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Super Select: sì o no

Inviato: 3 giugno 2010, 15:23
da Cobr3tti
Scusate se mi rompo ancora le scatole ma vorrei qualche parere prima di fare l'acquisto: ho l'esigenza di prendere un fuoristrada 4x4 da usare per lavoro al 70% su asfalto ed il 30% su sterrato non impegnativo (carrabili di montagna, piste in mezzo ai campi, campagna) e, in inverno, su strade innevate per diversi giorni (abito a Cuneo e in inverno nevica sovente).

Ora il dubbio è questo: ammesso e non concesso che prenda un pajero 2.5 del 1999 che ho trovato, è fortemente consigliabile che questo abbia il Super Select o posso cavarmela anche se ne è sprovvisto? Indubbiamente se ce l'ha è meglio (e lo scoprirò stasera), se non ce l'ha mi consigliate di lasciar perdere e cercarne uno con il SS?

Non sono ancora riuscito a capire se è una cosa "fondamentale" o se posso vivere sereno senza e acquistare senza patemi d'animo :oops:


Scusate ancora se sono ripetitivo ma, prima di spendere i pochissimi soldi che ho, voglio farlo a ragion veduta :P

Inviato: 3 giugno 2010, 16:28
da NonnoCarlo 4x4
Chiaramente la risposta in parte te la sei già data: se c'è è meglio.

Pur non di meno, considera che, come già detto nell'altro topic, il superselect ti permette di usare le 4 ruote motrici anche su asfalto o fuoristrada leggero o neve (se non impegnativa).

Nel caso il terreno diventasse più "tosto", dovresti bloccare il differenziale centrale ed il veicolo diventerebbe ne più ne meno come un fuoristrada senza super select.

Questo è l'unico vantaggio.

Col super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici col differenziale centrale libero (ok asfalto);
a 4 ruote motrici col differenziale centrale bloccato (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Senza super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Inviato: 3 giugno 2010, 17:24
da AnToNiO
se il pajero che hai visto ti piace ed è in buone condizioni prendilo anche se non ha il SS, le4 ruote motrici le metti solo se la strada e del tutto innevata e sei apposto, tanto se in strada non c'è tanta neve vai tranuillo anche con solo le due ruote.. Certo come hai ben detto se c'è meglio!!!!

Inviato: 4 giugno 2010, 0:29
da GN71
Ragazzi, questo è il Pajero che ho guidato, ed era un GLX col s.s. ma senza blocco posteriore, ed era una meraviglia da guidare. Ditemi voi......


ImmagineImmagine

Inviato: 4 giugno 2010, 7:37
da NonnoCarlo 4x4
Bisognerebbe ricordare esattamente che diversi accessori avevano le due versioni, GLX e GLS; nelle foto si vede che il Pajero che hai guidato, un GLX come dici tu, ha montato lo spoiler originale che invece montava di serie il GLS che, per chiarezza, era una versione superiori come allestimenti.

Ripeto cmq (posso sbagliare), che io ricordi che nessun Pajero aveva di serie il blocco posteriore al 100%, manuale; soltanto un autobloccante.

Inviato: 4 giugno 2010, 8:05
da GN71
Infatti, bisognerebbe ricordare.....figurati! A stento ricordo il mio nome!
Che quello in foto fosse un GLX lo ricordo benissimo poiché non aveva il blocco posteriore, convinto com'ero che invece fosse di serie nel GLS.

Inviato: 4 giugno 2010, 8:21
da GN71
Caro Cobretti,
qui si parla di pregi e difetti del Pajero
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=1108

C'è un mio accenno alla differenza di comportamento in fuoristrada tra vetture a ponte rigido e a sospensioni indipendenti.

Si dice che il GLS ha il blocco di serie, e lo dicono persone che lo possedevano.

Tutto questo per evitare di ripeterci.

