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Mezzo x raid con famiglia al seguito
Inviato: 9 gennaio 2011, 18:13
da pippio
Eccomi qui a chiedere lumi x realizzare al meglio la mia idea, che è quella di coinvolgere in viaggi avventura, sia in Nord Africa che in Est Europa, la mia famigliola, cioè donna, bimba di 6 anni, più nuovo arrivo a maggio
Vorrei un mezzo capiente, x off non trialistico, ma più orientato a viaggi tipo Africa, dove tutti stiano abbastanza comodi, e magari dove poter passare la notte, magari con tenda da tetto.
Finora ero orientato ad un Disco II Td5, ma sta cominciando a frullarmi in testa l'idea di un Nissan Navara 5 posti, da allestire.
Gradirei opinioni e suggerimenti da chi fa spesso viaggi fuori dall'asfalto con la famiglia al seguito.
Ciaooo
Inviato: 9 gennaio 2011, 20:01
da NonnoCarlo 4x4
Al momento ti rispondo brevemente. Poi eventualmente approfondiamo.
Con le tue esigenze opterei per un veicolo a doppi ponti rigidi, passo lungo, che disponga di un adeguato numero di cavalli.
Nissan Patrol GR 3000 SW
Toyota KZJ 73
Toyota KDJ 95
Toyota HDJ 80 o 100
Land Rover Discovery TD5
rigorosamente dotati di snorkel con ciclone o tornado, poco rialzo con kit, adeguato portapacchi ben ancorato.
Gomme da 265/75-16 in su (ma non troppo)
Inviato: 9 gennaio 2011, 20:37
da pippio
Per motivi di contenimento dei costi eviterei cilindrate tipo HDJ...non voglio nemmeno che mi raccontiate i consumi...

Inviato: 9 gennaio 2011, 20:52
da NonnoCarlo 4x4
Per i consumi considera che un pò tutti fanno tra i 7 ed i 10 km/l.
Resta il fatto che una volta all'estero, soprattutto in viaggi nel nord Africa, l'ultima cosa è il consumo, visti i prezzi del gasolio sul posto!!
Inviato: 9 gennaio 2011, 21:27
da pippio
Non ho specificato che l'auto la userebbe tutti i giorni la mia compagna x andare a lavoro e portare i bimbi.
Ma davvero un 4.2 consuma come un 2.5?
Inviato: 9 gennaio 2011, 21:56
da GN71
Beh, non proprio! Ci sono però tanti altri vantaggi, in ogni caso ti serve una macchina capiente e che sia capace di sopportare molto carico. Un 2,5 carico ti porterebbe forse a consumare di più. Ci vuole la cavalleria e la coppia motrice, meglio una cilindrata più consistente e una macchina di comprovata affidabilità meccanica.
Inviato: 9 gennaio 2011, 22:12
da NonnoCarlo 4x4
In funzione della nuova info che hai dato, devi considerare le lunghezze dei veicoli passo lungo per un uso quotidiano in virtù delle capacità di guida della tua compagna.
Parliamo di veicoli che vanno dai 4,5 ai 5 metri............
Ed anche la larghezza non scherza.
Inviato: 9 gennaio 2011, 22:34
da sawo
Il navara lo sconsiglierei a priori........su tetto no puoi allestire una tenda per tutta la famiglia, anche tenendo conto dell' hard-top ! Un consiglio che mi sento di darti è un GR sw 7 posti N 1 ha motore e meccanica N 2 hai capienza N 3 con un kit non estremo diventa un cammello N 4 i consumi non sono eccessivi N 5 ma andrebbe al primo posto è un

Inviato: 9 gennaio 2011, 22:47
da GN71
Anche io consiglio un GR 3.0 SW, anche perché i prezzi dei Toyota sono un po' proibitivi. Così si ha l'utile e il dilettevole.
Inviato: 9 gennaio 2011, 23:03
da gilgil
Aggiungerei di non andare a cercare l'economia nel motore, se devi andare nel deserto meglio avere cavalleria e sfruttare al 50% il motore che rischiare di surriscaldarlo in un deserto dove i carri attrezzi scarseggiano

Inviato: 10 gennaio 2011, 8:38
da pippio
Beh, il Patrol mi è sempre piaciuto. Qualcuno mi disse che in Africa se vuoi una certa sicurezza di trovare ricambi anche in c**o al mondo, devi avere o Land o Toyota, le altre marche sono meno diffuse, confermate?
Inviato: 10 gennaio 2011, 11:28
da NonnoCarlo 4x4
Parlando della Tunisia i Land non si vedono quasi per niente.
Ci trovi un'infinità di Toyota HDJ80 e 100, qualche BJ75 cassonato, un casino di Mazda pickup, peugeot 504....................
Ultimamente si vedono molti GR passo lungo.
Inviato: 10 gennaio 2011, 12:07
da dolmen4x4
Inviato: 10 gennaio 2011, 12:26
da pippio