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Compressore airia - doppio utilizzo

Inviato: 21 gennaio 2011, 18:26
da Black Rover
Salve amici!!! pongo un quesito!!

avendo un compressore aria bicilindrico 12v, portata aria 150 l/m, per gonfiare le ruote.
Si potrebbe usare pure per fare funzionare ul blocco differenziale e usarlo pure per gonfiare le ruote???

in giro nel web ho letto pro e contro!!!

Cosa ne pensate??? qualcuno di voi ha già fatto questa modifica??

grazie anticipatamente!!!

ps pura curiosità! che però può essere uno spunto per tutti!!!

Re: Compressore airia - doppio utilizzo

Inviato: 21 gennaio 2011, 18:38
da mezzokilo
Black Rover ha scritto:Salve amici!!! pongo un quesito!!

avendo un compressore aria bicilindrico 12v, portata aria 150 l/m, per gonfiare le ruote.
Si potrebbe usare pure per fare funzionare ul blocco differenziale e usarlo pure per gonfiare le ruote???

in giro nel web ho letto pro e contro!!!

Cosa ne pensate??? qualcuno di voi ha già fatto questa modifica??

grazie anticipatamente!!!

ps pura curiosità! che però può essere uno spunto per tutti!!!
se se se dai dii la verità.... dillo che vuoi metterlo per andare in giro a gonfiare i pallonicini per bambini :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 21 gennaio 2011, 18:40
da IL KAMIKAZE
Certo che si puo' fare! Basta mettere una bombola, pressostato, deviazione a T e il gioco è fatto!

Inviato: 21 gennaio 2011, 19:07
da carbys
IL KAMIKAZE ha scritto:Certo che si puo' fare! Basta mettere una bombola, pressostato, deviazione a T e il gioco è fatto!
penso ci voglia anche un regolatore di pressione, quelli per i compressori và bene uguale, se no si rompe la membrana che mantiene il blocco inserito no?

Inviato: 21 gennaio 2011, 19:11
da mac
carbys ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Certo che si puo' fare! Basta mettere una bombola, pressostato, deviazione a T e il gioco è fatto!
penso ci voglia anche un regolatore di pressione, quelli per i compressori và bene uguale, se no si rompe la membrana che mantiene il blocco inserito no?
Esatto, devi verificare a che pressione "lavora" l'attuatore del blocco, in modo da fargli arrivare la giusta pressione tramite un regolatore di pressione.

Inviato: 21 gennaio 2011, 19:35
da Black Rover
ma il compressore in questione (bicilindrico 12v 150 l/m) in commercio a circa 100€ va bene per sto lavoro??

Inviato: 21 gennaio 2011, 19:41
da NonnoCarlo 4x4
Certo che va bene, anche se è un pò più ingombrante di un monocilindrico per metterlo nel cofano motore.
Come è stato detto, l'importante è predisporre un riduttore di pressione nel circuito che va alla membrana del blocco.
Occorre montare una bombola in modo da avere sempre una riserva.

Inviato: 22 gennaio 2011, 8:15
da sawo
Alfredo al 4x4 fest mi pare che avevamo chiesto e ci hanno detto che si puó fare! L'unico problema rimane tarare la pressione per il blocco!

Inviato: 22 gennaio 2011, 9:29
da Black Rover
Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!

Inviato: 22 gennaio 2011, 9:38
da sawo
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

Inviato: 22 gennaio 2011, 10:00
da Black Rover
sawo ha scritto:
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

certamente!!! in fiera abbiamo pure visto che un tizio ha usato il suo roll bar con bombola aria!!! spettacolo!!!

Inviato: 22 gennaio 2011, 10:25
da sawo
Black Rover ha scritto:
sawo ha scritto:
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

certamente!!! in fiera abbiamo pure visto che un tizio ha usato il suo roll bar con bombola aria!!! spettacolo!!!
Veroooo! Non mi ricordavo + :sad: usa le tue gomme come riserva d'aria! :)

Inviato: 22 gennaio 2011, 11:25
da carbys
Black, domanda stupida! sei certo che il tuo blocco lavori a pressione e non a depressione giusto?......

Inviato: 22 gennaio 2011, 13:18
da NonnoCarlo 4x4
carbys ha scritto:Black, domanda stupida! sei certo che il tuo blocco lavori a pressione e non a depressione giusto?......
Gli ARB e la maggior parte dei post vendita lavorano a compressione.........

Inviato: 22 gennaio 2011, 13:20
da NonnoCarlo 4x4
Black Rover ha scritto:
sawo ha scritto:
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

certamente!!! in fiera abbiamo pure visto che un tizio ha usato il suo roll bar con bombola aria!!! spettacolo!!!

Due amici miei, costruendoli artigianalmente con saldature particolari, come bombole di riserva hanno utilizzato il bull bar ed i tubi sotto porta............