Pagina 1 di 2

richiesta info sulle sospensioni

Inviato: 13 settembre 2011, 19:52
da tede
ciao a tutti,voevo chiedere come posso fare per rendere uo po' piu morbido il posteriore del mio isuzu d max. dietro come penso saprete ho le balestre (originali) ilproblema se cosi si puo' chiamare e' che quando magari ho qualcuno seduto ditro e prendo un dosso anche andando piano si spiaccicano sul soffitto.. come lo posso addolcire?

Re: richiesta info sulle sospensioni

Inviato: 13 settembre 2011, 20:15
da the Saw
tede ha scritto:ciao a tutti,voevo chiedere come posso fare per rendere uo po' piu morbido il posteriore del mio isuzu d max. dietro come penso saprete ho le balestre (originali) ilproblema se cosi si puo' chiamare e' che quando magari ho qualcuno seduto ditro e prendo un dosso anche andando piano si spiaccicano sul soffitto.. come lo posso addolcire?
Prova con lo zucchero!!!! :) :) :) scherzi a parte...nn e' che sono andate le tue balestre????

Re: richiesta info sulle sospensioni

Inviato: 13 settembre 2011, 20:57
da Trevis23
the Saw ha scritto:
tede ha scritto:ciao a tutti,voevo chiedere come posso fare per rendere uo po' piu morbido il posteriore del mio isuzu d max. dietro come penso saprete ho le balestre (originali) ilproblema se cosi si puo' chiamare e' che quando magari ho qualcuno seduto ditro e prendo un dosso anche andando piano si spiaccicano sul soffitto.. come lo posso addolcire?
Prova con lo zucchero!!!! :) :) :) scherzi a parte...nn e' che sono andate le tue balestre????
beh ha detto che il suo isuzu è nuovo di pacca!!! :-?

Inviato: 13 settembre 2011, 21:28
da the Saw
:sad: ho dimenticato quello che c'e' scritto sulla presentazione!!!azz all'ora mi sa che nn c'e molto da fare....

Inviato: 13 settembre 2011, 21:28
da cicciosr
come tutti i pick-up sono tarati per andare a pieno carico,prova a caricare il cassone e vedrai come si comporta...........non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca......se lo tari cambiando le balestre o togliendo un foglio quando andrai carico avrai un mezzo inguidabile..........

Inviato: 13 settembre 2011, 21:35
da Trevis23
the Saw ha scritto::sad: ho dimenticato quello che c'e' scritto sulla presentazione!!!azz all'ora mi sa che nn c'e molto da fare....
stai attento un pò :D :D :D :)bast

no a parte gli scherzi ciccio ha detto una saggia cosa :smile:
e magari aspetta i commenti di Temistocle o Carbys che entrambi hanno un pick-up (l200) loro dovrebbero saperne :)

Inviato: 13 settembre 2011, 21:37
da gilgil
cicciosr ha scritto:come tutti i pick-up sono tarati per andare a pieno carico,prova a caricare il cassone e vedrai come si comporta...........non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca......se lo tari cambiando le balestre o togliendo un foglio quando andrai carico avrai un mezzo inguidabile..........
Quoto, puoi togliere un foglio e diventa piu morbido, però pensandoci bene e cerco di spiegarmi, ho visto alcuni mezzi da carico medio/basso con l'ultimo foglio allargato rispetto agli altri, quando sono in compressione massima interviene quest'ultimo foglio

Inviato: 13 settembre 2011, 21:43
da the Saw
gilgil ha scritto:
cicciosr ha scritto:come tutti i pick-up sono tarati per andare a pieno carico,prova a caricare il cassone e vedrai come si comporta...........non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca......se lo tari cambiando le balestre o togliendo un foglio quando andrai carico avrai un mezzo inguidabile..........
Quoto, puoi togliere un foglio e diventa piu morbido, però pensandoci bene e cerco di spiegarmi, ho visto alcuni mezzi da carico medio/basso con l'ultimo foglio allargato rispetto agli altri, quando sono in compressione massima interviene quest'ultimo foglio
ne ho sentito parlare di una soluzione del genere...ma nn ne immaginavo in motivo....

Inviato: 13 settembre 2011, 21:48
da Ale KZJ
in materia di sospensioni al 3° superiore ero il n1 :D :D :D :D :D
oltre lo scherzo la mia esperiensa fatta sul suzuki mi ha fatto capire che togliendo anche un solo foglio di balestre
ne accorci la vita di tutto il pacco , ma in particolare del foglio madre che deve contrastare il momento rotatorio del ponte
il consiglio che posso darti è se lo producono di cercare un pacco di balestre apposito alle tue esigenze o commissionarlo
a industrie che lavorano in questo campo

Inviato: 13 settembre 2011, 21:54
da Glad
Come dice Ciccio....prova a girare un po carico e vedi se migliora...tanto non costa niente provare :lol:

Inviato: 13 settembre 2011, 22:18
da tede
anch io avevo pensato di cambiare le blestre ma non saprei proprio quanto mi verrebbe a costare.ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente... sul fatto che togliendo un foglio diminuirebbe il carico del cassone se non devo cricarlo tanto non dovrebbe essere un problema..no?

Inviato: 13 settembre 2011, 22:33
da Bandit4x4
Ciao tede, anch'io sono un felice possessore di un mezzo a balestre, un BJ 70; il consiglio che posso darti è quello di lasciare tutto per come sta, come giustamente detto dai ragazzi eliminando un foglio da un pacco balestre se ne riduce notevolmente la vita, inoltre se tu volessi portare qualcosa sul cassone ti troveresti con la macchina accasciata di dietro. Un'opzione valida per l'uso stradale sono le balestre paraboliche che garantiscono un comfort notevolmente maggiore. Altra opzione è valutare l'opzione di una balestra più morbida, possibilmente fatta fare ad hoc da un bravo balestraio. Esistono inoltre dei kit pneumatici da associare alle balestre che assorbono le vibrazioni e permettono di aumentare la luce da terra quando ci si trova di fronte a carichi pesanti, alcni produttori sono la Airlift e la dunlop, ma i prezzi sono abbastanza alti. Considera che nel complesso l'accoppiata ponte rigido e balestra non ti fornirà mai lo stesso comfort della molla elicoidale.

Inviato: 13 settembre 2011, 23:25
da tede
quello e' vero..adesso cerchero' ancora di piu' per vedere come posso fare,partendo da quello che mi hai detto..soprattutto quello delle balestre su misura..ma dove posso trovare un posto che fa le balestre?

Inviato: 14 settembre 2011, 8:46
da Bandit4x4
Puoi rivolgerti ad un balestraio, solitamente fanno camion ma, se bravi, riescono a fare balestre che non hanno nulla da invidiare a quelle dei kit. Una volta un mio amico si fece fare 4 pacchi balestre per un patrol tr, a distanza di anni erano ancora perfettamente centinate e avevano un'ottima flessibilità.

Inviato: 17 febbraio 2012, 15:29
da 4x4Plurimarche
Bisognerebbe togliere un foglio di balestra, solo che poi avrai problemi se lo carichi eccessivamente... devi valutare in base all'uso che ne fai... sono lavori che facciamo anche nella nostra officina