Inviato: 4 giugno 2010, 8:55
da Cobr3tti
si si, avevo trovato il thread con la funzione Cerca e me l'ero già smazzato con cura e mi aveva rassicurato sull'idoneità del Pajero per il mio utilizzo :)

Adesso vediamo che impressione mi fa quando inizio ad usarlo :shock:

Inviato: 4 giugno 2010, 16:33
da AnToNiO
allora che io so, il blocco posteriore ce l'hanno tutti i GLS, mentre il SS lo possono avere sia dei GLS che dei GLX.. L'anno scorso ho guidato un GLS Targhet del '99 che aveva il blocco ma non aveva spoiler post. e SS..

Inviato: 4 giugno 2010, 22:18
da GN71
Cobr3tti ha scritto: Adesso vediamo che impressione mi fa quando inizio ad usarlo :shock:
Ottima, te l'assicuro!

Inviato: 7 giugno 2010, 10:14
da bigfoot4x4
Il pajero V20 (dal 1991 in poi) ha la trasmissione superselect su versone glx e gls.
La versione gls ha di serie il blocco manuale posteriore. Forse solo all'estero era possibile averlo sul glx ma non ne sono sicuro.
Gli altri accessori tipo spoiler, sedili molleggiati, tetto apribile, ecc dipendono dal paese di immatricolazione.
Ad esempio in Italia il gls aveva lo spoiler.

Inviato: 7 giugno 2010, 14:21
da jacoterrano
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Chiaramente la risposta in parte te la sei già data: se c'è è meglio.

Pur non di meno, considera che, come già detto nell'altro topic, il superselect ti permette di usare le 4 ruote motrici anche su asfalto o fuoristrada leggero o neve (se non impegnativa).

Nel caso il terreno diventasse più "tosto", dovresti bloccare il differenziale centrale ed il veicolo diventerebbe ne più ne meno come un fuoristrada senza super select.

Questo è l'unico vantaggio.

Col super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici col differenziale centrale libero (ok asfalto);
a 4 ruote motrici col differenziale centrale bloccato (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Nonno Carlo4x4 se non vado errato questo da te illustrato è anche nel Toyota di Dolmen !!!!

giusto ????

Inviato: 7 giugno 2010, 14:52
da NonnoCarlo 4x4
jacoterrano ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Chiaramente la risposta in parte te la sei già data: se c'è è meglio.

Pur non di meno, considera che, come già detto nell'altro topic, il superselect ti permette di usare le 4 ruote motrici anche su asfalto o fuoristrada leggero o neve (se non impegnativa).

Nel caso il terreno diventasse più "tosto", dovresti bloccare il differenziale centrale ed il veicolo diventerebbe ne più ne meno come un fuoristrada senza super select.

Questo è l'unico vantaggio.

Col super select puoi viaggiare:
a 2 ruote motrici;
a 4 ruote motrici col differenziale centrale libero (ok asfalto);
a 4 ruote motrici col differenziale centrale bloccato (no asfalto);
a 4 ruote motrici con le ridotte.

Nonno Carlo4x4 se non vado errato questo da te illustrato è anche nel Toyota di Dolmen !!!!

giusto ????
Si, ma con la differenza che il caro Dolmen non può viaggiare a sole 2 ruote motrici.

Inviato: 7 giugno 2010, 15:30
da AnToNiO
bigfoot4x4 ha scritto:Il pajero V20 (dal 1991 in poi) ha la trasmissione superselect su versone glx e gls.
La versione gls ha di serie il blocco manuale posteriore. Forse solo all'estero era possibile averlo sul glx ma non ne sono sicuro.
Gli altri accessori tipo spoiler, sedili molleggiati, tetto apribile, ecc dipendono dal paese di immatricolazione.
Ad esempio in Italia il gls aveva lo spoiler.
come già detto ho visto è guidato gls che non avevano il SS!!

Inviato: 7 giugno 2010, 16:36
da bigfoot4x4
di sicuro era un gls fasullo, magari riciclato in occasione di un incidente.
Del resto se ci pensi il gls è la versione top di quel modello e quindi sarebbe strano che non mettessero la trasmissione super select. Al più si può ipotizzare la mancanza del blocco ma non del SS