4 partime,4fulltime

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blacklava777
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Ciao ragazzi!!!vi volevo chiedere una cosa,prima di tutto vi dico che ho gia letto nel libretto d'istruzioni:Phihiih della macchina,ma la differenza tra il il 4 partime o4 fulltime,qual'e'?e piu ke altro quando va usato uno e l altra???e ilo 4 low???grazie mille!!!ah io ho il cambio automaico:)
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NonnoCarlo 4x4
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Molto semplice:

la trazione 4x4 part time vuol dire che normalmente utilizzi le due ruote motrici ed all'occorrenza puoi inserire le 4x4. In questo caso non è presente un differenziale centrale (salvo alcuni casi particolari) ed il veicolo, in 4x4, non può camminare su asfalto.

La trazione full time vuol dire che il veicolo dispone del 4x4 permanente, con la presenza di un differenziale centrale che, in curva, permette la diversa rotazione degli assi anteriore e posteriore (fanno un numero di giri diverso l'uno dall'altro). Bloccando il differenziale centrale diventa come un part time col 4x4 inserito.

Se utilizzi un 4x4 full time col differenziale centrale libero e ti ritrovi con tre ruote ben salde a terra ma una sul ghiaccio (ad esempio), il veicolo non si muoverà, visto che tutta la motricità verrà trasferita, tramite i differenziali, proprio alla ruota senza aderenza, lasciando le altre tre ferme.
Bloccando il differenziale centrale, invece, nella stessa situazione, la motricità o coppia viene trasferita 50% davanti e 50% dietro. In questo modo il veicolo potrà avanzare sfruttando due ruote sullo stesso asse con buona aderenza.

Non so se sono stato chiaro..............

Il 4 low sono le ridotte, da utilizzare su terreni molto accidentati, salite o discese ripide, terreni incoerenti come la sabbia.
Le ridotte "riducono" per tutte le marce il rapporto al cambio.
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CelicaS
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Non so se sono stato chiaro..............
Le ridotte "riducono" ........
sei stato chiarissimo!!! bravo
pero'!!!!!!!......non pensavo che le ridotte facessero una cosa cosi' strana......
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NonnoCarlo 4x4
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CelicaS ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Non so se sono stato chiaro..............
Le ridotte "riducono" ........
sei stato chiarissimo!!! bravo
pero'!!!!!!!......non pensavo che le ridotte facessero una cosa cosi' strana......
Ma quanto sei bast.....!!!

E meno male che avevo "virgolettato" il "riducono" per evidenziare il gioco di parole che rendeva più chiaro il concetto..................
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blacklava777
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Molto semplice:

la trazione 4x4 part time vuol dire che normalmente utilizzi le due ruote motrici ed all'occorrenza puoi inserire le 4x4. In questo caso non è presente un differenziale centrale (salvo alcuni casi particolari) ed il veicolo, in 4x4, non può camminare su asfalto.

La trazione full time vuol dire che il veicolo dispone del 4x4 permanente, con la presenza di un differenziale centrale che, in curva, permette la diversa rotazione degli assi anteriore e posteriore (fanno un numero di giri diverso l'uno dall'altro). Bloccando il differenziale centrale diventa come un part time col 4x4 inserito.

Se utilizzi un 4x4 full time col differenziale centrale libero e ti ritrovi con tre ruote ben salde a terra ma una sul ghiaccio (ad esempio), il veicolo non si muoverà, visto che tutta la motricità verrà trasferita, tramite i differenziali, proprio alla ruota senza aderenza, lasciando le altre tre ferme.
Bloccando il differenziale centrale, invece, nella stessa situazione, la motricità o coppia viene trasferita 50% davanti e 50% dietro. In questo modo il veicolo potrà avanzare sfruttando due ruote sullo stesso asse con buona aderenza.

Non so se sono stato chiaro..............

Il 4 low sono le ridotte, da utilizzare su terreni molto accidentati, salite o discese ripide, terreni incoerenti come la sabbia.
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chiarissimo grazie!!!una sola cosa..io nn posso bloccare nessun differenziale nel mio cherokee,nel 4x4full time,rimane cosi e basta!quindi???qual'e piu consigliabile?a sto punto meglio mettere sempre il full time,su un tracciato sterrato con pozze e ''fanghiglia''??
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NonnoCarlo 4x4
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Chiariamo un particolare: il part time ed il full time sono tipologie di 4x4 e non posizioni di trasmissione.

