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Sterzo girato

Inviato: 17 maggio 2010, 0:50
da dolmen4x4
Ciao,
sabato mattina montato le gomme "estive";
sono delle all-terrain nuove sui cerchi in lega originali Toyota offset +15 e distanziali +30.
Dopo qualche kilometro ho notato che a ruote dritte lo sterzo è leggermente inclinato a destra, comunque la macchina va dritta e non vibra a nessuna velocità...
si tratta solo di qualche grado ma mi da psicologicamente molto fastidio vedere ed impugnare uno sterzo che non è completamente allineato alle ruote: cosa può essere successo ?
Immagine
Fino a quando c'erano le gomme mud power ricostruite su cerchi modular offset -20, era tutto regolare :-?
e anche con le vecchie gomme stradali non c'era nessun problema :?
booo !

Inviato: 17 maggio 2010, 1:16
da Battaje
bisogna che tu rifaccia la convergenza se sposta di molto.... lo fa qualunque gommista

Inviato: 17 maggio 2010, 1:32
da suzuki413
mi sembra strano che capiti proprio in una macchina con bracci indipendenti all'anteriore, di solito questo è un problema che si verifica di più nei mezzi a ponte rigido...
cmq sia probabilmente saranno le gomme da equilibrare...chissà...

Inviato: 18 maggio 2010, 0:38
da dolmen4x4
la convergenza potrebbe essere ma non capisco perchè con le mud non c'erano problemi,
l'equilibratura l'ho fatta fare contestualmente al montaggio delle gomme nuove,
ribadisco che la macchina non "tira" a destra e non c'è alcuna vibrazione...
aspetto eventuali altri pareri o conferme di quello che mi avete consigliato
:roll:

Inviato: 18 maggio 2010, 0:43
da martini racing
scusa dolmen perchè anzicchè aspettare pareri non vai dal gommista???

Inviato: 18 maggio 2010, 1:01
da dolmen4x4
martini bianco ha scritto:scusa dolmen perchè anzicchè aspettare pareri non vai dal gommista???
le ho montate sabato mattina e non me ne sono accorto subito...
poi è stata domenica ed oggi lunedi non ci sono potuto andare per motivi di lavoro, ma penso se ne possa parlare per giovedi mattina dato che lavorerò giovedi e venerdi notte.
Ho chiesto a voi in modo da andarci preparato e vedere anche che cosa mi avrebbe eventualmente "impapocchiato" lui,
coi vostri consigli avrei avuto gli argomenti per controbattere...
:sad:

Inviato: 18 maggio 2010, 7:57
da Bandit4x4
E'certamente un problema di convergenza, l'utilizzo in fuoristrada causa di questi problemi. E0 anche possibile che lo sterzo abbia un pò di gioco in più che con le gomme stradali, molto più leggere, noti maggiormente. Io andrei a fare una bella convergenza e vedrai che tutto si sistema...

Inviato: 18 maggio 2010, 8:13
da ROCCIA
emanuele come e dove le ai tenute le gomme quando le ai tolte x il periodo invernale

Inviato: 18 maggio 2010, 10:46
da dolmen4x4
Le gomme sono nuove di zecca,
sarà sicuramente come dite voi...
anche perchè non ho preso botte e contraccolpi, con le mud ricostruite il problema non si notava forse perchè sono più grossolane, hanno i tacchetti alti grossi ed irregolari che possibilmente camuffano un problema di convergenza.
Grazie !!
Vi faccio sapere 8)

Inviato: 18 maggio 2010, 17:51
da Lorazio
Ciao Emanuele...
Solo problemi di regolazioni dei tiranti dello sterzo...
Un bravo gommista ti sistema tutto...
Mi raccomando per domenica....
A prsto................

Inviato: 18 maggio 2010, 19:06
da cusilino
Concordo con Lorazio.
A proposito. Lorazio, c'eri anche tu domenica pomeriggio in c.da Sieli a Misterbianco a fare le prove in quella salitona?

Inviato: 19 maggio 2010, 0:13
da dolmen4x4
Tiranti dello sterzo....
ha a che fare con la convergenza dunque ? :oops:

Inviato: 19 maggio 2010, 7:28
da Lorazio
cusilino ha scritto:Concordo con Lorazio.
A proposito. Lorazio, c'eri anche tu domenica pomeriggio in c.da Sieli a Misterbianco a fare le prove in quella salitona?
Sì... c'ero pure io
Ma non stavamo provando a salire... infatti come avrai visto ci siamo fermati tutti a poco più di metà salita... ma più che altro era per provare una manovra d'emergenza in discesa...

Inviato: 19 maggio 2010, 7:58
da cusilino
Lorazio ha scritto:
cusilino ha scritto:Concordo con Lorazio.
A proposito. Lorazio, c'eri anche tu domenica pomeriggio in c.da Sieli a Misterbianco a fare le prove in quella salitona?
Sì... c'ero pure io
Ma non stavamo provando salire... infati come avrai visto ci siamo fermati tutti a poco più di metà salita... ma più che altro era per provare una manovra d'emergenza in discesa...
Sisi, scusa l'inesattezza. Era una manovra d'emergenza. E devo dire pure molto interessante. Io ero quello col GR nero e, adesso, riconoscendo la tua macchina hai eseguito la manovra proprio quando ero sotto. Complimenti!!!

Inviato: 19 maggio 2010, 9:09
da GN71
dolmen ha scritto:Tiranti dello sterzo....
ha a che fare con la convergenza dunque ? :oops:
yessssss