: 7 ottobre 2011, 11:35
da gilgil
Il fatto che puoi adattare il ponte ant del Toy e' già una buona notizia, ma per il post Mitzu esistono semiassi rinforzati?