Normalmente vengono chiamate trazione integrale inseribile il part time e trazione integrale permanente il full time.

Non ricordo se il tuo 4x4 rientra nell'uno e nell'altro tipo di trasmissione, ma mi sembra che si tratti di un 4x4 inseribile. Infatti per questo motivo non puoi bloccare il differenziale centrale per il semplice motivo che non ce l'hai.

Ma non vorrei sbagliare: chiedo conferma a Celicas................

Nel caso mi sbagliassi e quindi il tuo veicolo è a trazione integrale permanente, devi avere per forza un bloccaggio del differenziale centrale.
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CelicaS
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si......e' proprio un 4x4 inseribile....
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
CelicaS ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Non so se sono stato chiaro..............
Le ridotte "riducono" ........
sei stato chiarissimo!!! bravo
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Ma quanto sei bast.....!!!

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esatto il mio e 4x4 inseribile senza nessun bloccaggio di conseguenza,quindi in questo caso part time o full time???quale usare?
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blacklava777 ha scritto:esatto il mio e 4x4 inseribile senza nessun bloccaggio di conseguenza,quindi in questo caso part time o full time???quale usare?
allora...cerchiamo di fare chiarezza....
- Il KJ e' un mezzo a trazione posteriore con trazione inseribile quando necessaria.
- Tale mezzo, su asfalto, deve sempre marciare a trazione posteriore.
- In tale mezzo puo' essere inserita anche la trazione anteriore su fondo incoerente (sterrato....neve....fuoristrada in generale)
- In tale mezzo, dopo aver inserito la trazione anteriore possono essere inserite anche le marce ridotte (che non servono perche chi va piano va sano e va lontano.....ma in determinati casi dove il fondo sul quale si marcia e' particolarmente accidentato e necessita di una marcia molto lenta ovvero quando e' necessario che la macchina dia una gran quantita' di forza motrice)
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siete stati tutti chiarissimi e il concetto lo capito...pero'...allora ..vi faccio un esempio:sto andando normalmentein D(drive) entro in una starda sterrata,ed intervengo sul secondo cambio manuale ,inserisco la prima marcia ke m viene proposta cio e il 4x4 part time(primo scatto)poi ho il secondo scatto cioe'il 4x4 FULL time,e qui ke3 nn so decidermi quale usare...?sn un po ignorante in materia x questo vi chiedo di nuovo aiuto e un consiglio
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blacklava777 ha scritto:siete stati tutti chiarissimi e il concetto lo capito...pero'...allora ..vi faccio un esempio:sto andando normalmentein D(drive) entro in una starda sterrata,ed intervengo sul secondo cambio manuale ,inserisco la prima marcia ke m viene proposta cio e il 4x4 part time(primo scatto)poi ho il secondo scatto cioe'il 4x4 FULL time,e qui ke3 nn so decidermi quale usare...?sn un po ignorante in materia x questo vi chiedo di nuovo aiuto e un consiglio
potresti postare una foto delle leve del cambio per favore??

piu' che FULL TIME dovrebbe esserci la scritta LOW
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il lowe ce'ma come ultimo scatto!!!
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http://www.bachecaannunci.it/adpics/jee ... _15603.jpg

anke se non si vede la prima scritta dal alto e 2 wd(in posizione base,quando nn viene usato) poi il primo scatto e'4partime secondo scatto 4full time,poi N poi 4low
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blacklava777 ha scritto:http://www.bachecaannunci.it/adpics/jee ... _15603.jpg

anke se non si vede la prima scritta dal alto e 2 wd(in posizione base,quando nn viene usato) poi il primo scatto e'4partime secondo scatto 4full time,poi N poi 4low
Adesso capisco i tuoi dubbi e le tue domande: in effetti non avevo mai visto queste posizioni in una leva del 4x4........

Sembrerebbe come se il tuo veicolo disponesse di una sorta di Superselect, come alcune Pajero.
Che ne pensi Celicas?
:? :?
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