No perfetta delucidazione!!!!antonio76ct ha scritto:Ho continuato le mie ricerche.....
di sicuro c'è che tra uno zd30 anno 2000 ed uno zd30 anno 2005 cambiano pistoni e fasce infatti ho diversi codici ricambi
sto cercando di sapere lo spessore delle fasce dei pistoni del 2004 mentre per le prime serie vi confermo i 2mm
inoltre voci di corridoio mi dicono che la quantita di olio è stata aumentata proprio per aumentare il raffreddamento dei pistoni
poichè pare che per errore progettuale questi motori soffrissero di surriscaldamento sopratutto in utilizzi tipo lunghi tragitti autostradali ad elevate velocità.
Oltre ad aumentare la capienza della coppa, mi dicono che in seguito è stata variata la gradazione dell'olio motore, cosa che non ho ancora verificato.
In questo casino fa la sua bella parte l'egr che pare crei degli intasamenti sul collettore di aspirazione che a loro volta creano picchi di pressione della geometria variabile, picchi che portano ad elevate temperature di funzionamento sopratutto su 2 cilindri( quali sono devo ancora farmelo dire).
In pratica sono una serie di fattori che contribuiscono al danneggiamento del motore, e la via + facile per raffreddare i pistoni è stata proprio quella di aumentare o quantomeno rendere costante l'afflusso di olio agli ugelli che spruzzano sui pistoni stessi.
Tutto questo prendetelo con beneficio di inventario, è un mix di informazioni ufficiose che ho raccolto rompendo le scatole in giro.
Spero di non aver confuso le idee più di prima.
Non hai confuso le idee assolutamente, ma un po' di scoraggiamento si!
vista la mia intenzione di acquistare un 3.000 e per questioni economiche becchero proprio un GR degli anni
critici (2000 / 2004)!
Giustamente l'unico problema e' riuscire a capire se un zd30 sia modificato (cioe' sistemato dalla Nissan)
oppure no !!!!