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Che dischi mettiamo?
Inviato: 29 maggio 2010, 0:09
da gilgil
no non intendo musicali

forati - baffati - forati/baffati - lisci
qualche guru dell'off road preferisce lisci, ma nelle riviste specializzate noto che usano spesso dischi forati, che ne pensate?
Inviato: 29 maggio 2010, 0:21
da jacoterrano
Se non ricordo male in una precedente discussione si parlava di dischi !!!!
e GN71 spiegava che sono meglio i lisci! in quando sono meno soggetti ad
accumulare fango o pietruzze che in quelli forati rimangono incastrati nei fori
determinando problemi di frenatura/rigatura!!!!
vediamo se riesco a trovare il post dove si parlava di questo!!!
Inviato: 29 maggio 2010, 8:00
da mac
jacoterrano ha scritto:Se non ricordo male in una precedente discussione si parlava di dischi !!!!
e GN71 spiegava che sono meglio i lisci! in quando sono meno soggetti ad
accumulare fango o pietruzze che in quelli forati rimangono incastrati nei fori
determinando problemi di frenatura/rigatura!!!!
vediamo se riesco a trovare il post dove si parlava di questo!!!
Sono anch'io della stessa idea; sicuramente lisci per un uso "fuoristradistico" in quanto meno soggetti a "trattenere" residui di vario tipo.
Se poi l'uso è prevalentemente stradale, il discorso cambia
Inviato: 29 maggio 2010, 8:29
da gilgil
Quindi anche autoventilanti possono accumulare detriti.
Inviato: 29 maggio 2010, 10:13
da Bandit4x4
Concordo anche io, meglio dischi lisci, i dischi baffati e forati sono adoperati spesso nelle competizioni dove è necessario dissipare il calore dovuto alle ripetute frenate. In fuoristrada questo problema non sussiste in quanto le temperature di esercizio sono notevolmente più basse.
Inviato: 29 maggio 2010, 10:23
da jacoterrano
Inviato: 29 maggio 2010, 15:03
da gilgil
Una domandina però mi torna di continuo, a prescindere che quanto detto mi trova pienamente d'accordo, perchè riviste specializzate mostrano veicoli preparati per off road aventi dischi forati o baffati?
Inviato: 29 maggio 2010, 15:09
da ROCCIA
gilgil ha scritto:Una domandina però mi torna di continuo, a prescindere che quanto detto mi trova pienamente d'accordo, perchè riviste specializzate mostrano veicoli preparati per off road aventi dischi forati o baffati?
gilgil te li vedi alle fiere espositive e sui giornali
mica li vedi in azione nel fango e in percorsi hard

Inviato: 29 maggio 2010, 15:10
da jacoterrano
gilgil ha scritto:Una domandina però mi torna di continuo, a prescindere che quanto detto mi trova pienamente d'accordo, perchè riviste specializzate mostrano veicoli preparati per off road aventi dischi forati o baffati?
Forse perche' essendo migliori in ogni caso sicuramente offrono prestazioni migliori !!!
trascurando il fatto che nel vero Fuoristrada occorre ben altro !!!!
Inviato: 29 maggio 2010, 15:24
da gilgil
Sono d'accordo, era solo per affermare quello che pensavo dall'inizio, sull'Alfa Coupè mi sono fatto una dima e mi sono forato i dischi, ma sul GC me ne guardo bene.
Inviato: 29 maggio 2010, 15:57
da CelicaS
Inviato: 29 maggio 2010, 16:57
da NonnoCarlo 4x4
In realtà anche gli autoventilati danno problemi, anche se meno evidenti rispetto ai forellati.
Iniziamo a dire che è vero che nell'off road amatoriale le velocità sono basse, tanto da non rendere necessaria una "ventilazione" dei dischi; ma è anche vero che le masse in gioco sono notevoli (i pesi) e capita spesso di trovarsi alla base di una lunga discesa con i freni troppo caldi.
Ben vengano, quindi e comunque, i sistemi di raffreddamento anche per i 4x4.
Però, se i forellati hanno il serio problema del fango o delle pietruzze che, restando incastrate nelle scanalature di raffreddamento, possono rigare le pastiglie o i dischi stessi, negli autoventilati sussiste il problema dell'impossibilità del fango di uscire dai canali di raffreddamento, rendendo gli stessi in breve tempo inutili.
Foto di un disco autoventilato.

Inviato: 29 maggio 2010, 18:02
da cusilino
I dischi autoventilati, forati o baffati servono se e solo se le velocità raggiunte sono elevate e quindi permettono il passaggio di aria al loro interno. Nel nostro caso permettono solo il passaggio di fango e di altre schifezze. Io li metterei più semplici possibile.
Inviato: 29 maggio 2010, 18:29
da AnToNiO
secondo me non servono a nulla per i fuoristrada..
Inviato: 29 maggio 2010, 18:42
da carlo gr
per offroad sono d'accordo con tutti voi
decisamente lisci