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Gancio di traino

Inviato: 26 settembre 2011, 4:28
da Dakariano
Ciao a tutti!

Vorrei mettere alla vostra attenzione questo dubbio che da qualche mese mi tormenta. Ho sul Discovery un gancio di traino omologato a libretto che trovo sia un po' troppo ingombrante. Volendo mettere un paraurti posteriore uso gravoso in ferro (di dubbia omologabilita') che ha i 4 fori al centro per montare la sola sfera, ho necessita' di riomologare il gancio? E' comunque possibile?

Grazie per le eventuali risposte

Inviato: 26 settembre 2011, 10:43
da Dabx
mi sa che hai fatto una domanda da un milione di dollari!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :? :? :?

in teoria si, in quanto il gancio omologato ha un numero di serie e un codice omologazione............. cosa che la sfera che andresti a montare successivamente non ha..........

non vorrei errare ma secondo me è così, anche se il libretto di circolazione non ne parla............

Inviato: 26 settembre 2011, 17:44
da cabbaruso
Io non ho capito bene la domanda: però ti posso dire che il paraurti uso gravoso posteriore è omologabilissimo io l'ho omologato insieme a tutto il resto poi per quello che riguarda la palla del gancio traino non ho capito la domanda ma invece io mi chiedo ma ti serve proprio il gancio di traino o faceva solo parte della tua macchina? Nel caso ti serva: è un gancio di traino fisso e lo vuoi cambiare con uno di quelli nuovi che si staccano quando non servono?

Inviato: 26 settembre 2011, 18:45
da Dakariano
Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

Immagine

Inviato: 26 settembre 2011, 18:46
da Dakariano
Dimenticavo, questo in foto lo danno per un carico fino a 3.5 tonnellate!

Inviato: 26 settembre 2011, 20:19
da NonnoCarlo 4x4
Mi sembra alquanto strano che un gancio simile, fissato con due bulloni, possa tenere un traino di 3500 kg, soprattutto se fissato ad un paraurti e non al telaio.
Sicuramente è impossibile omologarlo, a meno che non abbia tutte le certificazioni necessarie per poter passare un collaudo in motorizzazione.
Comunque va riomologato quello nuovo, con la specifica della rimozione di quello vecchio.

Inviato: 26 settembre 2011, 21:41
da cabbaruso
Quoto in toto nonno carlo e anche a me mi sembra strano che abbia un carico di 3,5 t sicuramente la struttura del gancio è progettata per un carico simile ma di sicuro non il paraurti che è di lamierino da 3mm invece visto che devi riomologare il gancio pensa come ti dicevo ad un gancio di quelli nuovi che si smontano quando non servono e si montano di nuovo all'occorrenza

Inviato: 1 ottobre 2011, 8:55
da Dakariano
Dici il gancio "quick connection" quello che lascia il foro quadrato o il normale gancio estraibile?

Grazie Nonno Carlo, sicuramente e' come dici! Vorrei trovare solamente una soluzione migliore!

Inviato: 1 ottobre 2011, 10:15
da cabbaruso
Dakariano ha scritto:Dici il gancio "quick connection" quello che lascia il foro quadrato o il normale gancio estraibile?

Grazie Nonno Carlo, sicuramente e' come dici! Vorrei trovare solamente una soluzione migliore!
Si quei tipi di ganci da rimorchio che si applicano all'occorrenza e quando non servono resta solo la bocca d'ingresso ma tieni conto che se non ti serve spesso e il gancio lo useresti più in caso di restata nel fango tieni conto che il mio paraurti posteriore è già dotato di un suo gancio robusto che non si vede ma è molto pratico

Inviato: 1 ottobre 2011, 13:58
da the Saw
Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

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Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...

Inviato: 1 ottobre 2011, 16:53
da cabbaruso
the Saw ha scritto:
Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

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Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
Non lo so se sono obbligatori i ganci estraibili ma sono assolutamente d'accordo con te sul lavora da fare per fissare bene quel tipo di gancio solo così potrebbe TIRARE 3,500 Kg

Inviato: 1 ottobre 2011, 19:20
da Dabx
cabbaruso ha scritto:
the Saw ha scritto:
Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

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Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
Non lo so se sono obbligatori i ganci estraibili ma sono assolutamente d'accordo con te sul lavora da fare per fissare bene quel tipo di gancio solo così potrebbe TIRARE 3,500 Kg
sono d'accordo con te :smile: :smile:

Inviato: 2 ottobre 2011, 18:07
da AnToNiO
the Saw ha scritto:Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
quoto quanto detto da Saw, nel mio pajero che ha il gancio di traino, è fissato al telaio con una contro piastra con 4 bulloni da 14/15 circa, il gancio è fisso.